Ampli ideale ? Quale ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse

Re: Ampli ideale ? Quale ?

Messaggio da lucaesse » martedì 15 ottobre 2024, 18:33

Portati a casa in prova mi sono piaciuti molto in confronto ai miei Kondo,pre M7 ksl e 2 finali Souga ...
Accidenti Sanimai, mica pizza e fichi! :o

Ma con che diffusori? Son curioso perché sostituire un single-end parallelo di 2A3 con un muscoloso stato solido è un cambio di rotta radicale.

Luca

sanimai

Messaggio da sanimai » martedì 15 ottobre 2024, 19:52

Avevo EV Sentry III e le Montagna

Con le Montagna quando ascolto ad un livello normale e neanche troppo basso vedo il display del M1 che va su 1 o 2 watt di picco massimo,quindi i 2 Kondo Souga da 8 watt in biamplificazione erano abbastanza.

Provati CH a confromto con i Souga,e mi dispiace perche' amo Kondo e ho ancora un nuovo Ongaku che ascolto ogni tanto,sentivo un suono molto naturale sui medi con un basso piu' preciso e profondo e gli alti piu "puliti"

Rare volte ascolto a volumi molto alti e ho visto sul display del finale sul disco di batteria della Sheffield 1203 watt di picco e con Steve Ray Vaughan 828 watt di picco,nessuna sbavatura da parte di finali o diffusori

sanimai

Messaggio da sanimai » martedì 15 ottobre 2024, 19:54

Da ignorante chiedo,come mai il finale CH ha 200 watt x canale e arriva a 4000 watt di picco?
Il nuovo M10 che e' mono 4 telai da 300 watt arriva anche a 13.000 watt di picco mentre tanti finali che hanno 200 watt arrivano a 200 watt e si fermano,tipo i mc Intosh?

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 ottobre 2024, 22:51

sanimai ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 19:54
Da ignorante chiedo,come mai il finale CH ha 200 watt x canale e arriva a 4000 watt di picco?
Il nuovo M10 che e' mono 4 telai da 300 watt arriva anche a 13.000 watt di picco mentre tanti finali che hanno 200 watt arrivano a 200 watt e si fermano,tipo i mc Intosh?
Io direi che non ci arriva... ed è anche facile dimostrarlo.

Basta fare due conti partendo dal fatto che la potenza non raddoppia passando da 8 a 4 ohm e poi a 2 ohm... (figuriamoci nel caso di impedenze ancora minori...!!!).

Leggevo oggi del fatto che pure le grandissime Aziende che producono transistor ed operazionali sono arrivate a fornire dati mendaci... che poi -in fondo- sono quelli in base ai quali i progettisti professionisti disegnano circuiti che poi collauderanno e misureranno... scoprendo incredibili magagne.
Ed anche in questi casi le panzane maggiori spuntano fuori quando si parla di Audio... :D

Chissà perché... :shock:

Saluti
F.C.

gigigi

Messaggio da gigigi » martedì 15 ottobre 2024, 23:04

Hanno dichiarato la potenza "pmpo" :shock: :shock: :lol: :lol:

PrandiniFabio

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 16 ottobre 2024, 10:50

sanimai ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 19:54
Mi sa che nella ricerca spasmodica di numeri roboanti stanno misurando il picco di carica dei condensatori all'accensione 🙄🙃

bobgraw

Messaggio da bobgraw » mercoledì 16 ottobre 2024, 10:59

sanimai ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 16:29

Nel 2016,dopo 38 anni di uso di ampli a valvole, fatta eccezione nel 1988/92 con ML 6B e finali ML 20,mi era venuta la voglia di un bell ampli a transistor, ma non avevo sentito niente che mi entusiasmasse,avendo sentito bene,Spectral,Boulder,Accuphase,Krell Evo One 4 telai,D' Agostino,Gryphon, e tanti altri, buoni ma non mi dicevano un granché.
Grazie sanimai per aver condiviso la tua esperienza.
Leggendo la provenienza del tuo CH Precision mi sono un pò stupito, poi mi è venuto in mente questa classifica che avevo letto qualche giorno addietro, quindi forse non è così sorprendente...

https://unric.org/it/global-innovation- ... -sempre-p/ *

* però è la Cina il Paese con il maggior numero di "cluster", reti di soggetti pubblici e privati che operano nella ricerca industriale, nella formazione e nel trasferimento tecnologico, ed è da lì che, anche nel nostro settore, dovremo aspettarci la gran massa delle future innovazioni

lucaesse

Messaggio da lucaesse » mercoledì 16 ottobre 2024, 15:12

Bobgraw, grazie per il link.

Anche se son robe per cui ci si rattrista :cry:

Luca

lucaesse

Messaggio da lucaesse » mercoledì 16 ottobre 2024, 16:11

Sanimai ho spulciato sul sito CH per capire cosa misurano esattamente gli indicatori, ma non ho trovato nulla. Magari sarà pure scritto, da qualche parte, ma getto la spugna. Però ho scoperto che del display è regolabile la gamma colore!!! :o :D

Se un ampli è dichiarato per una certa potenza su un carico, generalmente almeno in regime impulsivo eroga un po' di più; questo perché l'alimentazione se non sfruttata eroga una tensione un po' superiore a quella che garantisce il dato di targa. Poi in regime continuo si "siede" e tutto torna nei ranghi. Quanto di più dipende da come è fatto l'alimentatore ma non è che raddoppia. Ci sono eccezioni ma molto rare.

Se misurassimo l'effettiva potenza erogata qualora il carico scendesse vertiginosamente, e l'ampli avesse birra e corrente sufficienti, potremmo trovare valori molto superiori. Non ho notizia di ampli in grado di fare questo, normalmente leggono semplicemente la tensione in uscita.

Per quanto un si impegni, si trova il modo di aspettarci potenze superiori a quella di targa ma non certo i numeri che citi. Al momento li considero pura fantascienza marketing oriented.

Luca

sanimai

Messaggio da sanimai » mercoledì 16 ottobre 2024, 16:32

Ampli da 200 watt a 8 ohm,e sul display ho letto 1203 watt di picco con un disco e 828 con un altro

Sul display puoi vedere la potenza di picco,lo stato,se e' mono,stereo,bridge,biamp,il guadagno per canale,la controreazione per canale,la temperatura

Rispondi