DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da Teo Marini » domenica 6 novembre 2022, 12:11

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 10:53
Solo una piccola osservazione: quando per la prima volta impiegai un Behringer DCX-2496 io avevo un PC con Windows XP. Da questo sono passato a Windows 7, poi a Windows 10 ed ora a Windows 11. E tutto funziona al punto che potrei riprodurre anche oggi tutte le regolazioni -per esempio- dei mie Impianti Provocazione, del 2009.

Ora invece mettiamoci nei panni di chi -all'epoca- aveva magari un Mini-DSP... :lol:

Peraltro anche i DAC del DCX-2496 sono cambiati negli anni, mantenendo un livello di relativa eccellenza, pienamente confermato all'ascolto. :D

Ed infine... costa pur sempre la metà, per cui se ne possono acquistare due, tenendone uno di riserva o impiegandoli senza sovraccaricarli... ;)


Saluti
F.C.
Fabrizio,
tu sai che, seguendo anche i tuoi consigli, da anni uso con soddisfazione nel mio sistema penta-amplificato 1 DEQ e 2 DCX (con splitter).
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il controllo del volume, per il quale sono obbligato ad adoperare quello sul segnale digitale in uscita dal PC e agendo sui controlli di guadagno dei finali.
Non che mi lamenti (il mio orecchio non è così sensibile da percepire decadimento delle prestazioni), ma è solo per motivi... psicologici...
Se tu OGGI dovessi acquistare un sistema per la multi-amplificazione, ti affideresti ancora alla coppia della Behringer?

Ciao ;)
Ultima modifica di Teo Marini il domenica 6 novembre 2022, 12:33, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 novembre 2022, 12:25

Teo Marini ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 12:11
...
Se tu OGGI dovessi acquistare un sistema per la multi-amplificazione, ti affideresti ancora alla coppia della Behringer?
...
Io ho risolto il problema acquistando una interfaccia M2Tech Hi-Face Two (la pennetta, ma c'era anche quella più completa, con il telecomando, che però sembra non più in produzione).

Nel menu esiste una possibilità di regolazione del volume che NON produce alcuna distorsione aggiuntiva, perlomeno fino ad attenuazioni di 40-50 dB. Ho verificato alle misure e ne ho riferito qui sul Forum, ma non ricordo in quale thread (perdonami).

Per regolare con la pennetta si può impiegare un mouse cordless, mentre per l'interfaccia col telecomando basta questo.


Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da Teo Marini » lunedì 7 novembre 2022, 5:42

F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 12:25
Teo Marini ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 12:11
...
Se tu OGGI dovessi acquistare un sistema per la multi-amplificazione, ti affideresti ancora alla coppia della Behringer?
...
Io ho risolto il problema acquistando una interfaccia M2Tech Hi-Face Two (la pennetta, ma c'era anche quella più completa, con il telecomando, che però sembra non più in produzione).

Nel menu esiste una possibilità di regolazione del volume che NON produce alcuna distorsione aggiuntiva, perlomeno fino ad attenuazioni di 40-50 dB. Ho verificato alle misure e ne ho riferito qui sul Forum, ma non ricordo in quale thread (perdonami).

Per regolare con la pennetta si può impiegare un mouse cordless, mentre per l'interfaccia col telecomando basta questo.


Saluti
F.C.
Scusami, Fabrizio, ma non ho capito...

Tu hai AGGIUNTO alla coppia DEQ+DCX la pennetta M2Tech Hi-Face Two

PC -> M2Tech Hi-Face Two -> DEQ2496 -> DCX2496

o hai SOSTITUITO il DEQ con la pennetta M2Tech Hi-Face Two

PC -> M2Tech Hi-Face Two -> DCX2496 ?

:?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 novembre 2022, 9:52

Io non ho MAI impiegato il DEQ-2496 come interfaccia davanti al DCX-2496.

Il segnale AES/EBU per quest'ultimo l'ho sempre ricavato da interfacce Pro (Edirol-UA5, M-Audio Fast Track, Focusrite Scarlett).

Il volume l'ho sempre regolato con il comando di ingresso del DCX-2496.


Saluti
F.C,

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da Teo Marini » lunedì 7 novembre 2022, 10:43

Ah... beh
non avevo capito niente...
:oops: :cry:
Comunque ti riformulo la domanda:
tu adopereresti la pennetta M2Tech Hi-Face Two CON o AL POSTO delle interfacce Pro (Edirol-UA5, M-Audio Fast Track, Focusrite Scarlett)?

P.S.
"Io non ho MAI impiegato il DEQ-2496 come interfaccia davanti al DCX-2496."
Come mai?
La reputi una cattiva accoppiata?

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucaesse » lunedì 7 novembre 2022, 13:04

Anch'io ho il deq prima del dcx.
Mai approfondito, ma non mi pare ci sia deterioramento.
Per chi non lo conoscesse: non ha connessione usb, però ha anche un ingresso ottico.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucaesse » lunedì 7 novembre 2022, 13:15

Con convertitori a 24 bit in teoria il rumore digitale è sotto la soglia di udibilità, quindi nessun problema a usarli con segnale attenuato a monte: la sporcizia rimane impercettibile.

La pratica differisce dalla teoria non solo per le non linearità dei DAC ma, in alcuni casi, per cattiva regolazione dei guadagni. Allo 0dB digitale deve corrispondere il max volume utilizzabile. Se si va oltre si sta alzando inutilmente il rumore.

Quindi si può vivere senza un controllo di volume multicanale a valle del dcx ma non si può stare senza controlli di gain dei finali. Soprattutto con altoparlanti molto efficienti.

Luca

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 9 novembre 2022, 11:09

lucaesse ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 13:15
Con convertitori a 24 bit in teoria il rumore digitale è sotto la soglia di udibilità, quindi nessun problema a usarli con segnale attenuato a monte: la sporcizia rimane impercettibile.

La pratica differisce dalla teoria non solo per le non linearità dei DAC ma, in alcuni casi, per cattiva regolazione dei guadagni. Allo 0dB digitale deve corrispondere il max volume utilizzabile. Se si va oltre si sta alzando inutilmente il rumore.

Quindi si può vivere senza un controllo di volume multicanale a valle del dcx ma non si può stare senza controlli di gain dei finali. Soprattutto con altoparlanti molto efficienti.

Luca
Si, Luca, anche io ho ridotto il guadagno dei miei Behringer EP4000 con i potenziometri regolati a poco più della metà e controllo digitalmente il volume di emissione in ambiente con Foobar 2000.
Si può fare di meglio?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 novembre 2022, 11:22

Teo Marini ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 11:09
... e controllo digitalmente il volume di emissione in ambiente con Foobar 2000.
Si può fare di meglio?
TUTTO è meglio di Foobar !!! (del suo controllo di volume, intendo...)

Ricordo ancora quando Carlo (C7P8) me lo installò... e poi ascoltammo... e poi lo abbiamo disinstallato di corsa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 9 novembre 2022, 11:32

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 11:22
Teo Marini ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 11:09
... e controllo digitalmente il volume di emissione in ambiente con Foobar 2000.
Si può fare di meglio?
TUTTO è meglio di Foobar !!! (del suo controllo di volume, intendo...)

Ricordo ancora quando Carlo (C7P8) me lo installò... e poi ascoltammo... e poi lo abbiamo disinstallato di corsa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Saluti
F.C.
:cry:

Rispondi