Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 novembre 2022, 15:22

Vi lancio uno spunto, spero interessante.

Avete mai sentito parlare di "nero infrastrumentale"...?

Ebbene... esiste non solo una possibile definizione tecnica ma anche un modo per misurare questa caratteristica (se intesa in questo senso).


Proviamo a ragionarci insieme: se si escludono gli strumenti a percussione, quasi tutti gli altri emettono uno spettro composto da fondamentali ed armoniche, che -all'analisi spettrale- si presentano come stretti picchi, come potete vedere nell'immagine qui sotto.

Ora accade che alcuni (pochi) impianti riusciranno a riprodurre queste armoniche (e fondamentali) ben nitide e senza rumori o distorsioni aggiunte. Di converso, la maggior parte degli impianti "riempirà gli spazi" tra un'armonica e l'altra con il rumore di fondo e con i prodotti di intermodulazione.

Vi assicuro che l'ascolto di un brano come quello il cui spettro vedete qui sotto vi permette di distinguere in venti secondi tra un impianto "che suona" e la solita ciofeca...


AleasGirodo.jpg
AleasGirodo.jpg (363.69 KiB) Visto 2467 volte


Saluti
F.C.

Galdino
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 0:30

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da Galdino » martedì 15 novembre 2022, 17:45

Da tempo che lo vado dicendo ai miei amici audiofili, ormai mooolti impianti hi fi suonano bene, ma hanno per la maggior parte una scena piatta e senza spazi tra uno strumento e l altro e senza la profondita della scena. Ho notato che solo gli impianti migliori, pochi per la verità, sono quelli che isolano uno strumento dall altro sulla tavolozza sonora. Senza ombra di dubbio, cio é dovuto al silenzio infrastrumentale. Ora é anche dimostrato. Bravo FC e come scrivi te chi non ci riesce è solo ciofeca,sono d'accordo in pieno.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da tola » mercoledì 16 novembre 2022, 8:18

molto banalmente serve un impianto silenziosissimo con grande dinamica e velocità.

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da oscarsan » mercoledì 16 novembre 2022, 19:15

tola ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 8:18
molto banalmente serve un impianto silenziosissimo con grande dinamica e velocità.
Cos'è la ''velocità '' e come si misura?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 novembre 2022, 23:24

oscarsan ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 19:15
Cos'è la ''velocità '' e come si misura?
Quella che gli appassionati definiscono come "velocità" il più delle volte consiste nella capacità di un insieme di ampli+diffusore di recuperare istantaneamente da eventuali condizioni di sovraccarico.

Accade infatti che i normali ampli, se abbinati a normali diffusori, tendano a perdere del tutto (ed a lungo) il controllo anche al minimo cenno di clipping.

I sistemi "veloci" sono progettati con criteri decisamente differenti.

Questa è solo una risposta interlocutoria... L'argomento meriterebbe infatti un thread a parte.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da lucaesse » giovedì 17 novembre 2022, 11:49

ciao forumers, se uso "nero infrastrumentale" mi scatta l'allarme e mi autoprescrivo gli esami del sangue, per controllare che la audiofilinasi non sia troppo alta (o troppo bassa).

Ammetto che, se lo interpreto bene, rende l'idea. Certamente un rumore elevato non aiuta, ma la mia candidata preferita a disturbare il buio dello sfondo è la distorsione di intermodulazione.

Come capita con certi single-end valvolari, anche a non farli clippare: gradevolissimi con due strumenti, benino con tre, disastro con compagini orchestrali numerose.

Imho, Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da tola » giovedì 17 novembre 2022, 11:58

per me la velocità è anche quella caratteristica che i migliori impianti hanno, cioè la capacità di micromodulare grandi quantità di dettagli, variazioni timbriche e dinamiche ma nei dettagli più minuti, quella caratteristica che da il colore , la rugosità, il materiale....

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 23 novembre 2022, 14:41

lucaesse ha scritto:
giovedì 17 novembre 2022, 11:49
ciao forumers, se uso "nero infrastrumentale" mi scatta l'allarme e mi autoprescrivo gli esami del sangue, per controllare che la audiofilinasi non sia troppo alta (o troppo bassa).

Ammetto che, se lo interpreto bene, rende l'idea. Certamente un rumore elevato non aiuta, ma la mia candidata preferita a disturbare il buio dello sfondo è la distorsione di intermodulazione.

Come capita con certi single-end valvolari, anche a non farli clippare: gradevolissimi con due strumenti, benino con tre, disastro con compagini orchestrali numerose.

Imho, Luca
Post interessante Luca, la questione incentrata sul rumore la vedrei decisiva, mentre non comprendo il nesso dell'ipotesi della distorsione da intermodulazione... avresti qualche chiarimento da darci?
100% d'accordo sull'opinione sui single-ended.
Ti confesso che non ho capito per nulla del post di Fabrizio. Non (mi) è per nulla chiaro quel che ha scritto. Non capisco cosa si deve guardare in quei grafici.
Per me quindi resta tutto da spiegare

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da lucaesse » giovedì 24 novembre 2022, 22:45

Ciao Aldusmanutius, sono con il cell. Per scrivere decentemente mi servirebbe una tastiera e per rispondere passabilmente dovrei ripassare alcune cose.

Ma sarebbe comunque risposta non adeguata: sul rapporto tra distorsioni di vario tipo e ascolto il dibattito è aperto da una vita e non si vede nessuna idea di convergenza tra opinioni diverse.

Se un apparecchio, facciamo un altoparlante, non è lineare rispetto all'ampiezza dello stimolo (ok è scritto da schifo, lo so. E ci sono anche altre distorsioni) si avrà sia distorsione armonica che di intermodulazione.

Se, particolarmente con programmi semplici, anche un tasso rilevante di distorsione armonica non è avvertibile, quella da intermodulazione è molto poco tollerabile. Produce frequenze scorrelate dal segnale originale, mascheramento zero.

Con un programma appena complesso, se il sistema intermodula un po' oltre alla musica produce un bel tappeto di frequenze "a caso" ma precise. Molto ma molto peggio del rumore termico.

Luca

P. S. Ovviamente non non c'è nulla di casuale nei prodotti di intermodulazione, ma su forum libero i patiti di tecnica capiscono il tentativo di rendere l'idea in modo semplice. Mi scuso comunque per la banalizzazione.

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: Nero infrastrumentale, spiegato e misurato

Messaggio da Tropico » venerdì 25 novembre 2022, 0:23

Per fare una prova di intermodulazione in maniera veloce senza strumenti di misura, ascoltate la soundtrack K-PAX. Quando c'è il leggero pianoforte con violini e poi subentra una potente linea di basso, alzate bene il volume... Sappiatemi dire.
(L'idea o metodo non è mio).

Rispondi