2023: riassumiamo come stanno le cose

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 aprile 2023, 10:23

wacken ha scritto:
martedì 4 aprile 2023, 13:02
...Data la disponibilita' del nostro progettista anche a ridiscutere le sue scelte passate alla luce dei progressi fatti in questi anni,
e la mia nostalgia per gli anni di stereoplay, quanto sarebbe ancora attuale un progetto come le peerless adottando unita moderne ad alta efficienza magari con sospensione pieghettata? Per i tweeter penso che la scelta di quelli usati nelle LS3 riviste by FC sia obbligatoria.
Purtroppo quegli anni sono irripetibili.

Le riviste -infatti- vendevano talmente tante copie da potersi permettere articoli costosi (uno dei miei Kit costava tre milioni e mezzo di lire, più tutti i trasduttori) ed anche le aziende che importavano trasduttori avevano interesse a veder pubblicati progetti di un certo livello.

Oggi si vendono comparativamente pochi trasduttori, perché da quando esistono diffusori Made in China (come le Indiana Line) ormai conviene acquistarli, risparmiando addirittura rispetto al "fai da te". E poi chi acquista lo fa in rete, senza più passare per negozi ed importatori...

Non solo, ma di progetti "fai da te" ne sono ormai stati pubblicati a migliaia: solo Costruzione HiFi ne ha almeno uno al mese da venti anni.

Certo che un progetto fatto da un professionista esperto sarebbe meglio... ;) Però...

Mettetevi nei suoi panni: un progetto gratuito dovrebbe portare almeno un poco di pubblicità... ma il mio Kit con le Pure Acoustics Pro-838 -che era veramente rivoluzionario ed aveva prestazioni incredibili (vedi la risposta in ambiente della foto qui sotto)- venne costruito da più di venti appassionati, solo TRE dei quali postarono qualche riga di commenti e ringraziamento. Un fiasco, dunque.

Peggio ancora andò con il successivo Kit Tairana, che saliva a livelli decisamente superiori, ad un costo incredibilmente basso. Lo avevo pubblicato per ringraziare i forumers più attivi e per stimolare il dibattito, ma l'effetto ottenuto (lo ricorderò sempre...) fu esattamente opposto: quindici giorni di blocco completo del Forum. Tant'è che per rabbia cancellai il thread dedicato.

Oggi la soluzione è semplice ed è appunto quella di orientarsi su un sistemino piccolo ma altamente ottimizzato, come può essere quello con le mie LS 3/5a, che nei prossimi giorni conto di riattivare, misurare (con il nuovo Sub da angolo) e far ascoltare. Come costo sostituirà Nessie, di cui condivide molte delle soluzioni progettuali.

(Nessie diventerà -per necessità- due vie per i satelliti, andando ad occupare un livello di costo più elevato, sebbene poi non così tanto).


Spero di aver reso bene l'idea di come stiano le cose.

Saluti
F.C.
Pro_RispR.jpg
Pro_RispR.jpg (454.41 KiB) Visto 2512 volte

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » giovedì 6 aprile 2023, 19:58

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 aprile 2023, 10:23

Mettetevi nei suoi panni: un progetto gratuito dovrebbe portare almeno un poco di pubblicità... ma il mio Kit con le Pure Acoustics Pro-838 -che era veramente rivoluzionario ed aveva prestazioni incredibili (vedi la risposta in ambiente della foto qui sotto)- venne costruito da più di venti appassionati, solo TRE dei quali postarono qualche riga di commenti e ringraziamento. Un fiasco, dunque.

Peggio ancora andò con il successivo Kit Tairana, che saliva a livelli decisamente superiori, ad un costo incredibilmente basso. Lo avevo pubblicato per ringraziare i forumers più attivi e per stimolare il dibattito, ma l'effetto ottenuto (lo ricorderò sempre...) fu esattamente opposto: quindici giorni di blocco completo del Forum. Tant'è che per rabbia cancellai il thread dedicato.



Pro_RispR.jpg
L audiofilo vuole la marca, la marca non ce né.

In fiera il we scorso davanti a impianti dalla resa miserrima
Erano a pontificare tipo " beh ma l'ampli é un Plinium " e via scorrendo. Che poi è quanto gli dice il negoziante davanti a un appassionato incredulo che sta ascoltando una roba inascoltabile " ma signore é un mcintosh".

In fiera faceva tutto tremendamente e simpaticamente ridere eppure gli ascoltatori addirittura cercavano il silenzio ammonendo a chi conferiva garbatamente.

Saluto
Michele

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da tola » venerdì 7 aprile 2023, 8:32

a me fanno sorridere certi discorsi su Facebook ma non solo:
come suona quell'ampli? e relativa risposta come se fosse uno strumento musicale. ci sono troppe variabili da considerare.... ambiente diffusori sorgenti collegamenti ecc ecc.... magari dopo aver sentito un impianto per mezz'ora si crede di aver capito le caratteristiche delle singole elettroniche..... siamo tutti allenatori in italia!

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da Il sarto » venerdì 7 aprile 2023, 9:48

Concordo al 200%

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » venerdì 7 aprile 2023, 11:12

tola ha scritto:
venerdì 7 aprile 2023, 8:32
a me fanno sorridere certi discorsi su Facebook ma non solo:
come suona quell'ampli? e relativa risposta come se fosse uno strumento musicale. ci sono troppe variabili da considerare.... ambiente diffusori sorgenti collegamenti ecc ecc.... magari dopo aver sentito un impianto per mezz'ora si crede di aver capito le caratteristiche delle singole elettroniche..... siamo tutti allenatori in italia!
Beh questo é un classico lo ricordo sin dai tempi di VHF e tra l altro questa comunicazione é ben accetta da chi é nel settore : sia perché si parla dell oggetto hifi in sé sia perché rientra nel discorso di ",scollegare diffusori e amplificazione" così col meccanismo delle prove compulsivo il malcapitato di turno compra un ampli dietro l altro .

Eh ne ho vista anche quando ero in fiera di gente così: mi parlavano di aver comperato tipo 7/8 ampli per delle 3/5 a
In un anno.

Esistono degli "incisi comunicazionali" con cui il marketing nemmeno troppo evoluto poi ma a volte smaliziato frega il cliente:
Uno su tutti "un oggetto non blasonato anche se suonante non é rivendivile"

Saluto
Michele

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da andreazac » sabato 8 aprile 2023, 10:53

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 aprile 2023, 10:23
...
Mettetevi nei suoi panni: un progetto gratuito dovrebbe portare almeno un poco di pubblicità... ma il mio Kit con le Pure Acoustics Pro-838 -che era veramente rivoluzionario ed aveva prestazioni incredibili (vedi la risposta in ambiente della foto qui sotto)- venne costruito da più di venti appassionati, solo TRE dei quali postarono qualche riga di commenti e ringraziamento. Un fiasco, dunque.

penso di averlo già fatto al momento opportuno. Comunque ringrazio ancora Fabrizio per il kit Pure Acoustics suona eccome.
nel mio secondo impianto è un gran bel sentire ed incredibilmente anche per le grandi masse orchestrali che non ti aspetteresti possano uscire dai conini delle Pro-838.
Grazie Fabrizio
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 aprile 2023, 11:25

Grazie a te !

Auguri
F.C.

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da Tropico » venerdì 14 aprile 2023, 18:56

Venni a conoscenza del forum proprio grazie al thread delle Pure Acoustics Pro-838, ma avevo da poco costruito i miei primi diffusori (Ciare HO3.21) da mettere sulla scrivania del PC, fui molto tentato dal prenderle e modificarle by FC. Ma le Ciare sono state comunque una discreta palestra di misurazioni hobbistiche e insegnamento per gli xover... purtroppo faccio parte della categoria che odia Fabrizio, autocostruttore squattrinato (ma non vampiro) :lol:
p.s. le Ciare le ascolto tutt'ora, girano da 13 anni (quasi tutti i gg) e da un po' vengono pompate da gagliardi "aloiani watt".
p.p.s. non mi bannare! :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 aprile 2023, 23:08

Tropico ha scritto:
venerdì 14 aprile 2023, 18:56
purtroppo faccio parte della categoria che odia Fabrizio, autocostruttore squattrinato (ma non vampiro)...
Per carità del cielo...! Nessun odio...!!!

E' solo che io cerco di far capire che qualsiasi branca della scienza e della tecnologia sopravvive solo se ha commesse che ne coprano costi e che incoraggino sviluppo.

Se tutto si riducesse al "frega-frega" non avremmo tecnologia, vaccini e medicine, ma avremmo mafia, camorra e n'drangheta ricche e potenti...!

E' solo lo specchio della vita.


Saluti
F.C.

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da Tropico » giovedì 27 aprile 2023, 18:20

L' HiFi è un bene NON essenziale.
Si vive bene anche senza bassi, senza una scena profonda, con qualche buco in frequenza, con qualche rotazione di fase, con riverberi vari etc... :D
Allora che ci faccio qui?
Appartengo a quelli cui piace il viaggio più che la meta finale, quindi per me è bello poter capire, la consapevolezza e le leggi che governano questo fenomeno fisico, sono più un tipo che ti comprerebbe un manuale tecnico a 300€ che un sistema bello e pronto a 10mila€.
Capisco che il tuo sapere non verrà mai messo per iscritto in un libro/manuale perciò mi accontento, ti sono già grato per quel che metti a disposizione, che non è poco.

Rispondi