Heretic (horn)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Hdemico
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 10:26

Heretic (horn)

Messaggio da Hdemico » sabato 18 febbraio 2023, 15:54


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Heretic (horn)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2023, 16:10

Hdemico ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 15:54
Che ne pensi Fabrizio ?
https://www.thehereticspeaker.com/model-a
Una cagata senza vergogna...

Saluti
F.C.

P.S.: 35 Hz a -6 dB nelle specifiche... :lol: In pratica uno sputo nell'occhio del babbaleo che ci casca. :mrgreen:

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Heretic (horn)

Messaggio da Toscanaccio » sabato 18 febbraio 2023, 16:26

Ma la parte bassa/sub non può essere caricata a tromba, la tromba frontale è piccola. Oltretutto abbiamo un coassiale, cioè un driver caricato dalla membrana del woofer che è caricata dalla tromba che è visibile. 🤔.
Poi ho un dubbio che non riguarda solo questo coassiale ma anche altri ... qui si dichiara una frequenza di incrocio di 1.7 khz con pendenza di 12 db/ottava e io mi chiedo se non sia un po' blando come taglio ... non si rischia di ritrovarsi ancora troppa potenza acustica vicino alla risonanza del driver ? Fino a che frequenza sarà caricato il driver dalla membrana e poi dalla tromba vera e propria ?
Comunque, dubbi a parte, credo che questo diffusore andrà sicuramente meglio della maggior parte dei piccoli , almeno come dinamica !! Ma credo anche che il solito coassiale in una gestibilissima cassa chiusa aiutato da un sub (due) andrebbe notevolmente meglio

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Heretic (horn)

Messaggio da lucaesse » sabato 18 febbraio 2023, 20:57

domanda per Fabrizio:

piazzare un bel coassialone in una tromba per caricare anche il cono non massimizza la modulazione dell'emissione del TW da parte del WF?

Se fosse vero forse lo voterei come perggior difetto di questi diffusori. E pace per certe grosse Tannoy.

Inoltre sospetto che se il TW non ha una dispersione molto ridotta la tromba dei medi possa generare riflessioni fastidiose.


Il caricamento del mid-wf in stile Altec vintage pone notevoli problemi, se ne è già parlato. La tromba non carica i bassi, ci deve pensare il reflex a tirarli su. Ciò impone una cassa di notevole volume con perdite ridotte. Inevitabilmente si dovrà convivere con risonanze in gamma media, l'adozione di wf leggeri (come in questo caso, mi par di capire) le renderà più pericolose. L'estensione in basso non può che essere limitata.

Costano circa 15K, direi che in tempi moderni si possa fare di meglio che l'ennesima riedizione della voce del teatro.

Anche sul cross-over concordo con Toscanaccio: un taglio a 12dB/oct. pare molto blando. Inoltre che vuol dire che è del tipo Linkwitz-Riley? Risposte acustiche conformi a un LR del secondo ordine, adeguatamente estese oltre l'incrocio, con un 12" e un 1" a compressione? Sicuri? Sarà pure in configurazione serie ma sono perplesso.

Anche la documentazione tecnica a corredo suscita una certa perplessità: praticamente non c'è.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Heretic (horn)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2023, 23:42

lucaesse ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 20:57
...
Costano circa 15K, direi che in tempi moderni si possa fare di meglio che l'ennesima riedizione della voce del teatro.
(...)
Anche la documentazione tecnica a corredo suscita una certa perplessità: praticamente non c'è.
Siamo sinceri: chi acquista una ciofeca del genere VUOLE essere "inchiappettato", come si dice a Roma... :lol:

Io credo che non sia nemmeno il caso di perder tempo a tentare di convincerli che si tratta di una scelta sbagliata: meglio che acquistino e poi si rendano conto. Magari dopo che i primi amici appassionati che vengono ad ascoltare si ammazzano dalle risate rotolando sul tappeto... :lol: :lol: :lol:


Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Heretic (horn)

Messaggio da Audiomat » lunedì 20 febbraio 2023, 18:40

Bei rendering. Ma ne esisterà almeno una coppia?

A presto!
Mattia

Rispondi