Soundofsilence:
... per me hanno bisogno di ampli neutri timbricamente e con tanta potenza per aprirsi e suonare al meglio, specialmente i 15” (ma anche 12” più datati), hanno come uno scalino di volume, oltre il quale il suono si apre, arricchisce e comincia a riempire l’ambiente, sotto sono poco dinamiche e un po’ spente. Mai davvero godute a bassi livelli di ascolto serale...
Male, male. Malissimo!
Se le tue non hanno questo difetto, ci credo che ti piacciono di più. E' una delle cose che trovo più fastidiose in un diffusore. Non me lo aspettavo dalle Tannoy, qualcun altro ha avuto risultati analoghi?
Per caso possiedi una coppia di casse simili? Gli appassionati tendono sempre un po' al collezionismo, hai visto mai. Nel caso potresti tentare una configurazione simile a quella proposta da Fabrizio tempo fa: due coppie, una a banda intera e una tagliata passa basso piazzata strategicamente per ottimizzare la resa dei bassi.
L'idea originale prevedeva un solo ampli e filtraggio passivo; visto che di amplificatori ne hai due, quello sui bassi è facile filtrarlo con un blando 6 dB/oct passivo tra convertitore e finale.
Piazzi le casse per i bassi a terra e contro la parete di fondo, se non addirittura in angolo, e ti troverai a dover equalizzare attenuando molto la gamma bassa. Già così una bella boccata d'ossigeno per le 8 NFM. Forse potresti provarle con i condotti chiusi. Non patiresti la perdita di livello all'estremo basso, potrebbe essere un vantaggio se soffrono sotto la frequenza d'accordo o se dai condotti esce qualche fastidiosa risonanza in gamma media.
Ovviamente con un DCX ci si diverte di più: possibilità di allineamento temporale e maggiore libertà nel disporre i diffusori; libertà di scelta sul passa basso; possibilità di tagliare l'estremo basso delle principali, sicuro miglioramento in gamma media; equalizzazioni specifiche quanto basta.
D'accordo a priori con chi sta pensando: "ma è un 8" con tw concentrico, aggiungi una via sotto e fallo andare dal medio/basso in su. E dai, che migliori pure gli acuti!". D'accordo, ma è un po' troppo di giocare al piccolo progettista, si tratta di inventarsi un tre vie e i sub-wf tagliati in alto sono brutte bestie. Non voglio Soundofsilence sulla coscienza!
Domanda, se non ho capito male stai "biamplificando passivamente", cioè usando un ampli per via, pilotati a gamma intera e poi filtrati da ciascuna sezione del cross-over originale. Che differenze trovi rispetto alla normale mono amplificazione?
Luca