Un caso pietoso

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2023, 19:00

Proporrei se siete daccordo di lucchettare questo tread che fc sta esasperando oltremodo.

Mi da fastidio non rispondergli e ancor di più leggerlo.

Tanto l’ora della ricreazione è finita.

Stop grazie, vi imploro.

Chiudiamo?

Guardate che lo stesso varrebbe per TUTTI gli altri thread altrettanto diffamatori nei miei confronti ed egualmente fondati su (vostri) equivoci, deliberati equivoci.

Rifletteteci: se le mie "teorie" fossero sbagliate, io non potrei MAI citare manuali e pubblicazioni autorevoli (p.es. il Journal of AES), cosa che invece faccio da almeno diecimila post.
E voi che fate...? Date dello scemo a me, senza accorgervi del fatto che vi sto semplicemente traducendo e spiegando gli scritti di grandissimi esperti, da Earl Geddes a John Vanderkooy...? Oppure (leggete qui sotto, sulle "tre pareti") dell'ex progettista della B&W, Glyn Adams.

Sono tutti scemi, tranne voi lì del baretto...?

Suvvìa !
F.C.

AdamsGlyn-txt.jpg
AdamsGlyn-txt.jpg (130.79 KiB) Visto 1703 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 0:20

Il suo messaggio è questo...
Il TUO messaggio è questo, senza la pur minima dignità ed onestà intellettuale.

E continui pure...!

Manuale JBL calcolo.png
Manuale JBL calcolo.png (45.25 KiB) Visto 1621 volte


Ora rileggi... dove sta la Potenza Acustica...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 10:48

Ed infatti tu scrivi che la Potenza Acustica resta la stessa al variare della distanza, mentre le mie misure di Livello di Picco Lineare Massimo (se eseguite all'aperto) danno valori decrescenti di 6 dB per ogni raddoppio di distanza.
Tu stai rispondendo a Mario, non fare il finto tonto (ma forse ci sei davvero tonto) facendo intendere che, a differenza di quello che ti aveva sottolineato Mario, le "tue misure" danno valori decrescenti...ma valori de chè ???????????????????
Il messaggio in blu è un tuo scritto, non mio.
Ma sei scemo...? Io gli sto spiegando che le misure di Livello di Picco Lineare massimo NON SONO MISURE DI POTENZA ACUSTICA...!

Te lo ripeto per l'ultima volta: la Potenza Acustica l'ha tirata in ballo il tuo amico che è rimasto ai testi scolastici, a quasi 70 anni...

Né io né il Manuale JBL parliamo di Potenza Acustica nei nostri calcoli.

Se non riesci a capire una cosa così elementare, rassegnati. L'Acustica non è mai stata per te: occorre logica e, soprattutto, onestà intellettuale.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 10:55

"Ed infatti tu scrivi che la Potenza Acustica resta la stessa al variare della distanza, mentre le mie misure di Livello di Picco Lineare Massimo (se eseguite all'aperto) danno valori decrescenti di 6 dB per ogni raddoppio di distanza."
Qualcuno mi spiega ( lo so già ma è per questioni didattiche) cosa centra il "mentre" in questa frase?

NB: La potenza acustica NON varia con la distanza, ovviamente.

DAL DIZIONARIO dei Sinonimi e Contrari TRECCANI, alla voce "mentre":
2. [con valore avversativo: mi tieni il broncio, m. dovresti ringraziarmi] ≈ (e) invece, (lett.) laddove, (non com.) (nel) mentre che, quando.
Nemmeno la lingua italiana, conoscete. Eppur pontificate di "problemi lessicali"... (proprio come i bambini dell'asilo)


Salutoni
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Un caso pietoso

Messaggio da Gdg » mercoledì 22 febbraio 2023, 11:03

ha scritto:
mercoledì 22 febbraio 2023, 10:55
cosa centra il "mentre" in questa frase?

"cosa c'entra il "mentre" in questa frase?"
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 14:54

La formula di JBL da SPL che sta per sound pressure level.
Quindi pressione sonora e NON potenza sonora.
Esatto...! Ed infatti io e la JBL ce ne freghiamo altamente del valore di Potenza Sonora, che serve solo a quelli che devono fare i saccenti, altrimenti qualcuno si accorge che in vita loro hanno progettato solo cagatine, e null'altro.

Sono palloncini gonfiati... per i quali basta uno spillo come la citazione dal manuale JBL per sgonfiarli.
E' umanamente comprensibile che la clacque degli "amici del baretto all'angolo" si presti a far confusione... tanto loro non hanno faccia né vergogna.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 16:16

Vedrai che adesso il rendimento, nominato dal somaro, verrà trasformato (tramite un altro disegnino) in qualche altra cosa.
Mi togli una curiosità...? Come fai a ridurti così in basso da negare la più banale delle evidenze...?

E' dal 1950 almeno che il rendimento dei diffusori viene specificato nella forma: "deciBel-per-un-watt-ad-un-metro" ed è mezzo secolo almeno che tutte le riviste misurano l'efficienza dei diffusori esprimendone il risultato sempre in dB/1W/1m.
Qualche rivista -meno seria- prova a fregare i lettori parlando di "deciBel per 2,83 Volt ad un metro", giocando sul fatto che spesso l'impedenza di questi diffusori scende anche bene sotto i quattro ohm, per cui 2,83 Volt equivalgono a più di DUE Watt...

Il valore di efficienza espresso in "dB/1W/1m" è solitamente misurato a distanza superiore ed estrapolato alla distanza di UN metro proprio per fornire una indicazione facilmente applicabile nei diversi contesti operativi.

Per esempio in ambito domestico si sa bene che, allontanandosi da uno a due metri dai diffusori, si perdono quasi per intero i sei deciBel previsti, mentre a distanze superiori subentrano riflessioni che alterano il risultato fino a renderlo imprevedibile. Infatti le riflessioni possono pervenire in fase (aumentando il livello), oppure in controfase, creando cancellazioni -anche totali- per bande spesso ampie e situate in gamma bassa, vale a dire dove l'energia serve.

L'esempio tratto dal Manuale JBL vi ha mostrato un esempio di utilizzo in ambito professionale.


Ora siamo seri. Come pensate che un gruppetto di "smandrappati" (come si dice a Roma) come voi, possa ergersi a giudice supremo, dando degli incompetenti a TUTTI i tecnici delle riviste ed a quelli delle decine di Aziende che hanno specificato l'efficienza dei diffusori in termini di "dB/1W/1m"...?

Come se tutti quelli che vi leggono non si rendessero conto che il vostro è solo l'ennesimo tentativo di ribadire il concetto: "Noi possiamo diffamarti quanto e come ci piace, semplicemente perché noi siamo nessuno, vale a dire non abbiamo faccia o reputazione da difendere... E tu puoi anche replicare ed aver anche ragione, ma noi ripeteremo le nostre cretinate... tanto non ci legge nessuno...!"

Che puzza !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2023, 19:35

...L'efficienza è un valore calcolato in base ai parametri dell'altoparlante, secondo la formula che segue (che è un'ottima approssimazione):
η° = 4π^2 * Fs^3 * Vas / c^3 * Qes (c è la velocità del suono)...
Sulla base di questa conversione è divenuto di uso corrente in elettroacustica definire l'efficienza in dB, misurando la sensibilità a 1W/1m.
Certo, miliardi di pagine e miliardi di post sugli argomenti "efficienza", "sensibilita'", "rendimento"... miliardi di epiteti... miliardi di supposizioni... tutto questo originato per quale motivo?...
Vuoi definirla a tuo piacimento efficienza?...fallo, purché non asserisci che l'efficienza è data da quella formula poiché non la troverai in nessun testo di elettroacustica.
la discussione può proseguire in modo costruttivo senza, mi auguro, insulti da ambo le parti.

Per discutere in modo costruttivo occorre avere una faccia, vale a dire un nome e cognome, dietro alla quale vi sia un curriculum culturale e lavorativo: mi sembra ovvio. Come è ovvia la battuta sulla partita a scacchi con un piccione...

Partiamo dal concetto di "efficienza" dedotto dalla formuletta di Thiele/Small: è chiaro che i "dilettanti allo sbaraglio" credono che questa sia rispettata da qualsiasi trasduttore, dimenticando che essa è basata su un paio di presupposti (comportamento pistonico ed impedenza di radiazione insignificante) che sono rispettati solo per l'estremo inferiore della risposta. Se infatti andaste a cercare nei cataloghi di woofers, scoprireste che ve ne sono moltissimi che hanno parametri di T/S che producono come risultato la stessa efficienza, ma le loro risposte in frequenza possono salire o meno all'aumentare della frequenza oltre la ristretta banda definita dalla formuletta... Proprio per questo le specifiche più "antiche" (Altec/JBL/EV) erano basate su misure con rumore filtrato per bande (100-500 Hz per i woofers, più alte per i mediobassi o i coni da chitarra). Andate pure a controllare.

Quindi l'affermazione "sulla base di questa conversione" è di applicazione limitata al solo caso di diffusoli collocati a filo parete o in una libreria piena, ed anche in questo caso per frequenze inferiori a 150-200 Hz. Come dire per un diffusore su trecento.

Quanto al motivo per cui fate tante discussioni spaccando il capello in quattro... beh... solo un oligofrenico può non aver capito che l'intento è un misto di diffamazione spicciola e di "dissuasione" dal criticare gli amici pataccari, che beneficiano del vostro anonimato o scrivono con uno dei vostri nick.

Infine passiamo al caso specifico: io ho semplicemente descritto una procedura di calcolo, che permette di dimensionare un impianto a partire dalla conoscenza del valore di potenza al quale clippa l'ampli, tradotto in deciBel SPL di Picco utilizzando il dato "SPL/1W/1m", e che questa procedura sia ineccepibile lo dimostra il fatto che il Manuale JBL afferma che la impiegano i "qualified sound contractors" (e -presumibilmente- non i dilettanti allo sbaraglio...).

Manuale JBL calcolo.png
Manuale JBL calcolo.png (45.25 KiB) Visto 1656 volte


Infine, quanto al fatto che io definisca il dato "SPL/1W/1m" come "rendimento" o "efficienza", è semplicemente perché è dagli anni '70 che le riviste definiscono egualmente la maggiore o minore sensibilità di diffusori e trasduttori. Ed oltre alle riviste lo fanno i maggiori fabbricanti di diffusori e trasduttori, COME SAPETE BENE TUTTI (eppure continuate a fare i saputelli che insegnano al mondo). Quanto ai pochi fabbricanti che aggiungono l'efficienza percentuale, dovreste sapere (se non foste dilettanti allo sbaraglio) che questa è appunto definita dalla formuletta di T/S e quindi valida per quei ristretti casi, uno su trecento, appunto.

Mi fermo per farvi riflettere sulla pochezza del vostro operare, da anonimi diffamatori.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un caso pietoso

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 febbraio 2023, 0:39

...Guardate chiudete questo tread...
Quanto vi capisco...

Vi siete appena accorti che l'UNICO che abbia avuto il coraggio di dire come stavano veramente le cose... beh... sono io...!

Erano in tanti, in quella chiostrina del Top Audio (del 2009, se ricordo bene) ad udire la voce del responsabile di uno dei maggiori distributori di HiFi ed Audio Pro che tentava di ricattarmi, minacciandomi: "io se voglio ti distruggo"...
Mentre io gli spiegavo che il suo predecessore mi aveva rubato dalle mani l'assegno, dopo che gli avevo dato la fattura con su scritto "pagato": una cosa che non ho visto fare nemmeno da veri camorristi...
Mentre io gli spiegavo che gli ampli oggi potevo ordinarli da Thomann ed i trasduttori da B&C, o Eighteen Sound... Fregandomene di lui.

Bebo Moroni era a meno di due metri, ed ascoltava esterrefatto. Ma ci sono altri testimoni.

Siate sinceri...!

I pataccari esistono !!!

Fottono gli appassionati come vacchette al pascolo... e se la ridono dopo... tra di loro...!

Quello dei trasformatori di N.E. rivenduti da 20 a 500 Euro era seduto con me al tavolino di un bar, all'Auditorium, quando arrivò il suo pollacchione... E ricordo bene come la sua conversazione cambiò di tono...!!!

Avete postato una lista di nomi ed i vari addebiti. Beh... provate a dimostrare che è vero il contrario... cioé che io ho torto...

...e vedrete che questo è praticamente impossibile.

Prendete ad esempio la prova compiacente delle ESB 7/06. Beh... in quegli stessi anni io pubblicavo il Mostro di Stereoplay e lo Squillo di Tromba, dimostrando che quei diffusori erano solo una patetica cagata. Ma voi a chi credete...? Credete all'evidenza o ai depliant...? Credete a quel che un esperto scrive quando non è censurato... oppure ai redazionali che la direzione impone...?? Siete intelligenti o fessi...???

Siete sempre così sicuri che ad aver ragione sia chi vi fotte e ad aver torto sia chi prova a svegliare il vostro cervello morto...???


Suvvìa... provate per una volta ad essere sinceri... e ad ammettere che i cuor vostro appoggiate i pataccari perché vorreste esserlo anche voi... e vi dispiace di essere così mediocri da non riuscire a vendere anche voi la Fontana di Trevi...

Totò Fontana di Trevi.png
Totò Fontana di Trevi.png (57.37 KiB) Visto 1567 volte

Salutoni
F.C.

mdn
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: Un caso pietoso

Messaggio da mdn » giovedì 23 febbraio 2023, 1:33

Ma infatti...
non capisco a cosa serva sapere il rendimento in percentuale (se ho capito bene, e' a quello che si riferiscono, dall'altra parte, parlando di "potenza acustica) che, correggimi Farizio se sbaglio, detto in parole povere,si riferisce alla conversioine di energia di un dispositivo - in questo caso l'altoparlante, da elettrica ad acustica- e si misura appunto in percentuale, che indica le inevitabili perdite (100%=zero perdite): ovvio che sia sempre la stessa; la distanza influisce invece sulle onde sonore emesse, che diminuiscono d'intensita' man mano che si propagano e penso sia questo che serva: il livello di pressione acustica ottenibile ad una data distanza avendo come riferimento l'SPL ad un metro con un Watt.
Non occorre sapere il rendimento, non capisco perche' quei signori lo tirino in ballo, senon per confondere le idee.
Non so se mi sono spiegato correttamente

Dave

Bloccato