Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » domenica 12 marzo 2023, 23:35

Audiomat ha scritto:
domenica 12 marzo 2023, 20:40

In realtà questi servono a riflettere più che a diffondere/assorbire. Ovvero l’esatto opposto di ciò che serve generalmente a casa. In linea generale, ciò che serve in una stanza piccola dedica all’ascolto della musica riprodotta (casa) è esattamente l’opposto di ciò che serve in un auditorium, che è una stanza molto grande dove la musica si suona dal vivo senza amplificazione. Non a caso la musica amplificata all’interno dell’auditorium si sente in maniera pietosa.
Ottime osservazioni, grazie Mattia!

Ma io ho sempre pensato di dover arredare il soffitto con oggetti ingombranti, che frangeranno le riflessioni in diverse direzioni, così come si fa con divani e poltrone sui pavimenti oppure con le librerie lungo le pareti perimetrali.

Se l'approccio da tenere è quello contrario, probabilmente non rimane altra strada (che vedo piuttosto complicata) di farsi costruire da qualche ditta un controsoffitto fatto con materiali leggeri e assorbenti; mi chiedo però su quali frequenze intervenga e se tali ditte siano in grado di calcolarle prima del posizionamento....

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Audiomat » lunedì 13 marzo 2023, 14:40

bobgraw ha scritto:
domenica 12 marzo 2023, 23:35
Audiomat ha scritto:
domenica 12 marzo 2023, 20:40

In realtà questi servono a riflettere più che a diffondere/assorbire. Ovvero l’esatto opposto di ciò che serve generalmente a casa. In linea generale, ciò che serve in una stanza piccola dedica all’ascolto della musica riprodotta (casa) è esattamente l’opposto di ciò che serve in un auditorium, che è una stanza molto grande dove la musica si suona dal vivo senza amplificazione. Non a caso la musica amplificata all’interno dell’auditorium si sente in maniera pietosa.
Ottime osservazioni, grazie Mattia!

Ma io ho sempre pensato di dover arredare il soffitto con oggetti ingombranti, che frangeranno le riflessioni in diverse direzioni, così come si fa con divani e poltrone sui pavimenti oppure con le librerie lungo le pareti perimetrali.

Se l'approccio da tenere è quello contrario, probabilmente non rimane altra strada (che vedo piuttosto complicata) di farsi costruire da qualche ditta un controsoffitto fatto con materiali leggeri e assorbenti; mi chiedo però su quali frequenze intervenga e se tali ditte siano in grado di calcolarle prima del posizionamento....
La diffusione è una buona soluzione anche per il soffitto. Segnalavo solo che i pannelli indicati in foto hanno altro scopo. Il problema dei pannelli diffondenti da montare a soffitto è che, come scriveva Fabrizio, per essere efficaci a frequenze medie e mediobasse dovrebbero essere molto ingombranti, come appunto librerie, divani, tavoli, ecc.. che poco si prestano ad arredare un soffitto

A presto!
Mattia

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » lunedì 13 marzo 2023, 15:31

Trovo che una discussione simili sarebbe di ESTREMO interesse se la si ponesse come "guida" all'acustica.
Già penso che un conto sia la diffrazione e una altro l'assorbimento di un panello/tenda/libreria.
Se si usa un sistema diffondente al soffitto non sarà anche assorbente, mi pare che il problema sollevato dall'autore della discussione sia in sostanza "come posso rendere diffondente il soffitto?" e questo sarebbe molto interessante saperlo.
Va da sè che Fabrizio non ha (ovviamente) alcuna intenzione di fornirci la soluzione, quindi o ci arrangiamo oppure proviamo e riproviamo e riproviamo....
Io vorrei trovare un sistema per rendere irregolare il soffitto senza dover acquistare (inutili) pannelli, per l'ASSORBIMENTO penso che noi comuni mortali possiamo sfruttare solo tendaggi pesanti sulla parete di fondo.
Era un po' il senso del mio thread, volevo delle nozioni di base, sicure, per migliorare l'acustica della stanza senza dover fare intervenire un architetto.
Come deve essere la parete di fondo? Coperta di tendaggi pesanti.
Come devono essere le pareti alla destra e sinistra dell'ascoltatore? Con più librerie possibili?
Come deve essere il soffitto? Irregolare
I tube traps servono a qualcosa? Probabilmente no.

Ciao!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 marzo 2023, 15:49

Il sarto ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 15:31
Trovo che una discussione simili sarebbe di ESTREMO interesse se la si ponesse come "guida" all'acustica.
Già penso che un conto sia la diffrazione e una altro l'assorbimento di un panello/tenda/libreria.
Se si usa un sistema diffondente al soffitto non sarà anche assorbente, mi pare che il problema sollevato dall'autore della discussione sia in sostanza "come posso rendere diffondente il soffitto?" e questo sarebbe molto interessante saperlo.
Va da sè che Fabrizio non ha (ovviamente) alcuna intenzione di fornirci la soluzione, quindi o ci arrangiamo oppure proviamo e riproviamo e riproviamo...
A questa (sacrosanta) osservazione è giusto -a mio parere- rispondere in due punti:


1)- Voi sapete che io ho operato come Consulente in Acustica almeno dal 1982, realizzando acustiche di diversi Studi, alcuni dei quali tra i più illustri in Italia. Le foto ed i risultati delle misurazioni sono tutti scaricabili dal mio Sito: www.fabriziocalabrese.it

Ora domandatevi... Se QUELLA è la soluzione che funziona, sia alle misure che all'ascolto, pensate davvero di poterla replicare in ambito domestico, magari rendendo assorbente un ambiente e poi pretendendo di pilotarlo con due diffusorini con due wooferini-ini-ini...??? Se lo pensate potete tranquillamente ispirarvi a quelle foto e ricopiare... ;)



2)- Pensateci: io stesso ho -negli anni- abbandonato quelle costosissime soluzioni passive, ottenendo risultati simili (se non superiori) utilizzando la direttività di emissione dei diffusori ed altri espedienti, sempre di tipo attivo...

Fate voi stessi due conti: QUALSIASI trattamento passivo che sia realmente efficace costa COMUNQUE più di un sistema come Nessie, che -per esempio- ha risolto il problema dell'acustica del salotto del suo primo acquirente, che è rivestito di vetro per quasi metà delle sue pareti perimetrali.



A me sembra tutto molto logico.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » lunedì 13 marzo 2023, 15:56

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 15:49
Ora domandatevi... Se QUELLA è la soluzione che funziona, sia alle misure che all'ascolto, pensate davvero di poterla replicare in ambito domestico, magari rendendo assorbente un ambiente e poi pretendendo di pilotarlo con due diffusorini con due wooferini-ini-ini...???
...interessante osservazione...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 marzo 2023, 16:00

bobgraw ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 15:56
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 15:49
Ora domandatevi... Se QUELLA è la soluzione che funziona, sia alle misure che all'ascolto, pensate davvero di poterla replicare in ambito domestico, magari rendendo assorbente un ambiente e poi pretendendo di pilotarlo con due diffusorini con due wooferini-ini-ini...???
...interessante osservazione...
Grazie ! A questo punto aggiungerei che uno dei difetti che maggiormente si lamentano agli ascolti in occasione delle mostre è proprio quello di costringere ampli e diffusori dinamicamente insufficienti a suonare in ambienti resi molto assorbenti proprio dalla presenza del pubblico (ogni persona nella stanza equivale a 1,7-1,8 metri quadri di assorbente, sopra 200-250 Hz).

Quindi l'aggiunta di materiale fonoassorbente va sempre valutata tenendo conto delle potenzialità di ampli e diffusori, per non peggiorare situazioni già critiche.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 marzo 2023, 16:04

Il sarto ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 15:31
...
Era un po' il senso del mio thread, volevo delle nozioni di base, sicure, per migliorare l'acustica della stanza senza dover fare intervenire un architetto.
Come deve essere la parete di fondo? Coperta di tendaggi pesanti.
Come devono essere le pareti alla destra e sinistra dell'ascoltatore? Con più librerie possibili?
Come deve essere il soffitto? Irregolare
I tube traps servono a qualcosa? Probabilmente no.
Risposta onestissima... Se vuoi trattare le pareti perimetrali, il miglior risultato si ottiene con un mix di tendaggi molto drappeggiati e di una certa consistenza ( niente garze...) e di librerie parzialmente occupate.

Se questo non è sufficiente ed è necessario trattare anche il soffitto, allora la soluzione intelligente è UNA soltanto: cambiare diffusori... anche perché il trattamento di un soffitto costerebbe comunque di più.

Questo in due parole: poi possiamo approfondire.


Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » lunedì 13 marzo 2023, 16:13

Da ignorante diplomato ho sempre paura del materiale assorbente, come faccio a sapere che assorbe SOLO quella fastidiosa coda di basso e non le frequenze acute?
Per questo preferisco diffondere piuttosto che assorbire escludendo da ciò la parete di fondo perché (penso) sia sempre troppo vicina all'ascoltatore e i drappeggi "ammortizzano" Il suono riflesso.
Volendo trattare il soffitto con quei pannelli di legno di quadratino (si chiama così?" Quanti ce ne vorrebbero?
Uno ogni 2 metri? Ogni metro?
A me intriga la soluzione dei listelli di balsa messi "ad cazzum". Se non altro rendono irregolare il soffitto e non tagliano frequenze....penso....forse.....spero...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 marzo 2023, 17:27

Il sarto ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 16:13
...
A me intriga la soluzione dei listelli di balsa messi "ad cazzum". Se non altro rendono irregolare il soffitto e non tagliano frequenze....penso....forse.....spero...
Qualsiasi configurazione di diffrattori che sia anche solo un poco efficace in gamma medio-bassa, porta con sè una redistribuzione delle alte frequenze che ne fa verosimilmente calare il livello. La soluzione che non presenterebbe questo difetto sarebbe quella di realizzare il tutto in vetro o plexiglas, ma con costi enormi e seri pericoli per chi sta sotto...

Comunque vale la pena di approfondire.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da lucaesse » lunedì 13 marzo 2023, 20:11

Ciao amici, la mia esperienza diretta è a favore delle librerie ed eventualmente tende e tappeti.

Il problema delle frequenze basse è presto risolto: materiali o strutture efficaci non ce n'è di praticabili.

Siccome ascolto in soggiorno, non in una saletta dedicata, non mi sono mai sognato di modificare il soffitto. Poi ascolto seduto, il pavimento mi preoccupa di più.

Nel caso, volendo creare irregolarità rilevanti in gamma medio bassa, credo che proverei ad incollarci blocchi di polistirolo. Immagino siano sufficientemente rigidi da non assorbire e per sicuro non fanno danni quando cascano.

Ci va la colla giusta o il polistirolo fonde, se il soffitto sfarina c'è poco da incollare: prima o poi vengono giù.

Non si scappa, tocca ammettere che l'argomentazione di Fabrizio non è eludibile: una volta che l'ambiente non sia proprio disgraziato bisogna farsene una ragione, molto meglio non può diventare. La sua conclusione è anche l'unica logica : bisogna che i diffusori siano concepiti per suonare li dentro, non in una camera anecoica.

Per quanto sorprendente possa sembrare, il rapporto diffusore ambiente è sistematicamente trascurato, quando non deriso.

Ma l'approccio per cui si progettano diffusori dalla risposta astrattamente (o anecoicamente) lineare e poi si prova a creare un ambiente acusticamente neutro e favorevole non porta lontano; una costosa complicazione che sa di schizofrenia.

Luca

Rispondi