Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

renzorainz
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 21:48

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da renzorainz » giovedì 26 gennaio 2023, 19:02

Buonasera e saluti a tutti. Mi sono sempre chiesto perché continuiate a citare sempre i Thomann S-800 ed S150 MKII quando in quel catalogo gli unici 3 amplificatori più performanti (e sonicamente rispettabili) in class AB (non in class D o H) - 2 Ohm stable, sono il Behringer EP2000 Europower, il Behringer EP4000 Europower e quel bestione da 37 Kg per soli 689 euro del the t.amp Proline 3000. Saluti e grazie.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 gennaio 2023, 19:21

renzorainz ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 19:02
Buonasera e saluti a tutti. Mi sono sempre chiesto perché continuiate a citare sempre i Thomann S-800 ed S150 MKII quando in quel catalogo gli unici 3 amplificatori più performanti (e sonicamente rispettabili) in class AB (non in class D o H) - 2 Ohm stable, sono il Behringer EP2000 Europower, il Behringer EP4000 Europower e quel bestione da 37 Kg per soli 689 euro del the t.amp Proline 3000. Saluti e grazie.
Bella domanda... che ha una risposta semplicissima.

Il successo dell'accoppiata E-800/S150 MKII si deve al fatto che di entrambi questi finali sono disponibili gli schemi elettrici.

Questo permette di modificare le alimentazioni, di far entrare il segnale a valle degli operazionali, bypassandoli... e tante altre modifiche... E poi questo aiuta a capire quali sono i limiti di ciascun ampli, portando ad utilizzarli nel migliore dei modi, con risultati splendidi. Ovviamente parlo dell'impiego da parte di utenti che "sanno cosa stanno facendo" e non di chi acquista il finale, lo tira fuori dalla scatola e lo collega...

I Behringer hanno schemi decisamente peggiori e mal si prestano a certe modifiche.

Quanto ai Proline-3000, ne ho impiegati un paio nel mio più recente impianto (un Monitor da Studio da 140 dB di Picco). Sono indubbiamente potenti, ma per nulla limpidi, se impiegati fino alle più alte frequenze. Ottimi per i Sub. E poi non se ne conosce lo schema.

Spero di essere stato utile.


Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da gigigi » giovedì 26 gennaio 2023, 20:09

Ho trovato questo schema ma è del 3600
https://forum.speakerplans.com/uploads/ ... ematic.pdf
Penso che gli possa assomigliare

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da lucaesse » giovedì 26 gennaio 2023, 21:08

Carino lo schema. Sugli emettitori dei piloti ci sono 4,7 ohm.

Dubito che siano polarizzati a 100mA abbondanti, sospetto che anche questo, come gli ultimi E-800, in assenza di segnale abbia i finali spenti.

Il secondo operazionale che mestiere fa, secondo voi?

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 gennaio 2023, 22:22

gigigi ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 20:09
Ho trovato questo schema ma è del 3600
https://forum.speakerplans.com/uploads/ ... ematic.pdf
Penso che gli possa assomigliare

Grazie...!!!

Interessantissimo !
F.C.


elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Amplificazioni Coda e non solo: considerazioni

Messaggio da elettro » venerdì 27 gennaio 2023, 22:57

Sostanzialmente...i thoman sono diventati appetibili x chi fa musica live...tutti cercano di limitare i costi all'inverosimile.
Basta guardare i gruppi che suonano in giro.con diffusoretti a 2 vie miserandi.
Poi...e diventato buono anche per gli autocostruttori e appassionati...
Basta vedere che con 80€ si prende un mixer.
E ovvio che e realizzato con elettronica low cost china...
Vedere un gruppo live con due diffusorini 2 vie e meraviglioso.

Dobbiamo pero' affermare che vi sono molti ampli apparentemente seri con telai costosi ...e a prezzi esorbitanti.


Probabilmente ..il thoman ha vinto anche in hi end xrche' molti si.son resi conto che con 150€ avevano la potenza dei. Loro blasonati e costosissimi ampli da vetrina.

Poi..ci sono delle riproduzioni china ben fatte..ed e' cosi...che costano 1/3 di un analogo amoli .



Semmai...un bel Sansui d'annata vale di piu'.

Rispondi