Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » martedì 9 maggio 2023, 17:57

Ciao a tutti. Stasera ho fatto qualche prova con due finali a valvole, ho cambiato anche i cavi dei diffusor.i così, mentre le Cornwall suonavano senza pretese musica da intrattenimento per scaldare le valvole mi sono accorto che tenerle anche solo leggermente angolate verso l'ascoltatore ne fa decadere le prestazioni.
Ammetto la mia presunzione nell'essere andato contro le intenzioni del colonnello ma è evidente che abbia ragione lui, quello che vorrei capire è il motivo per cui questo succede.
Se Fabrizio avesse il tempo e la pietà di spiegarmelo gliene sarei grato.
Nel frattempo aspetterò inginocchiato sulle punte antivibrazione come giusta punizione per aver fatto il saputello.
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 maggio 2023, 19:00

Eccomi subito... di corsa...!

Molto semplice: probabilmente sei abituato ad ascoltare con un equilibrio più "morbido" sulle alte, per cui è possibile che una risposta lineare ti dia fastidio.

In questi casi le misure sono preziosissime per capire: mandacele qui sul Forum, non appena le hai.

Bentornato !
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » martedì 9 maggio 2023, 19:18

Grazie Fabrizio. Cambiano prorpio tutti i parametri tenendole parallele al muro , sembra che tutto sia più "corretto".
Mi immagino il sig. Klipsch che da lassù dice "ma va?"
Le misure...si, le farò...ma non più in questa stanza. Se esiste una giustizia entro un paio di mesi dovrei avere accesso ad un locale più idoneo, da mesi sto studiando come arredare il tutto. Ho mille domande ma non è ancora il momento.
Grazie!

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » sabato 27 maggio 2023, 13:37

Vorrei chiedere il vostro parere: Dopo aver incassato i diffusori nelle librerie, ha senso mettere le librerie anche sui lati destro e sinistro dei diffusori? Spero di essermi spiegato... in pratica come si vede nella foto più in su al posto delle mensole.
Va tenuto presente che la libreria andrebbe a coprire parzialmente il woofer.

Come se non bastasse questa amenità, ne ho una forse anche peggiore...Vorrei sostituire la poltroncina che uso per l'ascolto con un divano, mi piacerebbe che fosse a tre posti ma non vorrei che fosse troppo asserbente per una stanza di 5x4 metri.
Che dite? Meglio 2?
Probabilmente dipenderà anche dai materiali.

Tengo a precisare che sono perfettamente consapevole che si tratta di banalità probabilmente irrilevanti ma dovendo rifare tutto da zero sarei felice di avere la vostra opinione che per me è importante.
Grazie.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Toscanaccio » sabato 27 maggio 2023, 15:12

Mettere delle librerie ai lati (sulle pareti) potrebbe non essere così ininfluente. Da lì dovrebbe partire la prima riflessione più forte che arriverà sul punto di ascolto. Ne potrebbero bastare due piccole, messe nel punto giusto, ma sei sicuro che ci sia da assorbire ?

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » sabato 27 maggio 2023, 16:14

Il sarto ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 13:37
dovendo rifare tutto da zero sarei felice di avere la vostra opinione che per me è importante.
Nella mia esperienza, qualche grossa libreria (piena) in più, non ha mai fatto male a nessuno...

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da lucaesse » domenica 28 maggio 2023, 9:50

Per le librerie mi associo a Bobgraw, +1 a favore.

Diffondere, diffondere, diffondere. Mai fatto male a nessuno.

Il divano, ma dipende da come è fatto, potrebbe avere effetto assorbente o diffondente alle medio basse. Lo fanno solo i grossi mobili. Approvato.

Luca

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » domenica 28 maggio 2023, 20:45

@Toscanaccio: io pensavo che le librerie avessero effetto diffondente non assorbente. Metterei i libri sfalsati. Non so se intervenire sulla prima riflessione sia corretto oppure no.
Il divano devo ancora sceglierlo ma sapere quale materiale assorbe e quale diffonde sarà impossibile, andro' a caso. ;)

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » domenica 28 maggio 2023, 20:45

scusate.... grazie a tutti....

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Teo Marini » domenica 28 maggio 2023, 21:51

Il sarto ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 20:45
scusate.... grazie a tutti....
VAI!!!
Sei sulla strada giusta!!! ;)

Rispondi