Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » giovedì 20 luglio 2023, 0:37

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 23:47
Non che le 4312 siano poi così migliori...
Eddai, il sarto si stava appena riprendendo dallo sconforto che subito lo disilludi...

Per me forse salvo il mid (lillipuziano..), sulla carta le 4312 sono ben peggiori.

Piuttosto proviamo a dargli qualche suggerimento: con una coppia di compatte 4306, un paio di subwoofer che non facciano "bum" ben posizionati e un crossover elettronico analogico o digitale a seconda se possiede o no il giradischi, potrebbe attaccare la maggior parte dei suoi problemi ambientali.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 luglio 2023, 9:15

bobgraw ha scritto:
giovedì 20 luglio 2023, 0:37
...
Per me forse salvo il mid (lillipuziano..), sulla carta le 4312 sono ben peggiori.
VERO...! (e proprio per colpa del mid a cono)
Piuttosto proviamo a dargli qualche suggerimento: con una coppia di compatte 4306, un paio di subwoofer che non facciano "bum" ben posizionati e un crossover elettronico analogico o digitale a seconda se possiede o no il giradischi, potrebbe attaccare la maggior parte dei suoi problemi ambientali.
NO... non risolverebbe... ed ormai -fatti due conti- ha già speso quanto sarebbe stato necessario per risolvere in toto il problema, che non è certamente soltanto quello di contenere gli effetti delle risonanze basse dell'ambiente.

Anzi: sarebbe interessante far entrare finalmente nella discussione la voce "costo complessivo", in modo di poter ragionare seriamente.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » giovedì 20 luglio 2023, 16:49

Il sarto ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 14:02
Quindi metterò in vendita le Cornwall (visto che allo stato attuale dovrebbero lavorare in 2,5 mt per 3,5) e magari cercherò qualcosa di inutilmente piccolo per poter ascoltare il giradischi che avevo appena acquistato per inaugurare il nuovo locale.
Il sarto mi sono ricordato che sul manualetto di Ennio Brugnoli di cui si parla in altro thread, c'è proprio un capitoletto brevissimo e semplice, semplice, che spiega molto bene come migliorare l'assorbimento acustico anche delle basse frequenze, dei piccoli "loculi" adibiti esclusivamente alla musica, mi pare di capire esattamente come è il tuo.
Potrebbero essere i €14,90 meglio investiti in hi end...

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da lucaesse » giovedì 20 luglio 2023, 19:48

Bobgraw:
Potrebbero essere i €14,90 meglio investiti in hi end...
Sarto, il mio consiglio sul sub da aggiungere SENZA toccare altro, al fine di spendere pochi (?) soldi per un risultato tangibile, non era male.

Ma questo di Bobgraw lo surclassa! +1 fisso.

Ma soprattutto darei retta a Fabrizio, visto che comunque i miracoli nell'acustica ambientale non sono disponibili.

Prima di fare e disfare alcunché non sarebbe il caso di mettere su un foglio tutte le sostituzioni di apparecchi che hai fatto? Corredate di logica che le ha suggerite, effettivi risultati e costi.

Ovviamente il totale delle spese sostenute va custodito gelosamente, ma potrebbe essere di ispirazione per le prossime mosse.

Mi raccomando precisione sui costi. Poi ho un amico che cambia moto ogni 2 o 3 anni e generalmente ci guadagna. Ma è mica da tutti.

Luca

Rispondi