AR 310 HO

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

AR 310 HO

Messaggio da Tropico » sabato 19 novembre 2022, 17:26

Salve a tutti, vi leggo da tanti anni ormai, ringrazio Fabrizio per la conoscenza divulgata su questo spazio che mi ha permesso di fare uno step nella comprensione dei fenomeni che governano la fisica delle onde e vibrazioni.

Non voglio annoiarvi troppo, ma ho riesumato delle mie vecchie torri dalla soffitta, parlo delle Acoustic Research 310 HO (High Output). constatando il degrado delle sospensioni in gomma e del surround in schiuma, da quello che ho appreso qui ( baffle stretto, configurazione MTM... etc.) potrei anche buttarle... eppure conservo un buon ricordo.
Foto dell'epoca
Immagine

Foto presa dalla rete del problema che riscontro anche se in maniera meno marcata
Immagine

Dico subito che all'epoca già avevo notato dei difetti, gamma bassa presente ma con poca propensione a scendere, il woofer è un 25 filtrato in alto a 120Hz, non fa miracoli, però addossate agli angoli e con i woofer laterali rivolti al centro (anziché vs le pareti) io ne ero soddisfatto, e successivamente leggendo il forum ne ho capito il motivo, ai tempi non conoscevo la teoria delle 3 pareti di Allison.

Altro difetto era la risonanza ad alto volume del freno acustico sul condotto reflex posteriore
Immagine

Il tweeter (credo Infinity Polycell) nonostante l'accenno di una guida d'onda fatta dal sorround in schiuma rimaneva sempre piuttosto dolce, se da un lato non era mai affaticante, dall'altro sembrava peccare di un po' di dettaglio e di estensione in gamma alta.

I pregi per i quali sto valutando un restauro erano la tenuta in potenza per ascolti quasi live, la scena acustica era riprodotta bene, credibile, variava pochissimo in orizzontale e verticale, il bi-wiring dava realmente una resa ai medio-alti più "pulita", infine gli altoparlanti sono tutti schermati, un tempo li avevo vicino ad un monitor CRT come Home Theater ed erano indispensabili.

Se avessero avuto il woofer in alto, anziché vicino il pavimento, come tutte le altre tower dell'epoca, non ci avrei perso tempo... ma credo che rimesse a nuovo, con alcuni accorgimenti, tipo togliere il telo sul condotto reflex, una rivista al crossover... siano ancora godibili e superiori ad alcune torri e diffusori da stand odierni, qualche giorno fa ho ascoltato le LS3/5a su stand e dire di esserne deluso è dire poco, gliele ho fatte appoggiare al pavimento per ascoltare qualche nota bassa :lol:

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: AR 310 HO

Messaggio da Tropico » sabato 19 novembre 2022, 17:40

Forse era meglio conservare il ricordo e non leggere le misure :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR 310 HO

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 novembre 2022, 19:38

La tua simpatia è di incoraggiamento a darti un consiglio sinora mai dato ad alcun altro appassionato. Funzionerà !

Si tratta di questo: prova a cercare nel catalogo Ciare quali sono i woofer ed i tweeter che somigliano maggiormente ai tuoi.

Ricorda che si tratta di prodotti altamente industrializzati, per cui è verosimile l'ipotesi che a cestelli, coni e magneti simili corrispondano anche parametri e risposte in frequenza simili.

Il rischio che corri è minore rispetto a quello che correresti facendo ribordare coni e bobine vetuste: avrai un diffusore nuovo e sicuramente più potente (e meno distorcente) dell'originale.

Naturalmente il filtro di crossover originale potrebbe necessitare di qualche adattamento, ma anche qui la fortuna e l'industrializzazione di questi prodotti potrebbe aiutarti a fare centro.

Facci sapere di come si evolve l'impresa e -mi raccomando- scegli i trasduttori meno costosi che rassomiglino agli originali. Di sicuro il criterio seguito in casa AR sarà stato lo stesso.


Metto il thread all'attenzione e ti ringrazio per lo spunto.


Saluti
F.C.

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: AR 310 HO

Messaggio da Tropico » domenica 20 novembre 2022, 11:34

Mi aspettavo che bocciassi la mia iniziativa di metterle a nuovo, onestamente. :mrgreen:

Avevo dato già una occhiata proprio al catalogo Ciare, il problema è che non trovo un woofer da 25cm capace di lavorare bene in circa 60 litri reflex.
Inoltre le misure sopra riportate sono della versione AR312HO con woofer laterale da 32cm (resto tutto uguale xover compreso), quindi mi aspetto che la mia versione AR310HO con il 25 siano peggiori lato gamma bassa.
In pratica, temo che occorra rifare tutto tranne il cabinet... che è di truciolato... non so se ne valga la pena sforzo-risultato, per una volta che avalli una scelta contraria alla tua filosofia... mi sento un ingrato.
Ho ritrovato lo schema del crossover dei midrange che ricavai su un pezzo di carta molti anni fa, non ricordo cosa volessi farci, forse sostituire gli elettrolitici.
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR 310 HO

Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 novembre 2022, 11:50

In effetti si spende meno acquistando due diffusori Made in China (dalle Lonpoo in sù, c'è di tutto).

Oppure si può autocostruire: alcune aziende forniscono anche i crossover montati e specifici.


Saluti
F.C.

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: AR 310 HO

Messaggio da Tropico » lunedì 21 novembre 2022, 15:53

Giusto per dare senso compiuto alla discussione, qualora qualcuno passasse di qui perché ha questo modello di AR.

Alla fine c'è un woofer da 25cm adatto a lavorare in 50 litri netti (non 60 come avevo scritto in precedenza) nel catalogo Ciare, è il subwoofer HS251, ma non ho mai amato i "gommoni", ne ho un brutto ricordo dai tempi dell'Hifi car, ma questo è relativo.

Invero ho trovato cose interessanti nel catalogo Faital Pro, ci sono dei midrange che sono molto simili, pure adatti al taglio originale, ma chiedo gentilmente un parere a Fabrizio, se ha ancora voglia di perdere tempo con questa roba dozzinale, come devo considerare la camera chiusa di circa 1.5L (a spanne) che c'è per i 2 midrange delle AR310? Quanto modificano il comportamento dei mid?
Grazie :)
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR 310 HO

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 novembre 2022, 16:23

Sinceramente non saprei: mi mancano i parametri originali e quelli dei nuovi.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AR 310 HO

Messaggio da lucaesse » giovedì 24 novembre 2022, 20:53

Ciao Tropico, che provenienza ha la documentazione sulle 312HO che hai postato?

La presentazione delle misure è piuttosto particolare.

Grazie e buona serata!

Luca

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: AR 310 HO

Messaggio da Tropico » giovedì 24 novembre 2022, 22:18

Audio the Equipment Authority - dicembre 1996

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AR 310 HO

Messaggio da lucaesse » giovedì 24 novembre 2022, 23:00

Azz... Ammetto la mia ignoranza. :oops:

Grazie!

Rispondi