Autocostruzione sadomaso...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 febbraio 2023, 14:45

Voi sapete come io la penso sull'autocostruzione: da che esistono prodotti cinesi scopiazzati, questi sono senz'altro più convenienti e meglio rifiniti, oltra a suonare meglio. Quanto a copiare progetti complessi... beh... il rischio è di finire come questo appassionato.

Osservate prima la foto del suo "scarrafone"...

Autocostruito USA.jpg
Autocostruito USA.jpg (53.48 KiB) Visto 3037 volte


Ed ora osservate l'orrore assoluto di questa misura di distorsione...


Autocostruito USA 2 Way.jpg
Autocostruito USA 2 Way.jpg (296.28 KiB) Visto 3037 volte


Sinceramente non trovo le parole adatte a descrivere uno scempio del genere...

(il cui autore ne è orgogliosissimo... neanche a dirlo...)


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 6 febbraio 2023, 15:16

Una domanda, seria però, non provocatoria.
Per la tua esperienza tra i tanti orrori di questa misura cosa è più brutto ? Il picco sui 200 hz o l'andamento in salita verso le altre frequenze ?
La seconda armonica in bassa frequenza non la conto nemmeno, forse segherà la risposta in qualche modo sotto i 40 hz, spero.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da ciroschi » lunedì 6 febbraio 2023, 15:46

Salve,
e di queste che mi dici pare somigliano al tuo FH. :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Allegati
Klangfilm-Euronor-1.jpg
Klangfilm-Euronor-1.jpg (87.74 KiB) Visto 3019 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 febbraio 2023, 16:04

Toscanaccio ha scritto:
lunedì 6 febbraio 2023, 15:16
Una domanda, seria però, non provocatoria.
Per la tua esperienza tra i tanti orrori di questa misura cosa è più brutto ? Il picco sui 200 hz o l'andamento in salita verso le altre frequenze ?
...
Gli orrori sono due: il picco a 240 Hz e l'andamento della distorsione verso le basse, a livelli nemmeno altissimi, per un sistema a tromba...

La salita verso le alte frequenze è tipica delle trombe di prima generazione, come quella in foto.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 6 febbraio 2023, 18:42

La distorsione è davvero alta per un sistema a tromba...
Ma considerare grave un picco di 3 -4 db così stretto.. eddai proprio no.
O ci dici che vuoi una risposta col righello (senza droga drc/dsp beninteso) o se no... tutti i sistemi hanno qualche db qua e là...
A me da da pensare quel profilo ellittico per una dispersione che possa andar bene

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 febbraio 2023, 19:23

aldusmanutius ha scritto:
lunedì 6 febbraio 2023, 18:42
La distorsione è davvero alta per un sistema a tromba...
Ma considerare grave un picco di 3 -4 db così stretto.. eddai proprio no.
O ci dici che vuoi una risposta col righello (senza droga drc/dsp beninteso) o se no... tutti i sistemi hanno qualche db qua e là...
A me da da pensare quel profilo ellittico per una dispersione che possa andar bene
Quel picco fa semplicemente orrore, anche perché è dovuto alla invereconda ignoranza di chi ha progettato quel sistema.

All'ascolto un picco di quel genere suona come un gracchiamento incombente... per giunta in una zona dove c'è SEMPRE energia.

Scusami... ma non vedo proprio alcun motivo di difendere quella che è la peggiore monnezza possibile (dopo le Infinity 4.5 di un appassionato romano, la cui distorsione riposto qui sotto). A meno che non valga la regola che gli appassionati, se tutto funziona, non godono... :lol:

Infinity_dist_HF4v_imp.jpg
Infinity_dist_HF4v_imp.jpg (123.73 KiB) Visto 2942 volte


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 8 febbraio 2023, 0:10

Mah Fabrizio... Non so... Secondo me proprio esageri.
Senz'altro quella è una regione dove il contenuto energetico è importante; in quanto alla distorsione, davvero elevata a vedersi su quel sistema autocostruito vedo dal grafico che è parametrata a un livello di oltre 115 db, il che cambia molto le cose. A meno che non si riferisca ad altro ma io quello leggo.

Non comprendo il paragone con le Infinity 4.5 (mi sembra le abbia Oscar pilotate da sorgente ed ampli M-L) però anche quel grafico è senza dubbio sconfortante per la distorsione. Quando è stata fatta la rilevazione? È uno speaker del 1980. Tutto invecchia...
Ricordo una prova di Stereoplay nella quale si parlava di impedenza e di un modulo davvero molto impegnativi ma non ho più il fascicolo.

That's all

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 febbraio 2023, 0:21

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 8 febbraio 2023, 0:10
...Quando è stata fatta la rilevazione? È uno speaker del 1980. Tutto invecchia...
Se non sbaglio nel 2010... ma lui quei diffusori li massacrava, mandando in clipping gli ampli... con forme d'onda come queste... (in basso l'uscita dell'ampli: notate l'impazzimento delle protezioni)

Oscar_spike.jpg
Oscar_spike.jpg (248.42 KiB) Visto 2713 volte


Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da Audiomat » mercoledì 15 febbraio 2023, 17:18

aldusmanutius ha scritto:
lunedì 6 febbraio 2023, 18:42
La distorsione è davvero alta per un sistema a tromba...
Ma considerare grave un picco di 3 -4 db così stretto.. eddai proprio no.
O ci dici che vuoi una risposta col righello (senza droga drc/dsp beninteso) o se no... tutti i sistemi hanno qualche db qua e là...
I DRC/DSP non possono in alcun modo ridurre la distorsione. Se mai il contrario.

A presto!
Mattia

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Autocostruzione sadomaso...

Messaggio da doc elektro » mercoledì 22 febbraio 2023, 5:58

peccato che non ho più il pulmino,quel trombone lo montavo sul tetto e guadagnavo qualche spicciolo facendo annunci sonori per qualche promozione.

da autocostruttore (che in parte lo sono) posso soltanto guardare verso il basso...comunque mi sto sollazzando con una riedizione dello....stereorama!

In grado di

-smaronare almeno 4 volte tanto i vicini di casa che a causa delle pareti di carta velina dei condominii.
-spingersi dove uno stereorama non è mai arrivato (diciamo da 30 a 18k)
-con una timbrica cattiva e grama come il peggio giostrume...insomma un goccio in più di libertà del suono

NOTA...e disclaimer che ci va per tutto oggi.

Per questa lavorazione ed elaborazione non sono stati sacrificati stereorama in condizioni ottimali ma solo parti di giradischi amplificati uccisi dal tempo e catastati in cantina o dall'incuria dei proprietari o (in qualche raro caso) dalla stupidità di certi genitori che nel giradischi amplificato vedevano la causa del figlio che andava male a scuola o si drogava.

Prossimamente (ma non qui ...non è un forum di autocostruttori.)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi