Consiglio bi-amplificazione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » lunedì 28 novembre 2022, 22:51

Buonasera a tutti, vi seguo da un po’ e apprezzo molto i contenuti delle discussioni e la preparazione ed esperienza di molti, non solo di Fabrizio, ne approfitto per chiedervi consiglio/opinione su una possibile variante al mio impianto hifi. Sono arrivato dopo varie vicessitudini e per necessità diverse all’impianto attuale: diffusori Tannoy NFM 8 mk II, la versione con taglio a 2,3KHz, pilotati in biamplificazione con 2 Behringer A800 sulle due vie bassi e alti, la sorgente è digitale attraverso un un server musicale su Rasberry Pi che esce in USB ad un convertitore USB/SPDIF/AES-EBU e quindi nel DAC RME ADI 2, la prima versione; il materiale va da mp3 a 192KHz in streaming e rippato. I diffusori sono in libreria in un ambiente di circa 7,5x6m con punto d’ascolto a circa 3m dai diffusori. La qualità d’ascolto la reputo buona, I Tannoy mi sono sempre piaciuti, ho avuto modo di ascoltarne e possederne diversi modelli, e questi pur essendo 8” e una risposta teorica in basso di 47Hz a -3dB in un mobile molto rigido ma compatto, hanno bassi molto presenti e bilanciati, come ho sentito su diffusori da 10” con volume anche 2/3 volte maggiore. Adesso per uno scambio di elettroniche ho la possibilità di prendere un DCX2496 Pro, con ingresso digitale, e mi è balenata l’idea di inserirlo in impianto in vece del DAC e realizzare il filtraggio crossover con il suo DSP, eliminando i crossover passivi delle Tannoy. Pensate sia una buona idea? I filtri sono replicabili con il DSP del DCX? E sopratutto, il risultato pensate possa essere migliorativo, o sarebbe tempo sprecato? Vi ringrazio per i vostri pareri.

Paolo

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da armandolaspatola » martedì 29 novembre 2022, 8:23

Ciao
conosco bene il modello Tannoy.
Per fare quello che dici dovresti dotarti di strumento di misura. ma non so se il gioco vale la candela, stando sempre attenti al livello dei due beringher sempre pronti ad incenerire le piccole bobine del trasduttore.
La pecca di questo diffusore è la sensibilità molto bassa, anche per la via alta. A questa devi aggiungere che il woofer sale male in frequenza e il tweeter scende veramente poco e male, quindi il punto di incrocio è vincolato ad un range strettissimo, creando qualunque sia la modalità di incrocio una piccola voragine nel punto di incrocio.
Quindi tirando le somme personalmente non credo sia una step migliorativo quello che vorresti fare. Personalmente, pur amando la libertà di gioco del dcx, non mi separerei dall'RME
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » martedì 29 novembre 2022, 12:40

Molte grazie Gabriele, davvero che il 2025GGG Tannoy è così delicato? Lo danno per 120W RMS e 200W di picco, con xover ovviamente, e una sensibilità di 93dB, 2,83V@1m, niente di eccelso, ma neanche poi così malaccio. Considera che lo A800 su 8 Ohm, di fatto eroga solo qualcosa più di 100W e io li ho regolati per l’ascolto a metà volume, la maggior parte dei miei ascolti non va oltre gli 80/90dB. Potrei pensare a delle protezioni, se già non previste dal DCX (non dovrebbe avere anche un limiter?).

L’impiego del DCX mi intriga per quello che ho letto qui, sulle prove di Fabrizio, sulla risoluzione avvantaggiata dal lavorare su bande più strette, se è cosi, in teoria sarebbe un miglioramento rispetto all’ottimo RME (che posseggo da parecchi anni e ho confrontato a casa mia con diversi DAC, anche del livello di DCS e Weiss)

Altri vantaggi sono l’interfacciamento bilanciato pro con gli ampli, lo AES/EBU, e la possibilità di equalizzare quel tanto che basta per correggere un paio di buchi a 120 e 300Hz dovuti al mio ambiente.

Quello che vorrei verificare, con chi usa il DCX, è se si riesce a replicare i filtri delle Tannoy, primo ordine in cascata con compensazione di impedenza e polarità positiva.

Ma può anche darsi che il DCX abbia un senso pure mantenendo i crossover passivi originali.

Paolo

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da armandolaspatola » martedì 29 novembre 2022, 14:18

Ti rispondo con cognizione di causa, ho avuto tutti i modelli tannoy dai gold fino alla produzione di una decina di anni fa.
E' un marchio a cui sono molto legato, è un legame affettivo, non dipendente dalle prestazioni.
Per incenerire le bobinette di quell'8'' tannoy basta una manciata di watt.

L'RME come dac, secondo me è superiore al dcx, dcxche nel tuo caso non è utile se non a scopo di divertimento personale.

I buchi che hai nella risposta in frequenza dovuti all'ambiente non li potrai mai colmare, e considerati fortunato perchè la tua collocazione attuale aiuta molto l'8'' a lavorare.

Replicare i filtri è relativamente facile, il tuo diffusore ha filtri del secondo ordine, semplicissimi, ha in più sul tweeter un piccolo condensatore in parallelo per correggere la risposta (ma non in tutti), niente di che. modello crossover tannoy 1116

Non ha un senso utilizzare il DCX continuando ad utilizzare il crossover originale, il dcx lo useresti solo come equalizzatore, ma ripeto non è una grande idea sulle piccole tannoy.

Spero di esserti stato utile
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da lucaesse » martedì 29 novembre 2022, 15:50

Ciao soundofsilence,

hai indicazioni affidabili sul diffusore? Ho visto indicato un filtraggio a 1,7kHz del primo ordine, non mi pare verosimile.

In multiamplificazione potresti esplorare filtri più pendenti, mi aspetterei dei vantaggi. Però siamo alle solite: si tratta di riprogettare di sana pianta il cross-over, cioè serve essere progettisti.

Possibilissimo emulare il filtro originale, ma non ne vale la pena. Nel caso: lo smorzamento del wf aumenta, può essere bene come male; un condensatore davanti al tw è tassativo.

Buon divertimento!

Luca

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » martedì 29 novembre 2022, 15:57

Grazie davvero per il tuo contributo Gabriele, ci penserò bene allora prima di inserire il DCX, un pelo di equalizzazione è comunque utile, in quei 300Hz ci cono fondamentali e parecchie armoniche dei bassi, ma questo lo posso fare direttamente dal sw che fa da player, rinuncerei per l’analogico.
In realtà i miei sono System 8 NFM, non NFM II, per cui credo il crossover 1116 che mi hai indicato sia di quest’ultima serie. I driver sono diversi: 2025GGG vs. 2036, il taglio anche: 2300Hz vs. 1700Hz, il xover credo sia più simile al DC1000, che impiega lo stesso 2025GGG. Ad ogni modo nel filtro ci dovrebbero essere delle celle anti-risonanza sul TW, sul WF una compensazione induttiva, sono schemi che si possono implementare sul DCX, o serve un sistema DSP tipo FIR o convoluzione?
Grazie per la vostra pazienza e aiuto.

Paolo

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » martedì 29 novembre 2022, 16:01

Grazie Luca, in effetti sono sempre più scettico. Ho trovato le misure e i parametri TS del 2025GGG, se trovo il modo vedo di postarli.

Paolo

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da armandolaspatola » martedì 29 novembre 2022, 18:45

Ciao
il crossover nfm8 dovrebbe essere questo:

Immagine

Invece quello delle dc 2000 questo:

Immagine

puoi verificare aprendo e controllando i valori dei componenti qual è quello tuo.

Saluti Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » martedì 29 novembre 2022, 18:56

Grazie Gabriele, per esserne sicuro devo aprire, tra l’altro è semplice, essendo fissato al pannello degli ingressi. Come si fa a inserire delle immagini qui? 😊

Paolo

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » giovedì 1 dicembre 2022, 23:21

Alla fine del mio rimuginare, ho deciso che lascio la bianplificazione passiva, troppe incognite nella replica dei filtri attivi e dubbi sulla qualità del DCX vs RME come DAC. Grazie Gabriele e Luca per il vostro prezioso contributo.

Paolo

Rispondi