the t.amp E-1200

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

the t.amp E-1200

Messaggio da Audiomat » lunedì 20 febbraio 2023, 18:43

https://www.thomann.de/it/the_t.amp_e_1200.htm

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? E' uscito nel 2019, da quel poco che si trova in giro sembra un upgrade dell'e-800, che del resto è del 2005. Da quel poco che si può vedere sembra meglio ingegnerizzato, e sembra avere dei condensatori di filtro dimensionati decentemente, ma mancando gli schemi sono ovviamente supposizioni che lasciano il tempo che trovano.

A presto!
Mattia

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: the t.amp E-1200

Messaggio da lucaesse » lunedì 20 febbraio 2023, 19:42

curiosa la convivenza con il 1500, la differenza è minima sia per potenza che per costo.

I condensatori sono 12 pezzi da 10.000 micro 63V, esattamente uguali ai 4 nell'E-800. Siccome nell'800 di tensione non ne cresce, salendo di potenza ne vanno messi due in serie, dimezzando però la capacità che si può ripristinare mettendone un'altra coppia in parallelo. Però ne servirebbero 16! Immagino che sul 1200 i rami ad alta tensione abbiano a disposizione 5.000 micro e notate che non sono riferiti a massa ma sono in serie alla corrispondente alimentazione più bassa.

la dotazione di transistor di potenza mi pare di 8 pezzi in tutto, nello 800 sono 6 (4 i finali e due a commutare l'alimentazione) non so se considerato l'aumento di potenza sia messo meglio o peggio. Siam lì...

L'ingegnerizzazione dell'E-800 è soddisfacente. Per uso casalingo il percorso segnale può sicuramente essere accorciato, magari rinunciando al volume sul frontale. Non so con quali vantaggi pratici, l'ampli elettricamente è muto come un pesce e se usato a ponte si eliminano pure i percorsi di massa di potenza.

Sul piano operativo la mancanza del commutatore del guadagno e del lift della massa potrebbero essere un fastidio. Inoltre il principale problema d'uso dello E-800 è il ronzio del trasformatore, che non ho ancora zittito. A onor del vero sul tema sono un rompino: non ho mai visto un toroidale che ritenessi soddisfacente, cioè muto. Anche su ampli molto ma molto meno potenti. Averne uno ancora più potente mi impensierisce, ma non è detto che poi faccia più rumore.

Però il 1200 non l'ho mai maneggiato e concordo con te: il mio è un post di mere supposizioni :oops:

Ciao Audiomat

Luca

Rispondi