Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » giovedì 29 giugno 2023, 20:43

Ciao, una domanda al volo: Quando si parla di diffusore bookshelf, quindi non da stand, si intende che sarebbe meglio metterlo in libreria con i libri a filo delle pareti laterali dei diffusori oppure messo in mezzo al ripiano con i libri ai lati lasciandogli spazio?
In ogni caso da ignorante non capisco come si possano definire bookshelf diffusori con il reflex posteriore....

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 giugno 2023, 21:23

Il sarto ha scritto:
giovedì 29 giugno 2023, 20:43
Ciao, una domanda al volo: Quando si parla di diffusore bookshelf, quindi non da stand, si intende che sarebbe meglio metterlo in libreria con i libri a filo delle pareti laterali dei diffusori oppure messo in mezzo al ripiano con i libri ai lati lasciandogli spazio?
In ogni caso da ignorante non capisco come si possano definire bookshelf diffusori con il reflex posteriore....
I diffusori con reflex posteriore NON sono bookshelf.

Quanto al resto sono decenni che aspettiamo che i progettisti ed i produttori di tante Ottave Meraviglie si degnino di fare a meno di trattarci da deficienti.

Aspettiamo...


Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » giovedì 29 giugno 2023, 22:10

Grazie Fabrizio, però non mi è ancora chiaro...Affogo i diffusori nei libri o lascio un po' di spazio?
Lo so che non ami le scatole da scarpe ma sono DAVVERO COSTRETTO ad usare questa soluzione per un po...

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Teo Marini » giovedì 29 giugno 2023, 22:33

Il sarto ha scritto:
giovedì 29 giugno 2023, 20:43
Ciao, una domanda al volo: Quando si parla di diffusore bookshelf, quindi non da stand, si intende che sarebbe meglio metterlo in libreria con i libri a filo delle pareti laterali dei diffusori oppure messo in mezzo al ripiano con i libri ai lati lasciandogli spazio?
In ogni caso da ignorante non capisco come si possano definire bookshelf diffusori con il reflex posteriore....
;)

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 giugno 2023, 22:42

Il sarto ha scritto:
giovedì 29 giugno 2023, 22:10
Grazie Fabrizio, però non mi è ancora chiaro...Affogo i diffusori nei libri o lascio un po' di spazio?
Lo so che non ami le scatole da scarpe ma sono DAVVERO COSTRETTO ad usare questa soluzione per un po...
I diffusori vanno rigorosamente affogati nei libri.

Gli spazi interposti si comportano infatti come piccole canne d'organo "alla rovescia".

Di solito l'irregolarità del contesto tende a mediare gli effetti.

Solo ottime misure permettono di capire se si è operato correttamente.


Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » giovedì 29 giugno 2023, 22:48

Grazie a tutti, preziosissimimi come sempre.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » giovedì 13 luglio 2023, 14:02

Visto che Dio mi odia e la sfiga mi perseguita l'acquisto del magazzino che da mesi attendevo di formalizzare è sfumato.
Non scenderò in dettagli perchè sono troppo amareggiato, resta il fatto che avevo smontato il "salottino" per traslocare e ora non ho più nessuna voglia di ripristinarlo.
Quindi metterò in vendita le Cornwall (visto che allo stato attuale dovrebbero lavorare in 2,5 mt per 3,5) e magari cercherò qualcosa di inutilmente piccolo per poter ascoltare il giradischi che avevo appena acquistato per inaugurare il nuovo locale.
Periodo fantastico!

L'atelier del sartyo chiude prima di riaprire.
CI risentiamo appena mi passa il nervoso....
Ciao!

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da bobgraw » giovedì 13 luglio 2023, 14:43

Il sarto ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 14:02
Visto che Dio mi odia e la sfiga mi perseguita l'acquisto del magazzino che da mesi attendevo di formalizzare è sfumato.
CI risentiamo appena mi passa il nervoso....
Su con la vita e non ti abbattere.
Ricorda che la zona di ascolto e meditazione, "è una zona di rifugio dallo stress, dalla routine del lavoro e degli impegni, dal contatto col pubblico e dal noioso tragitto nel traffico verso il duro lavoro." Irrinunciabile.

Quindi rimboccati le maniche e ricorda che questa può essere l'occasione per ripartire da zero e con tutte le nozioni acustiche che hai imparato seguendo questa comunità.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da Il sarto » mercoledì 19 luglio 2023, 9:25

Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ora vedrò di fare qualcosa, anzi in realtà mi sto già muovendo :)
Ho una domanda per Fabrizio se avrà la bontà/il tempo/la voglia di rispondermi.

Le Cornwall nel mio loculo di 3,5 x 4,5 metri suonavano piuttosto bene, comunque meglio di qualsiasi altro diffusore abbia provato lì dentro.
Ho sempre avuto la sensazione che il basso non potesse svilupparsi completamente in una stanza così piccola, come se.... ne mancasse sempre un po...
E' possibile oppure sto irrimediabilmente diventando sordo???
GRAZIE, buona giornata a tutti.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica ambientale: strumenti, risorse per il fai da te.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 luglio 2023, 9:46

Il sarto ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 9:25
...
Ho una domanda per Fabrizio se avrà la bontà/il tempo/la voglia di rispondermi.

Le Cornwall nel mio loculo di 3,5 x 4,5 metri suonavano piuttosto bene, comunque meglio di qualsiasi altro diffusore abbia provato lì dentro.
Ho sempre avuto la sensazione che il basso non potesse svilupparsi completamente in una stanza così piccola, come se.... ne mancasse sempre un po...
Gli ambienti piccoli hanno le risonanze principali spostate a frequenze più alte, rispetto a quelle degli ambienti più grandi.

E' chiaro che i diffusori che sfruttano energeticamente le risonanze suonano assai penalizzati, negli ambienti piccoli.

La soluzione è quella di applicare una delle varie tecniche che linearizzano la risposta in basso, diminuendo il contributo delle risonanze.

Peccato che con le Cornwall sia impossibile, a meno di introdurre un Sub.


Saluti
F.C.

Rispondi