Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da Il sarto » venerdì 13 gennaio 2023, 10:44

Ciao, sperando interessi a più persone provo a buttare lì un progetto per realizzare gli smozatori di basse frequenze di Fabrizio.
I dati certi sono che va usato un legno flessibile, tipo balsa o gelso, che la larghezza delle tavole deve essere di 10 cm. Che lo spessore delle tavole deve essere compreso tra i 5 e i 10 mm. e che le tavole devono stare a 10 mm dal muro.
Non mi sono ancora chiari i seguenti punti:

Quanto devono essere alte le tavole? Immagino che più sono alte più flettano.
Vanno posizionate SOLO alle spalle dell'ascoltatore?
Si possono realizzare pannelli indipendenti da sistemare qua e là per la stanza? Se si c'è una larghezza minima del pannello? Che so... 10 listelli?

Direi che per iniziare basta.
Grazie a chi vorrà intervenire.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 gennaio 2023, 19:31

Inizio mettendo il thread all'attenzione.

Per rispetto, lascio a voi intervenire per primi.

Buon divertimento !

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da Il sarto » venerdì 13 gennaio 2023, 19:50

Oggi ho pensato molto a questi pannelli, c'è un motivo per cui sarebbe sbagliato montarli al soffitto?

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da lucaesse » venerdì 13 gennaio 2023, 20:17

dilla tutta , ti vuoi divertire alle nostre spalle! :lol:

Vabbè, cominciamo con qualche idea preliminare.

Lunghezza delle doghe: più lunghe più si sintonizzano in basso.

Spessore: più sono spesse più si sfrutta lo smorzamento del materiale, dissipando energia. Più spesse = più pesanti.

Peso: più pesano più si sintonizzano in basso. Ma più pesano maggiore è l'inerzia, quindi a parità di pressione sonora incidente meno si muoveranno: aumenta la quota riflessa.

Larghezza delle doghe: non so quanto sia critica e neppure se possa essere considerata isolatamente e non congiuntamente alla distanza tra le stesse. Come dire: devono essere distanziate per non rappresentare una superficie uniforme alle frequenze medie? Si cerca di avere anche un effetto diffondente? Partirei facendola facile, cosa è disponibile di pronto presso i rivenditori?

Distanza dalla parete: 10mm sono nulla rispetta alle lunghezze d'onda in gioco, immagino servano giusto a lasciarle oscillare liberamente senza creare spostamenti d'aria turbolenti. Se così fosse, non si sta utilizzando l'intercapedine tra doghette a muro a scopi acustici. Volendo sperimentare sembrerebbe un parametro da indagare: provare distanze maggiori, magari con del fonoassorbente. Ma si rinuncia all'aspetto più eclatante delle doghette: effetto in bassa frequenza pur con volumi occupati ridotti. E scusate se è poco!

Larghezza minima pannello: anche se pure una singola doga verrà messa in movimento dalla pressione sonora, direi che se il pannello è piccolo rispetto alla lunghezza d'onda l'efficacia è nulla o modesta. Frequenze basse, superfici grandi. Uffa.

Superfici da coprire: non essendo assorbenti a medie e alte frequenze ed essendo le risonanze in basso bestiaccie intrattabili, adotterei una dose la più massiccia possibile: doghette ovunque; potendo, soffitto incluso.


L'uso delle doghe è molto interessante, sicuramente confezionare il trattamento di una specifica stanza richiede un bel po' di studio e sperimentazione. Per esempio, come le fissiamo al telaio di supporto? In modo rigido e confidiamo nella flessibilità della doga o dobbiamo realizzare un accoppiamento flottante?

Luca

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da Il sarto » venerdì 13 gennaio 2023, 20:42

Ahahahahaha siamo sulla stessa linea d'onda, anch'io pensavo al fissaggio flottante! Se devono flettere devono potersi muovere anche in senso veritcale, oggi sul lavoro pensavo a come fare. Basterebbe un'asola al posto del foro, serve una fresa, niente di impossibile.
Direi che doghe della lunghezza di 2 metri in una stanza "normale" dovrebbe essere una misura ragionevole.
Penso che realizzare pannelli indipendenti larghi 1 metro sia un buon inizio.
Se tutto va come spero entro la fine dell'estate dovrei trovare una nuova casa per l'impianto, senza colonne e con qualche metro in piu' a disposizione, quindi sono carico e sto pensando a come fare.
L'idea di posizionarli a soffitto mi intriga ma non so sia buona o se Fabrizio spegnerà l'entusiasmo al primo intervento...
Ho buttato un'occhio in rete per farmi un'idea di quanto verrebbe a costare un pannello finito, le doghe non ci sono ma si trovano tavole di pioppo della misura giusta che il Brico potrebbe tagliare a strisce da 10 cm. o della misura che riterremo più corretta. Così come li immagino io dovremmo stare entro i 150 euro per un pannello da 2mt per 1. Se fosse efficace costerebbe comunque meno dei pannelli pseudofonoassorbenti che spacciano in giro.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da Il sarto » venerdì 13 gennaio 2023, 20:44

Rileggendo il mio posto mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza... La distanza dalle pareti dovrebbe essere di 60 mm.
Scusate... l'età.....

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 14 gennaio 2023, 9:50

Buon giorno,
credo sia da considerare anche la distanza fra le doghe, che unita alla distanza dal muro forma un risuonatore di Helmholtz, molto efficace nell'assorbimento delle basse frequenze, a patto però di chiudere i lati del pannello. Personalmente ho utilizzato dei pannelli in polistirolo espanso come assorbitori-diffrattori, molto più economico.
Saluti
Fabio
Allegati
Resize_20230114_095936_6786.jpg
Resize_20230114_095936_6786.jpg (167.39 KiB) Visto 1462 volte

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da andreazac » sabato 14 gennaio 2023, 11:04

nelle doghe a soffitto si contrastano/sommano gli effetti delle onde emesse dall'impianto e quelli della forza di gravità.
è però più facile trovare un fissaggio che permetta il movimento della doga: basta sospenderla puntualmente, la doga si posizionerà come un onda la cui forma varia a seconda della posizione delle sospensioni in rapporto alla sua lunghezza deformandosi secondo la scienza delle costruzioni.

adesso che l'ho scritto mi è venuta qualche idea per il mio controsoffitto :lol: :lol: :lol:
Andrea, alla ricerca della realtà...

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da andreazac » sabato 14 gennaio 2023, 11:06

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 14 gennaio 2023, 9:50
Buon giorno,
credo sia da considerare anche la distanza fra le doghe, che unita alla distanza dal muro forma un risuonatore di Helmholtz, molto efficace nell'assorbimento delle basse frequenze, a patto però di chiudere i lati del pannello. Personalmente ho utilizzato dei pannelli in polistirolo espanso come assorbitori-diffrattori, molto più economico.
Saluti
Fabio
polistirolo espanso come "assorbitore"? non è un materiale rigido?
Andrea, alla ricerca della realtà...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Pannelli smorzatori in balsa o gelso.

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 14 gennaio 2023, 11:22

Affatto, flessibile e leggero.

Rispondi