Una domanda per Fabrizio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Una domanda per Fabrizio

Messaggio da blueray » sabato 4 marzo 2023, 20:48

Salve a tutti, ho una domanda per Fabrizio: quei monitor che si vedono alle spalle di Mauro Malavasi, musicista e producer italiano, sono opera tua?

Immagine
Fabrizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 marzo 2023, 23:25

blueray ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 20:48
Salve a tutti, ho una domanda per Fabrizio: quei monitor che si vedono alle spalle di Mauro Malavasi, musicista e producer italiano, sono opera tua?
Certamente...!

Si tratta di due monitori custom a tre vie, con woofer JBL 2225H, mid Electrovoice EVM 12S e driver JBL 2425, su tromba di seconda generazione.

Filtro di crossover passivo progettato misurando con un Gating System 4440 della Bruel & Kjaer.

Il trattamento dell'ambiente è tutto a risonatori a cavità, tranne il soffitto, che era davvero troppo basso.

In quello Studio è stata registrata "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla e "Canzoni, preghiere, Danze del II millennio" dei CCCP.


Saluti
F.C.

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da blueray » sabato 4 marzo 2023, 23:35

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 23:25
blueray ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 20:48
Salve a tutti, ho una domanda per Fabrizio: quei monitor che si vedono alle spalle di Mauro Malavasi, musicista e producer italiano, sono opera tua?


In quello Studio è stata registrata "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla e "Canzoni, preghiere, Danze del II millennio" dei CCCP.


Saluti
F.C.
Anche buona parte della itali-disco, in questo caso, la famosa "tortellini disco", ovvero Pete Jacques Band , Change ecc. con il buon Malavasi e Petrus produttori ed autori.
Fabrizio

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da bobgraw » domenica 5 marzo 2023, 11:55

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 23:25

Si tratta di due monitori custom a tre vie, con woofer JBL 2225H, mid Electrovoice EVM 12S e driver JBL 2425, su tromba di seconda generazione.

Filtro di crossover passivo progettato misurando con un Gating System 4440 della Bruel & Kjaer.

Il trattamento dell'ambiente è tutto a risonatori a cavità, tranne il soffitto, che era davvero troppo basso.

In quello Studio è stata registrata "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla e "Canzoni, preghiere, Danze del II millennio" dei CCCP.

Francamente Lucio Dalla, a parte forse i primi due omonimi LP, non è mai stato "my cup of tea" ma incuriosito sono andato a cercarmi "Cambio": sarò senz'altro condizionato ma mi pare che suoni tutto piuttosto bene anche se mi pare di aver capito che la sola "Attenti al Lupo" sia stata registrata in quello studio. Appena possibile riascolto con curiosità i CCCP, curioso.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da lucaesse » domenica 5 marzo 2023, 20:26

Ciao Fabrizio,
driver JBL 2425, su tromba di seconda generazione.
quella tromba è una specie di firma. Se tu non fossi un tecnico ma un commerciante l'avresti riproposta all'infinito: avere un tratto immediatamente riconoscibile è ottimo per le vendite e per occupare una porzione di mercato poco contendibile.

Ovviamente suscita una certa curiosità... ok, non insisto.

Buona serata a tutti.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 marzo 2023, 23:52

lucaesse ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 20:26
...
Ovviamente suscita una certa curiosità... ok, non insisto...
Mah... quasi nulla da nascondere: è una tromba con una espansione molto veloce, al limite di quanto necessario a caricare le frequenze più basse che deve emettere. I bordi diffrangono, ma lo fanno irregolarmente, mantenendo quindi lineare la risposta anche fuori asse.

In una Regìa di Westlake confrontammo una mia tromba con quella originale. Questa permetteva un'area utile di ascolto larga poco più di mezzo metro, mentre con la mia ci si poteva spostare lungo tutto il mixer (tre metri) senza che la risposta cambiasse, all'ascolto.

Cose che oggi gli Studi non possono più permettersi, purtroppo.


Saluti
F.C.

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da blueray » lunedì 6 marzo 2023, 18:47

Chissà che fine avranno fatto quei monitor, mi piacerebbe sentirli . Hai mai pensato Fabrizio di aprire un azienda di produzione di monitor solo magari per ambito pro?
Fabrizio

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 6 marzo 2023, 19:39

Un'altra domanda Fabrizio, vista la forma particolare mi verrebbe da pensare che il lobo di emissione di quella tromba fosse volutamente spostato dall'asse centrale .... per evitare interferenze con le pareti vicine, forse ? 🤔

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una domanda per Fabrizio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 marzo 2023, 20:10

blueray ha scritto:
lunedì 6 marzo 2023, 18:47
Chissà che fine avranno fatto quei monitor, mi piacerebbe sentirli . Hai mai pensato Fabrizio di aprire un azienda di produzione di monitor solo magari per ambito pro?
Oggi come oggi potrebbe anche essere una buona idea, ma ho 65 anni... e progetti abbastanza diversi.

In questi casi l'ideale sarebbe trovare uno o più soci, magari già introdotti sul mercato.

Ma non fatevi illusioni: il mercato del Pro si è impoverito molto più di quello Hi-Fi, per tanti motivi di cui vi accennerò più tardi.


Grazie della stima, piuttosto !
F.C.

Rispondi