Una riflessione sui riparatori...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rossano
Messaggi: 341
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: Una riflessione sui riparatori...

Messaggio da Rossano » sabato 24 dicembre 2022, 19:13

A questa sequela di lagnanze vorrei aggiungere la mia. >Siamo nel 1982 circa e dopo aver letto non ricordo se su Suono o Stereoplay,la recensione del lettore cd della Philips modello CD 880. Si vedeva dalle fotografie che era fatto bene, con un telaio in alluminio presso fuso ed elettronicamente valido, così con il mio amico fidato esperto radio/tv, riparatore ed appassionato di elettronica,con cui abbiamo fatto apparecchiature ancora funzionanti, ebbene ci siamo lanciati nell'acquisto di 3 lettori cd. Uno per uno ed 1 per suo cugino. I nostri due posso garantire che non sono mai stati ne strapazzati e neppure fatti suonare in maniera ossessiva, mentre suo cugino l'ha usato molto più di noi. Il mio apparecchio poi, da quando con il pc, scaricavo degli Mp3 ha praticamente riposato e qualche mese, fa ho provato a farlo suonare un cd che avevo comperato e con sommo dispiacere non andava, per cui mi sono aggrappato a quello che considero mio fratello è l'ho messo al corrente del problema. La risposta? Ebbene, si, anche il suo e quello del cugino erano nella stessa identica situazione. Lui nel frattempo aveva fatto una ricerca tra i suoi ex fornitori se si trovava il lettore laser come ricambio e la risposta è stata che la Philips, non aveva nulla in merito. Nella ricerca su internet ha trovato un tizio della germania che aveva ancora qualche pezzo (lettore laser) ma con un prezzo che ha reputato astronomico con il rischio che poteva essere anche quello vecchio, per cui, chi rischiava?...... Morale della storia, adesso ho una apparecchiatura che è bella esteticamente, mi piaceva usare, e me la godevo, mentre ora è una pezzo di alluminio nero, con dei fili elettrici attaccati che prende polvere e non serve a niente se non ripensare al passato... Per cui, anche il servizio Philips sulla possibilità di aiutare la propria clientela, lascia molto a desiderare.....

lucaesse
Messaggi: 2070
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una riflessione sui riparatori...

Messaggio da lucaesse » domenica 25 dicembre 2022, 2:27

Ciao Rossano,

se si tratta di sostituire la meccanica di lettura, cioè di un componente costoso rispetto al valore dell'apparecchio e destinato all'obsolescenza anche senza accellerarla deliberatamente, direi che a 40 anni di distanza ci sta tutta che non sia più disponibile.

Diverso il caso in cui la macchina rimane ferma per piccoli particolari, magari un singolo ingranaggio di materiale diverso dagli altri e che si deteriora rapidamente, tanto per rimanere in campo philips e pensar male.

Per curiosità, qual è il problema, esattamente? I cinesi replicano un sacco di ricambi per apparecchi obsoleti ma di rilevante diffusione. Avevo sentito dire che erano disponibili anche le meccaniche CD complete, ma mai avuto necessità di verificare. Avrebbe abbastanza senso, anche perché gli apparecchi hanno sempre avuto un rapidissimo avvicendamento ma le meccaniche erano molto più longeve. Solo se c'è da spendere poco e smanettarci è un divertimento, diversamente il gioco non vale la candela.

Luca

Rossano
Messaggi: 341
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: Una riflessione sui riparatori...

Messaggio da Rossano » domenica 25 dicembre 2022, 11:08

preg.mo sig. Lucaesse,
da quel che mi ha detto il mio amico fraterno di cui ho la più cieca fiducia in questo campo, mi ha riferito che non funziona più il gruppo laser e che non si trova in giro se non come ho scritto, presso quel signore in Germania. Inoltre il mio amico ha provato a forare il fondello dell'apparecchio cd per vedere se riusciva a fare una qualche cosa, ma al momento non so nulla se e cosa possa aver fatto. Grazie comunque a Lei per l'interessamento, riferiro' quanto detto appena lo vedrò fra qualche giorno....Rinnovo gli auguri a tutti ed in modo particolare a Lei ed al mio amico FABRIZIOOOOO!

Rispondi