Ampli ideale ? Quale ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da lucaesse » lunedì 20 febbraio 2023, 21:07

a proposito del Topping LA90 mi son letto:
postato da Fabrizio.


Lì parrebbe che il carico minimo pilotabile sia 4 Ohm, che ovviamente diventano 8 se usato a ponte. E' un ampli da una cinquantina di watt su 8 Ohm, la potenza non è il suo punto forte e se i carichi fossero confermati sarebbe pure molto delicatino negli interfacciamenti: pone gli stessi problemi del T-amp E800 che però costa un quarto e su 4 Ohm caccia cinque volte la potenza del Topping.

Per capirci, se consideriamo il tipico tower con 2 WF, ormai il riferimento per il mercato, questo è sicuramente da 4 Ohm nominali. Un ampli come il T-amp fatica a sfruttare tutta la tensione disponibile; anzi, visto quanto è diffuso il vizio di devastare l'impedenza in cambio di un po' di sensibilità (non efficienza!), su molte casse sarà in seria difficoltà.


Per capire meglio mi sono letto:

https://www.audiosciencereview.com/foru ... ier.33374/

l'ampli risulta silenziosissimo e con distorsione bassissima, chi conosce audiosciencereview può immaginare l'entusiamo del recensore.


Però a me interessa la grezza potenza disponibile, e non sono buone notizie.

Per non clippare ci si deve accontentare di 36W su 8 Ohm e 56 su 4 :(

Ammettendo l'1% di distorsione la potenza sale verso i 90 e 50W per i due carichi, ma non pensiate di usarlo disinvoltamente in sovraccarico perché è un tipico stato solido ben controreazionato: la distorsione mura ripida dopo la potenza max non distorta. L'alimentazione è switching regolata, quindi i valori in regime impulsivo sono analoghi a quelli in regime continuo.

Nella prova messo "a ponte" sorprese ancora maggiori: su 8 Ohm ci sono, prima che la distorsione inizi a salire, 95W. Un'inezia meno del previsto visto che ne eroga 56 su 4 Ohm in stereo con entrambi i canali pilotati. Bisognerebbe capire come lavora l'alimentazione, ma è pura curiosità tecnica: 10W in più o in meno cambiano ben poco all'atto pratico.

Il carico da 8 Ohm viene dichiarato dal recensore il carico minimo a ponte. Ugualmente (e per fortuna direi) lo prova su 2 Ohm in modalità normale e su 4 a ponte. I risultati sono:

canale singolo, su 2 Ohm: 50W
2 canali a ponte, 4 Ohm: 192W

:shock:

I conti non tornano e la servitù ozia! :? :? :? :? :?

In un ampli a ponte ogni "semi amp" vede un carico pari alla metà del carico complessivo, è la ragione per cui un ampli che possa lavorare su non meno di 4 Ohm è ammesso a lavorare a ponte su almeno 8. Se un ampli riesce a pilotare 2 Ohm è in grado di spingere un carico da 4 a ponte, la potenza sarà esattamente il doppio della potenza del singolo canale su 2. Questo è verificato per il Topping pontato su 8 Ohm, dove c'è circa il doppio della potenza su 4 non pontato. Ma su 4 Ohm - incredibile! - la potenza è nientemeno che il doppio secco di quella attesa: il singolo canale clippa a 50W su due Ohm, ma quando è connesso a ponte magicamente raddoppia la sua capacità di corrente e ne pompa quasi 100! Su un carico del tutto equivalente, incredibile.

Come è possibile? E perché nessuno nota una così spettacolare incongruenza? Manco una parola a commento, felicitazioni per i 200W su 4 Ohm a ponte e via. Tanto mica lo si userà stereo su 2 Ohm... chi se ne importa se lì clippa presto. Sono esterrefatto :shock:

Un dettaglio strano circa la modalità "bridged", dalla prova:
A shorting wire is provided to connect the two negative speaker bindings together allowing bridged mode from the top two posts
Se le masse vanno unite esternamente suporrei che i due canali siano alimentati separatamente... Ma c'è un unico alimentatore...

Qualcuno ha idea di come è concepito 'sto ampli? E magari di come misurano la potenza ad audiosciencereview...


Luca

P.S. un ampli con queste misure è un delitto non verificarlo su carico reattivo; sia in merito alla capacità di pilotaggio di carichi difficili, sia riguardo alla stabilità.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 febbraio 2023, 23:38

lucaesse ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 21:07
...
P.S. un ampli con queste misure è un delitto non verificarlo su carico reattivo; sia in merito alla capacità di pilotaggio di carichi difficili, sia riguardo alla stabilità.
Concordo pienamente (anche sul resto...)!

Complimenti per l'analisi !

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da aldusmanutius » martedì 21 febbraio 2023, 10:35

Ancora un gran lavoro di lucaesse... complimenti.
Riepilogando i punti chiave non vedo svettare il Topping, complessivamente è la potenza disponibile a lasciarlo in quella palude di mezzo che di norma gli appassionati ultimamente saltano a piè pari.
Statisticamente i grandi partiti audiofili tifano o per valvolari (principalmente single-ended) di bassa potenza o a SS di grandi stazze lorde con abbondanti riserve di watt a disposizione (non meno di 200-250 ma meglio anche oltre).
Forse in casa Topping puntavano a competere col Benchmark ABH2...
In quanto ad Audiosciencereview, seppur rispettabile, ho già espresso altrove le mie riserve.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da aldusmanutius » martedì 21 febbraio 2023, 10:43

F.Calabrese ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 1:16
Enrico ha scritto:
venerdì 17 febbraio 2023, 20:25
... Per curiosità quanto assorbiva il SAE ?
I SAE erano cinque... ma i diffusori erano talmente efficienti che non ho mai visto accendersi i led di più di 8 Watt per canale... e nella stanza tirava letteralmente vento. Ricordo le facce dei fonici dei Pink Floyd quando ascoltarono...

La resistenza a monte dell'ampli è tuttavia importante, ed infatti se ne percepisce bene l'influenza all'ascolto.


Saluti
F.C.
Ricordo personale letteralmente commovente...
Avevo grande stima del 2401 una trentina di anni fa, sono stato vicino a comprarne uno o due negli anni poi le cose sono sempre andate diversamente. Un amico appassionato di rock lo ha ancora in casa con delle buone JBL e fa sempre la sua porca figura.
Certo che leggere della reazione di fonici di quel livello ... deve essere stata una soddisfazione immensa... "tirava vento"... :o

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2023, 10:52

aldusmanutius ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 10:43
...
Certo che leggere della reazione di fonici di quel livello ... deve essere stata una soddisfazione immensa... "tirava vento"... :o
I due tecnici -allora giovani- erano Brian Grant (oggi produttore...) e Robbie Williams (omonimo del cantante).

L'ascolto avvenne con me seduto sul giradischi, sul terrazzo, con grandi risate di tutti. Compresi i miei due amici che tenevano fermi i vetri della finestra.

Il livello di Picco era di 140 dB, vale a dire 20 dB (cento volte) superiore al loro livello ai concerti...


Saluti
F.C.

Rispondi