Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 gennaio 2023, 19:16

Invito quelli di voi che comprendono l'inglese, sia parlato che nei sottotitoli, a guardare con attenzione questo filmato.


https://www.youtube.com/watch?v=23q3zoKiuGs


Nella prima parte troverete la spiegazione di come funziona un diffusore bass-reflex di potenza estrema.

Nella seconda parte troverete come si ottiene la direttività di emissione alle basse frequenze.

Infine quella che è forse la parte più interessante, vale a dire come si trattano le risonanze dei condotti...

Capirete facilmente quanto siano complessi tutti questi argomenti: il che spiega perché il mondo dell'HiFi (e dell'Hi-End in particolare) ancora brancoli nel buio, in proposito.

Personalmente ho lavorato con queste tecniche dai primi anni '90, per cui conosco anche i difetti di questi approcci ancora "ruspanti", e che sono ancora lontani rispetto a quello che si potrebbe fare, ma che -verosimilmente- sarà proposto chissà da chi e chissà tra quanti anni.

Pensateci: esistono diffusori Hi-End da centinaia di migliaia di Euro... ed ancora nessuno ha una gamma bassa direttiva...


Se volete, approfondiamo.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 20 gennaio 2023, 10:09

Molto interessante per quello che ho capito 😉
Ma come potrebbero cambiare le cose in un piccolo ambiente come una normale stanza ?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 gennaio 2023, 11:00

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 20 gennaio 2023, 10:09
Molto interessante per quello che ho capito 😉
Ma come potrebbero cambiare le cose in un piccolo ambiente come una normale stanza ?
Cambierebbero moltissimo, ma -al momento- non esistono diffusori commerciali che prevedano queste modalità di funzionamento.

Ed io stesso devo fare attenzione, quando le propongo.


Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da marcorossi » venerdì 20 gennaio 2023, 12:06

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 19:16
https://www.youtube.com/watch?v=23q3zoKiuGs
Canale youtube molto interessante. Grazie.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da lucaesse » venerdì 20 gennaio 2023, 19:50

Grazie per la dritta!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 gennaio 2023, 23:48

lucaesse ha scritto:
venerdì 20 gennaio 2023, 19:50
Grazie per la dritta!
Occhio alle (tante) scemenze...!!!

Scommetto che tu le indovinerai quasi tutte.

Ti lancio un'amichevolissima e divertente sfida.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da lucaesse » sabato 21 gennaio 2023, 12:10

Aiutoooo!!! Ok, ne fine settimana mi ci provo.

Ho già commissionato una traduzione professionale!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da lucaesse » martedì 24 gennaio 2023, 0:53

Ciao Fabrizio, rivisto il video. Avrei voluto ripassare alcuni "fondamentali" ma finisce che posto l'anno prossimo.

La spiegazione iniziale del reflex mi ha lasciato parecchio perplesso. Ok la cancellazione sotto la frequenza di accordo, ma poi semplifica troppo e pare che il reflex debba contribuire all'emissione per l'intera banda riprodotta. Però sull'andamento dell'emissione del condotto è più interessante dopo, quando mette mano ai microfoni.

La dimostrazione condotto chiuso vs reflex, che suona più forte, è fuorviante: anche qui dimentica che il condotto contribuisce solo in un ristretto intervallo di frequenze. L'effetto di maggior volume ci sta nel caso di un sub, in cui questo intervallo non è piccolo rispetto alla limitata banda passante complessiva, ma è un caso particolare.

La dimostrazione con la molla e la scatola mi pare efficace e corretta. Qui fa anche notare che salendo in frequenza l'emissione del condotto si riduce progressivamente. Però non riesce ad introdurre un concetto fondamentale, la riduzione dell'oscillazione del WF alla frequenza di accordo.

Applauso per la ripresa ad alta velocità con il batuffolo a mostrare l'emissione del condotto rispetto al WF! E finalmente vediamo il WF che riproduce l'estremo basso con ridottissima escursione mentre il condotto perde peso salendo.

L'illustrazione del doppio reflex spiega ben poco, ma non si può pretendere in un video. La spiegazione della forma dei condotti non mi convince; sembra quasi che il condotto si restringa per mantenere elevata la velocità dell'aria (ma come ridurrebbe le turbolenze lungo le pareti?), mentre è vero il contrario: occorre ridurre la velocità alle estremità pur in un condotto di sezione limitata che consenta una lunghezza praticabile.

LA dimostrazione della configurazione direttiva di due sub all'aperto è di notevole effetto. Sulla correttezza delle affermazioni mi fido di lui. Una curiosità: come vanno le cose a frequenze multiple di quella su cui è centrata la cancellazione?

Quando misura l'emissione del condotto vs emissione altoparlante ho delle perplessità. Alla frequenza di accordo (che lui chiama fondamentale, in italiano sarebbe scorretto e immagino pure in americano) tutto ok, oltre l'emissione del condotto si attenua molto lentamente, al punto che lui dice essere paragonabile a quella dell'altoparlante per tutta la banda passante. Il che in generale è falso e non corretto neppure nel caso specifico, come mostrerà più avanti. Mi pare comunque che il livello del condotto rimanga insolitamente elevato. Immagino per il tipo di cassa, con un condotto dalla grande superficie e poco o nullo assorbente interno. Oppure la misura è effettuata in modo troppo ruspante. Il picco in alto del condotto - una qualche genere di risonanza, dice - lo definisce un'armonica. Di che non è chiarissimo, ma l'unico riferimento è la frequenza di accordo. Francamente non vedo molto senso, quello ha decisamente la faccia di una bella risonanza del condotto.

A seguire grafica la risposta dell'altoparlante e del condotto separatamente separatamente. Non si distingue la scala del grafico e non so se il livello relativo è corretto, però la risposta del condotto scende veramente poco dopo il picco alla Fb.

L'idea di piazzare i due sub che formano un dipolo con i condotti lontani è chiara, a patto che sti condotti si decidano a zittirsi salendo in frequenza! Più il delay variabile e il risultato è notevole, almeno nel video. Anche se sono dei grossi 18", sembra che le dimensioni per ottenere la direzionalità dei bassi non siano enormi. Anzi, sono stupito del contrario. Se fossi un fortunato alto-spendente munito mega soggiorno un paio di 'ste cassepanche quasi quasi...

Quado analizza il satellite è chiaro che la risonanza sull'emissione del reflex che chiama armonica è effettivamente una risonanza del condotto, infatti facendolo di forma irregolare si riduce grandemente. Ora la discesa di livello del condotto sembra più marcata, anche se in campo hi-fi ci si dannerebbe per zittirlo. Il nostro insiste sul mantenimento della fase tra le due emissioni anche nella parte alta della gamma del medio. Sono perplesso: a queste frequenze la lunghezza d'onda comincia ad essere troppo piccola, l'emissione del condotto non dovrebbe rimanere in fase semplicemente perché fa un percorso più lungo. Credo che se il risultato migliora con un condotto più sofisticato sia perché questo funziona meglio nel filtrare passa basso la propria emissione.

Qui non la cita, ma è interessante la parziale copertura del medio. Da segnalare, visto che recentemente abbiamo parlato delle Graham che adottano una soluzione in qualche modo analoga.

Ho curiosato sulla disponibilità del sub semplice, quello con il 18" singolo in reflex. Per quelli che pensano che una cassa debba costare poco, che "in fin dei conti un 18" pur di pregio non costa un capitale e il legno cosa vuoi che sia": spiacente, mi par di capire che con l'iva siamo verso i 4.000 euro per singolo sub. Non regalato. Per quelli che considerano le casse da 100.000 euro la coppia: ok, fosse pensato per l'hi-fi sarebbe un pochino diverso, ma con 8keuro la parte bassa dello spettro è fatta, e si parla di diffusori veri. Semplici reflex, ma non è che di solito le proposte siano molto più sofisticate. Com'è che il resto della gamma audio costa 92.000 euro?

OK, fine. Fabrizio segnalaci tu le corbellerie. Le mie, prima di tutto ma poi pure quelle nel video. Anche perché il canale ne contiene altri di interessanti, mi piacerebbe capire bene quanto sia affidabile.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 gennaio 2023, 1:14

Luca... questa volta ti sei meritato una standing ovation, da me per primo.

Ho bloccato il tuo post perché penso sia il più bello mai postato su questo Forum.

Per domani mi impegno a spiegare a tutti -paragrafo per paragrafo- come hai azzeccato alla perfezione praticamente tutto.

Per questa sera fammi godere la soddisfazione di aver creato questo Forum per quelli come te.

E' costato tanta fatica, ma voi le avete dato un senso.

Grazie di cuore
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Una dimostrazione assai interessante (Pro...!)

Messaggio da Toscanaccio » martedì 24 gennaio 2023, 12:32

Complimenti Luca, gli hai fatto le pulci a "quello"
Così impara a semplificare 🤣
Io mi limito molto ... e ribadisco che non capisco come quel principio (basso direttivo) possa funzionare in una stanza. 🤷

Rispondi