DCX-2496 Upgrade (?)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da Teo Marini » martedì 31 gennaio 2023, 19:16

marcorossi ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 9:33
Un DCX prima o poi lo acquisto.

@Teo, dove posso trovare qualcosa in piu' sul degrado del segnale attraverso partitori?
Beh, anche se è vero che, come diceva Henry Ford, "Quello che non c'è non (si) rompe", per quel che ne so io, un partitore resistivo ben calcolato e costruito non dovrebbe dovrebbe arrecare alcun degrado al segnale...
Anzi, dovrebbe aumentare il rapporto S/D...
IMHO ;)

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da gigigi » martedì 31 gennaio 2023, 20:26

Un partitore resistivo non dovrebbe degradare (troppo) un segnale audio, ma anche le resistenze hanno il loro rumore,anzi, diversi tipi di rumore. Per questo non posso pensare che il rapporto S/N migliori, va già bene se non peggiora
Comunque, un partitore riduce allo stesso modo segnale e rumore, quindi il loro rapporto rimane lo stesso (supponendo il partitore perfetto)
A meno che il partitore non faccia parte di un circuito di controreazione, ma allora si deve considerare il rumore di tutto l' amplificatore : guadagno più basso, meno rumore

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da lucaesse » martedì 31 gennaio 2023, 22:40

Teo Marini:
un partitore resistivo ben calcolato e costruito non dovrebbe dovrebbe arrecare alcun degrado al segnale...
Ciao Teo, se ben ben calcolato e ben costruito valgono le osservazioni che ha fatto Gigigi. Però ben calcolato e costruito, nonostante l'apparente banalità del partitore, non sempre è una condizione facile da raggiungere; sicuramente non è sempre rispettata.

Non a caso sugli attenuatori per realizzare il controllo di volume sono state prodotte innumerevoli dissertazioni. Aggiungere un partitore tra due apparecchi è generalmente possibile, ma occorre conoscere alcuni parametri. Impedenza d'uscita e di ingresso sono di solito disponibili. Invece l'effettiva capacità di erogare corrente e in quale modalità di funzionamento degli stadi di uscita, spesso no. La componente capacitiva era specificata per gli ingressi phono mm (e te credo) ma normalmente non se ne sa nulla. Alcuni apparecchi, pur avendo una impedenza di ingresso non bassa non ammettono di essere pilotati ad alta impedenza, quindi imporrebbero un partitore con valori molto bassi, difficile da pilotare.

A voler essere pignoli, l'unico modo affidabile di procedere è dimensionare il partitore conoscendo i circuiti tra cui è inserito. Servono gli schemi e cognizione di causa.

Per quanto possa essere utilizzato per migliorare il rumore di un impianto, di suo non può che aggiungerne; come ha ben spiegato Gigigi. Considera che se dopo il partitore c'è un cavo potrebbe - ma non sempre, in linea teorica - peggiorare la captazione di disturbi. La strada maestra sarebbe dimensionare correttamente il guadagno di tutti gli stadi, ma evidentemente uno non può farsi fare gli ampli custom.

Luca

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 1 febbraio 2023, 17:08

Luca,
il mio sistema è già complicato di suo (PC, Scheda audio, DEQ, Splitter, 2 DCX, 4 finali EP4000)...
Una alternativa ai partitori poteva essere quella di aggiungere un aggeggio come questo https://spl.audio/en/product/volume-8/ con la modica spesa di 600 Euri!!!
Ho scelto la via più breve (ed economica) di comprare otto di questi https://www.amazon.it/Socobeta-Connetto ... keywords=c farci montare dentro (da un mio amico esperto di elettronica) i resistori e collegarli direttamente agli ingressi dei finali.
Sic et simpliciter :)

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da lucaesse » mercoledì 1 febbraio 2023, 21:04

Certo Teo, il discorso era generale.

Quelli che usi tu, con dentro un partitore e piazzati sugli ingressi dei finali sono un'ottima soluzione. Non si può fare sempre e serve un amico esperto di elettronica.

Bello il volume a 8 canali, ma oltre al prezzo notevole ha anche il difetto dei connettori: Balanced DB25 (TASCAM standard) connectors non pare sinonimo di praticità e il costo dei cavi porta la spesa a 800euro.

https://www.thomann.de/it/avid_db25_xlr ... nake_4.htm

Grazie per i suggerimenti

Luca

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da EdoFede » mercoledì 1 febbraio 2023, 22:42

Teo Marini ha scritto:
venerdì 27 gennaio 2023, 18:48
Una attenuazione digitale comporta un degrado del segnale (perdita di BIT).
Una attenuazione tramite partitori NON COMPORTA ALCUN DEGRADO DEL SEGNALE,
anzi, migliora il rapporto segnale-disturbo.
Questo non è sempre vero però...

Dipende intanto dai valori delle resistenze usate per i partitori... più sono elevati, più c'è rumore termico introdotto.
Se si rimane nell'ambito di una misura a se stante, nel 90% dei casi è come dici tu. ;)

Quando però vai a connettere il DCX ad un finale, hai in mezzo anche un cavo ed un carico, quindi il partitore "semplice" va a aumentare, di molto, l'induttanza della sorgente, con possibili conseguenze negative sul segnale che poi arriva al finale.

Dipende tutto da dove è posizionata l'attenuazione e come è fatta.
Ci sono diverse situazioni in cui, sulla catena completa, una buona attenuazione digitale (rigorosamente su 24bit o più) può risultare superiore ad una attenuazione passiva tra un componente e l'altro.

Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 febbraio 2023, 23:35

Grazie Edo...!

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da Teo Marini » giovedì 2 febbraio 2023, 0:57

EdoFede ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 22:42
...
Ci sono diverse situazioni in cui, sulla catena completa, una buona attenuazione digitale (rigorosamente su 24bit o più) può risultare superiore ad una attenuazione passiva tra un componente e l'altro.
...
Nel mio caso, con le apparecchiature che ho in uso, come potrei ottenere una buona attenuazione digitale di una quindicina di dB all'uscita del DCX, con minime perdite di risoluzione?

Ciao! ;)

P.S.
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.16991/
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.38879/

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da Teo Marini » giovedì 2 febbraio 2023, 9:46

Teo Marini ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 0:57
EdoFede ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 22:42
...
Ci sono diverse situazioni in cui, sulla catena completa, una buona attenuazione digitale (rigorosamente su 24bit o più) può risultare superiore ad una attenuazione passiva tra un componente e l'altro.
...
Nel mio caso, con le apparecchiature che ho in uso, come potrei ottenere una buona attenuazione digitale di una quindicina di dB all'uscita del DCX, con minime perdite di risoluzione?
(-1 dB:-6 bit = -15 dB : -90 bit)

Ciao! ;)

P.S.
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.16991/
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.38879/

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: DCX-2496 Upgrade (?)

Messaggio da EdoFede » giovedì 2 febbraio 2023, 9:48

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:35
Grazie Edo...!
Ciao Fabrizio! :mrgreen:
Ogni tanto passo a salutare quando sono libero :)
Teo Marini ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 0:57
Nel mio caso, con le apparecchiature che ho in uso, come potrei ottenere una buona attenuazione digitale di una quindicina di dB all'uscita del DCX, con minime perdite di risoluzione?
Non ho capito la domanda...
Per attenuare digitalmente sul dcx, o lo fai sul DSP con i suoi controlli, oppure bisogna sostituire i DAC e fare tutta la circuitazione di uscita nuova (gli AK4393 usati non hanno il controllo volume integrato).
E' un tema che avevo iniziato ad esplorare pensando ad una nuova modifica, ma non ho ancora avuto il tempo di sviluppare.

Ciao,
Edo

Rispondi