JBL L300

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

JBL L300

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 5 novembre 2022, 13:22

Recentemente ho avuto occasione di ascoltare a casa di un appassionato il diffusore oggetto del thread.

Premetto che non avevo alcuna esperienza pregressa del "suono JBL heritage". Conoscevo sommariamente solo la produzione piu' recente, leggi M2.

In aggiunta, non mi ero "preparato" come faccio di solito prima di un ascolto. Sapevo solo che avremmo ascoltato qualcosa di diverso.
E diverso fu!

Il proprietario ha proposto due configurazioni di elettroniche: una a valvole (845+300b. nello stesso ampli! mai visto prima) e una a stato solido dalla potenza e corrente mostruosa (Pass Labs GROSSI). Sebbene, ovviamente, la sonoritä cambiasse a seconda dell'amplificazione utilizzata, i diffusori hanno conservato il loro carattere di fondo, che ora vado sommariamente a descrivere.

"Inscatolato" e "nasale" sono gli aggettivi che, a tutta prima, vengono alla mente ascoltando questo diffusore. Ad un tratto perö, dopo circa 30 minuti di ascolto (esiste anche un burn in mentale?!?), ho cominciato ad apprezzare delle doti molto distanti dalla comune "cifra estetica" audiofila e per le quali il gergo classico risulta insufficiente. Il suono pareva avere una vitalitä, un vigore ed un entusiasmo molto vicini ad una performance live. Certo questo diffusore non deve essere un campione alle misure: con quel basso un filo lunghetto e tracotante e quegli alti un pö in evidenza su alcuni brani. E poi ritornava insistente quel senso di trasporto, quella visceralitä, in ogni brano e ad ogni pressione sonora.

Mi piacerebbe sapere se avete mai avuto modo di ascoltarlo e quali le vostre considerazioni. Ammetto che e' stato un ascolto a tratti spiazzante...

Certo che le JBL storiche sono un'altra cosa se comparate alla produzione odierna!!

A questo punto mi chiedo quali altri modelli JBL storici conviene andare ad ascoltare per farsi una cultura (4435? 4350? Everest D55000?)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL L300

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 novembre 2022, 14:23

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 13:22
...
Certo che le JBL storiche sono un'altra cosa se comparate alla produzione odierna!!

A questo punto mi chiedo quali altri modelli JBL storici conviene andare ad ascoltare per farsi una cultura (4435? 4350? Everest D55000?)
Purtroppo sono diffusori che impiegavano woofer con sospensioni in foam, per cui sono stati sicuramente ribordati almeno due volte, forse tre.

Quel che si ascolta oggi è dunque il caso più o meno fortuito di restauro più o meno riuscito.

All'epoca la fama di quei diffusori era un fenomeno di immagine, che colpiva l'immaginario di coloro che non le avevano ascoltate.
Ma una volta ascoltate, finivano dimenticate nel giro di qualche giorno.
Lo riferisco dai miei ricordi di giovanissimo appassionato, che divorava i cataloghi JBL... salvo dimenticare tutto una volta ascoltato il primo woofer Gauss (ma anche gli Electrovoice, che erano musicalmente assai superiori).

Oggi -da tecnico- potrei spiegare facilmente i motivi del loro suono impastato...


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: JBL L300

Messaggio da aldusmanutius » sabato 5 novembre 2022, 15:26

Eh le L300 ... piacquero a tanti in quel periodo.
Non le ho mai amate ... tra le poche JBL di quel periodo che proprio non mi andarono giù proprio per via di quel suono un poco "scatolato", "nasale" cito tue parole, e che rimaneva in basso... ma che aspettarsi da un woofer da 38 tagliato a 800 Hertz... oggi delizia per gli appassionati del vintage?
A renderle godibili (con il rock e il jazz sicuramente) c'era un sapiente equilibrio timbrico di colpo nell'upper bass e un medioacuto a tratti esuberante che ha da sempre contraddistinto il suono JBL.
Ascoltato senza accanimento critico e distrattamente, magari per la stanza e fuori dal triangolo ideale, vanno ancora benissimo e possono dare un sacco di soddisfazione. Io guarderei qualcos'altro nel catalogo JBL d'epoca ma puoi tranquillamente ignorare il mio gusto.
Più che la trita storia dei woofer ribordati guarderei piuttosto a un check della componentistica del crossover; in rete si trovano moltissimi kit pronti, segno tangibile di un'esigenza grave di ripristino.
In fondo sono speaker di fine anni '70, prossimi ai 45 anni...

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: JBL L300

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 5 novembre 2022, 16:00

E' un vero piacere leggervi!

Essendo nato negli anni '80 accuso notevoli lacune in materia di ascolti "heritage", come tanti miei coetanei del resto.
Ma non si potrebbe cominciare un bel thread sui design classici degli anni d'oro dell'hifi?!?

In casa JBL cosa consigliate di ascoltare? Confesso che quel tipo di suono non mi e' dispiaciuto affatto, nonostante le magagne riportate.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL L300

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 novembre 2022, 10:19

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 16:00
...
In casa JBL cosa consigliate di ascoltare? Confesso che quel tipo di suono non mi e' dispiaciuto affatto, nonostante le magagne riportate.
In casa JBL le regine sono due: 4350 e 4343... (ma anche le 4345).

Per il resto -come dicevo- è una specie di lotteria, tra le varianti originarie e l'effetto del tempo.

Siamo sinceri: si tratta di oggetti che rispondono a desideri nostalgici, più che prestazionali.

(A riprova, in un test a confronto tra accoppiate di trombe+ driver eseguito in Francia, si è visto che la distorsione dei vecchi esemplari era anche cento volte superiore rispetto a quella di drivers pur anziani -come i TAD- ma di progetto più recente).


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: JBL L300

Messaggio da aldusmanutius » domenica 6 novembre 2022, 13:19

Stavo per rispondere, casualmente avrei proposto le stesse suggestioni di Fabrizio... ogni tanto capita!
Premesso che la 4350 è davvero non comparabile e superiore principalmente per litraggio e differente ingombro; quasi più pensato allo studio che agli ambienti domestici; ti dico che la 4343 fu uno dei miei sogni di gioventù, l'aveva un Signore qui in città e ne conservo un ricordo gioioso, seppur tarato sul mix di minore esperienza mista all'entusiasmo giovanile.
Nel caso di rimanere alla serie "L" più correttamente comparabile, la mia scelta andava senza esitazione alle 220.
Per fortuna in casa JBL i ricambi sono rintracciabili su quasi tutta la gamma ma occorre prestare mille attenzioni a ricondizionamenti mal eseguiti e taroccamenti.
Il vintage è un bel mondo ma ha regole affini a quelle di certi settori del collezionismo d'antiquariato e bisogna adeguarsi a certi standard

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: JBL L300

Messaggio da bobgraw » domenica 6 novembre 2022, 17:46

Personalmente, ancora per quanto riguarda la serie "L", ho posseduto una coppia di L112, una sorta di L220 ridotta ai minimi termini. Molto buone con il rock ed il jazz, puoi quel basso pulsante tipicamente JBL è veramente ammaliante.
Ma in ogni caso dopo appena un annetto le ho rivendute senza troppi rimpianti, a fronte di una gamma bassa della quale ho già scritto, con una gamma media non proprio trasparente ed una gamma medio-alta un poco grezza e talvolta pungente, lasciavano parecchio a desiderare.

Rispondi