Consiglio bi-amplificazione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » venerdì 9 dicembre 2022, 15:37

Buongiorno
Potrebbero essere le riflessioni della stanza che superano un certo limite oltre il quale vengono integrate, dal cervello, con il suono diretto. Nella mia sala, dove ascolto l'impianto, prima di installare dei pannelli diffondenti a soffitto, il suono che sentivo era corretto fino ad un certo livello oltre il quale si "impastava" la musica. Ora, con la presenza dei pannelli, posso alzare il volume senza problemi, a parte il limite degli amplificatori, il suono "impastato" non c'è più, quindi mi viene da pensare che la variazione di volume possa generare, a livello percettivo, sensazioni diverse mentre per un microfono il rapporto fra suono diretto e riflesso non cambia e conseguentemente non varia la distorsione e la dinamica.
Saluti
Fabio
Ciao Fabio, il fatto è che con altri diffusori, o le attuali 8NSM, questo fenomeno non si verifica. Certo, alzando molto il volume, a parte il discorso distorsione che subentra, i modi e riverberi della stanza raggiungono una saturazione, e l'intervento con i pannelli che hai fatto ha decisamente senso. Nel mio caso, è un soggiorno, non voglio inserire correttori d'ambiente e comunque ormai gli ascolti sono perlopiù a volumi sonori contenuti.

Paolo

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Consiglio bi-amplificazione

Messaggio da soundofsilence » venerdì 9 dicembre 2022, 15:57

Toscanaccio ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 22:27
Visto che gli ampli li hai prima o poi prova a fare quello che ti ha consigliato Luca o più precisamente a filtrare le casse per alleggerirle della parte più bassa e a mettere altri diffusori per la fascia sub. Anche a parità di bassi (che potrai regolare per intensità) la cosa migliore sarà la parte mediobassa, meno distorta e più precisa. Riprodurre i bassi più profondi (alta escursione) e anche la parte superiore è un lavoraccio.
Ciao Toscanaccio,
ringrazio te e Luca per i preziosi consigli, penso che l'impianto se evolverà, sarà in quella direzione. Non intendo aggiungere vie o sub, troppo complesso per me, con il sub ho sperimentato quando avevo le Genelec, ma non mi ha mai soddisfatto, per qualche motivo mi toglieva sempre coerenza al suono.
Non ho altri diffusori, non sono collezionista :-), ma potrei cercare un'altra coppia simile, che siano 8NSM, 8DTMII, DC100 o DC1000, ormai si trovano a poco, scablare la via alta e realizzare un semplice filtro passa basso passivo del primo ordine (LC? RC? a che frequenza?) e per i medio alti un passa alto, dove piazzarlo? Immagino la cosa migliore sia tra il pre e il finale. Con un DCX ho idea tutto sarebbe più semplice, ma ho capito che lo scotto è una sezione AD qualitativamente bassa per l'ascolto delle sorgenti analogiche e di converso una sezione DA non a livello di RME o di Topping E50. Da valutare se poi il risultato vale la sbatta...

Paolo

Rispondi