Lezione sul web...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Lezione sul web...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 febbraio 2023, 11:24

https://www.youtube.com/watch?v=cRjgFr3OimA


Ci sono almeno due punti umoristici.

Il primo sta nel fatto che il personaggio impiega Rumore Rosa con l'analisi FFT, invece del Rumore Bianco, che darebbe una risposta lineare. In questo modo, però, è costretto a lavorare su una scala ampia 30 dB in più, per cui non vedrà bene le anomalie di risposta. :shock:

Il secondo punto è divertente davvero: notate che i suoi diffusori hanno una risposta che crolla al di sotto di 70 Hz... e lui non se ne fa minimamente un problema...!!! :lol:

Però l'idea della cella LC+R per correggere un picco di risonanza in gamma bassa non è affatto male, ma di solito non conviene applicarla sotto i 100-120 Hz, per il banalissimo motivo che a frequenze inferiori l'impedenza del diffusore può avere alti picchi (uno se a sospensione, due se reflex), che rendono inefficace l'equalizzazione passiva.

Per fortuna lo vedono solo in duecento...


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Lezione sul web...

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 24 febbraio 2023, 19:43

Fabrizio hai ragione su tutta la linea ...
Devo dire però che questo signore, anche se non lo dice e fa sembrare tutto normale, ha un sub che lavora fino a 70 hz giù di lì. L'ho visto in un'altro suo video 🤷

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Lezione sul web...

Messaggio da aldusmanutius » sabato 25 febbraio 2023, 10:36

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 24 febbraio 2023, 19:43
Fabrizio hai ragione su tutta la linea ...
Devo dire però che questo signore, anche se non lo dice e fa sembrare tutto normale, ha un sub che lavora fino a 70 hz giù di lì. L'ho visto in un'altro suo video 🤷
Confermo, ho visto anche io il sub in altro video e peraltro la risposta a guardare i primi minuti non mi sembrava che crollasse sotto i 70 Hz. D'altronde gli speaker che ha son dotati di woofer che non sembrano per nulla piccoli anche se dal video la collocazione a distanza modesta dalla parete di fondo potrebbe essere fonte di cancellazioni in basso.
Mi rendo conto che fare le rare e commentare foto e video di impianti è antipatico e non corretto, mi guarderò meglio il video.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lezione sul web...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 febbraio 2023, 10:46

aldusmanutius ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 10:36
... peraltro la risposta a guardare i primi minuti non mi sembrava che crollasse sotto i 70 Hz...
Non tieni conto della pendenza dello spettro del Rumore Rosa: una risposta lineare dovrebbe risultare in salita, verso il basso... (!)

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Lezione sul web...

Messaggio da aldusmanutius » sabato 25 febbraio 2023, 12:30

F.Calabrese ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 10:46
aldusmanutius ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 10:36
... peraltro la risposta a guardare i primi minuti non mi sembrava che crollasse sotto i 70 Hz...
Non tieni conto della pendenza dello spettro del Rumore Rosa: una risposta lineare dovrebbe risultare in salita, verso il basso... (!)

Saluti
F.C.
Azz... lo sapevo che sarei stato colpito e affondato su qualche particolare tecnico... :roll: :oops:

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Lezione sul web...

Messaggio da aldusmanutius » sabato 25 febbraio 2023, 12:38

Comunque per me il punto è un altro.
Di per sé il video non è sgradevole e dice anche cose del tutto legittime ma a lasciarmi perplesso è l'esplosione recente di canali veri e propri di autoproclamatisi esperti e che dispensano pillole di consigli, per la gran parte assai interessati.
Lo si nota da come vengano stiracchiate le tematiche, allungate e banalizzate senza pietà... nel tentativo di costituire una base di follower che sostengano traffico e occupino banda.
Per intercettare qualche spunto interessante bisogna digerire monologhi al limite dello strazio. Neanche l'alka-seltzer può salvarci.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lezione sul web...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 febbraio 2023, 15:47

aldusmanutius ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 12:38
... Neanche l'alka-seltzer può salvarci.
Io una mezza idea ce l'avrei pure, di come salvarsi...

Immaginate un forum/blog in cui una sezione tratti gli argomenti più importanti ex novo, ma in forma di presentazione di Powerpoint, vale a dire con una sequenza di diapositive, con grandi immagini e -possibilmente- il minimo indispensabile di testo.

Rimarrebbe sempre in linea a potrebbe essere linkato in altre discussioni.


Saluti
F.C.

Rispondi