Sciocchezze Lincettiane

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 gennaio 2023, 18:55

Confesso la mia totale repulsione nei confronti dei lunghi filmati nei quali si espongono TRE concetti interessanti in cinquanta o più minuti di noia assoluta.

Per questo mi sono "perso" decine di questi strazianti ma didattici filmati, fino a che ho scoperto che si possono attivare i sottotitoli e scorrere in avanti, senza soffermarsi sulle introduzioni o sulle divagazioni finali.

E finalmente mi sono visto il filmato di Marco Lincetto sulla diatriba CD-vs-LP... con esiti davvero sorprendenti, perché da uno come lui certe affermazioni proprio non me le aspettavo. Leggete voi stessi qui sotto...

Lincetto 45dB-din.png
Lincetto 45dB-din.png (514.56 KiB) Visto 2043 volte


E qui proviamo ad osservare una prima evidenza, insieme... vale a dire il tracciato fonometrico di un brano conosciuto perché spazia dal pianissimo al fortissimo: il Bolero di Ravel. Tenete presente che non è pensabile registrare su un supporto che ha un livello di rumore di fondo pari a quello dei passaggi in pianissimo, perché appunto questi verrebbero sommersi dal rumore. Diciamo che un margine di 20-24 deciBel tra i passaggi in pianissimo ed il livello del Rumore di Fondo è -a dir poco- doveroso... Idem dicasi dei valori di Picco Lineare, che corrispondono alla potenza di Picco dell'ampli (il doppio di quella RMS misurata con segnali sinusoidali, come si usa) per il rendimento dei diffusori (in dB, alla distanza effettiva di ascolto): diciamo che un minimo di 3-5 dB di margine è indispensabile per assicurare l'effettiva assenza di clipping (ed il non-intervento delle protezioni, sui diffusori reattivi). Ora guardate bene...


Bolero2016_graf.jpg
Bolero2016_graf.jpg (65.11 KiB) Visto 2040 volte


Come potete vedere il pianissimo iniziale oscilla intorno ai 40 dB"A" di Livello Medio, per cui sarà il caso che il rumore di fondo della nostra registrazione sia pari a 20 dB"A" o -meglio- inferiore.

Quanto al livello di Picco nel finale, abbiamo 107 deciBel, che vanno riprodotti appunto con un margine di almeno 5 dB: quindi 112 dB...

Ma 112 - 20 = 92 deciBel... che è al limite di quel che si può registrare nel formato CD... NON CERTO CON GLI LP in vinile !!!

Nel prossimo post vi mostrerò altri due esempi...


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 gennaio 2023, 19:40

Ecco altri due tracciati, il primo dei quali mostra i livelli medi (LAEq) e di Picco (LLpk) misurati a passi di un secondo in Auditorium, nel corso dell'esecuzione del brano "I pini di Roma", di Ottorino Respighi (pini della via Appia)... Ancora una volta i pianissimo scendono sotto 40 dB"A" ed il Picco massimo è di circa 111 dB...

2007_Respighi.jpg
2007_Respighi.jpg (61.72 KiB) Visto 2038 volte


Qui sotto, come ciliegina sulla torta, ecco il tracciato del Libera Me dalla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Qui il fonometro era impostato su una scala diversa, che consentiva di rilevare i pianissimo fino al silenzio in sala, vale a dire fino a 30 dB"A" Leq. Il Picco massimo supera i 112 deciBel.


Verdi-Requiem_Lib_graf.jpg
Verdi-Requiem_Lib_graf.jpg (77.88 KiB) Visto 2038 volte


Facciamo due calcoli, ipotizzando un margine di 3 dB sul Picco massimo (112 + 3 = 115 dB) ed un livello minimo di 30 - 20 = 10 dB"A".
La dinamica necessaria per registrare questa partitura senza rumore e senza clippare è dunque pari a 115 - 10 = 105 deciBel, vale a dire superiore rispetto a quanto possibile nel formato digitale dei CD (16 Bit - 44,1 KHz). Infatti lo stesso Lincetto ammette di essere spesso costretto a "segare i picchi" di almeno 5 deciBel...


In sintesi: Lincetto è troppo buono con gli LP... chissà perché... ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- :D


Saluti
F.C.

Poscritto IMPORTANTE: le misurazioni con il fonometro sono state effettuate in Auditorium, a 38 metri di distanza dal podio.
E' chiaro che posizionando i microfoni vicino all'orchestra si rileveranno valori di Picco più alti (ricordo di aver rilevato circa 120 dB dalla Galleria 8, alle spelle dell'orchestra), mentre il rumore di fondo dell'Auditorium resterà più o meno lo stesso (28 dB"A").

gfm
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 10:29

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da gfm » giovedì 26 gennaio 2023, 8:09

come ha gia' detto giustamente qualcuno, il miracolo non e' che per riprodurre la musica funzioni il CD, ma che funzioni il vinile.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 26 gennaio 2023, 10:06

Le seghe mentali che si fanno gli audiofili, specie quando si tratta di cose vintage, sono epiche.
Chiariamo un buon giradischi può suonare bene, ma è necessaria tutta una serie di sbattimenti, che, se una volta erano inevitabili, oggi sono assolutamente inutili, visto che si può arrivare a risultati migliori, con altri sistemi di riproduzione.
Tutti a riempirsi la bocca con il calore dell'analogico, quando poi la gran parte delle incisioni nasce in digitale.
Poi, per far contenti i boccaloni, si trasferisce il master digitale su un bel vinile vinile 180 g e lo si mette in vendita al triplo del cd.
O sennò si cercano i vecchi dischi al mercatino, rischiando di beccare vinili con i solchi arati da stili di cattiva qualità o mal regolati.
Io ho sempre avuto il giradischi ed anche oggi l'ho conservato, per qualche raro ascolto.
La dinamica è importantissima per una corretta riproduzione dell'audio, ma il problema sono spesso i sistemi di riproduzione, che non sono in grado di restituirla correttamente. Poi certo, se partiamo da una registrazione compressa ...
Leonardo

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da tola » giovedì 26 gennaio 2023, 10:22

Lincetto mi fa spataccare! dice spesso delle totali banalità facendole cadere dall'alto.
è una perdita di tempo.
più interessanti sono i filmati pubblicati da "Il microfono"

aldusmanutius
Messaggi: 635
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 26 gennaio 2023, 12:30

tola ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 10:22
Lincetto mi fa spataccare! dice spesso delle totali banalità facendole cadere dall'alto.
è una perdita di tempo.
più interessanti sono i filmati pubblicati da "Il microfono"
Mi associo.
Ho più volte espresso critiche al buon Lincetto lamentando la modalità dilatata nei tempi dei suoi video, colmi di banalità.
Ma è una scelta precisa e voluta confacente alla volontà di occupare spazio e banda (e follower o iscritti) per avere un ritorno. Sul web spopola anche il muscoloso Jay ma ce ne sono altri.
Viceversa sostengo anche io "ilmicrofono.it", che ha un preciso approccio divulgativo, spiegato con voce bella e nitida, fuori da preferenze personali. Sarà basico per coloro che frequentano il mondo HiFi e conoscono già le peculiarità e problematiche, ma per me è assolutamente il modo ideale di fare un'informazione pulita.

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da tola » giovedì 26 gennaio 2023, 16:00

si ho visto ad esempio un filmato di "il microfono" dove in modo semplice viene spiegata la superiorità del collegamento bilanciato.
ci sono molto audiofili che sostengono che non vi siano differenze e spendono un'infinità di soldi per un collegamento di partenza inferiore.

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da bobgraw » giovedì 26 gennaio 2023, 17:01

Concordo con voi: una noia mortale, mai riuscito a finire un suo filmato senza pensare ad altro. Buono per il futuro il suggerimento di @Fabrizio :D

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sciocchezze Lincettiane

Messaggio da tola » giovedì 26 gennaio 2023, 17:10

bobgraw ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 17:01
Concordo con voi: una noia mortale, mai riuscito a finire un suo filmato senza pensare ad altro. Buono per il futuro il suggerimento di @Fabrizio :D
io lo guardo mentre produco in bagno! Aiuta! :D

Rispondi