2023: riassumiamo come stanno le cose

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 marzo 2023, 0:31

tola ha scritto:
giovedì 23 marzo 2023, 12:25
il buco in gamma bassa in quel caso dovrebbe essere anche molto piu contenuto del solito data la grande distanza dei diffusori con la parete posteriore...
Al contrario... quanto più il buco si sposta a frequenze più basse, tanto più diventa profondo...

Allison1974_Normal.jpg
Allison1974_Normal.jpg (197.54 KiB) Visto 2544 volte

Saluti
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » sabato 25 marzo 2023, 12:01

Certo che , "riassumiamo come stanno le cose" è uno post pretenzioso ma probabilmente
giustificato da anni di ricerche e misure e prove sul campo oltre che da progetti effettivi
e collaudati.

rileggendovi un pò nel tempo, la history intendo, io , al di là dei sistemi di Fabrizio che
non conosco direttamente ma per interposta persona capisco questo :

1) la maggior parte dei diffusori in commercio hanno problemi esistenziali
sia per limiti progettuali (vedi caso tower) e anche laddove si ottiene qualcosa
di decente sono SPL da doversi veramente accontentare
2) i Thomman AMP vanno ma se interfacciati con adeguati carichi altrimenti
si presentano per loro gli stessi identici problemi degli ampli pro
3) gli ampli hi-fi a SS tranne qualche caso sparuto (quad 405,electrocompaniet AW100,Krell ksa 50 )
riescono a restituire "interfacciamenti decenti" con i diffusori in commercio ma resta il discorso
di spl limitate sia per la normale potenza degli ampli sia per la bassa efficienza dei trasduttori
usati .
4) un amplificatore a valvole decentemente progettato e con una potenza tra i 50-70 watt
è superiore come resa alla stragrande maggioranza degli SS e può agevolare l ascolto
anche di diffusori in commercio che sono "anatre zoppe"

Tradotta con logica quello che ho estratto io è che l ampli a valvole ti salva la vita
e in termini di interfacciamento con diffusore e per il "soft clipping" : resteranno i limiti
dei trasduttori normalmente in commercio.

Ci sarebbe un punto 5/6 che vorrei capire come la pensate ossia la parte sorgente e pre-amplificazione :
sulla pre-amplificazione serve necessariamente ? come si potrebbe pilotare egregiamente
un finale Conrad Jhonson senza il pre della casa ?

Spero di leggervi visto che Fabrizio ha chiesto impegno.

Michele
Saluto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 marzo 2023, 15:04

michele.rossini ha scritto:
sabato 25 marzo 2023, 12:01
Certo che , "riassumiamo come stanno le cose" è uno post pretenzioso ma probabilmente
giustificato da anni di ricerche e misure e prove sul campo oltre che da progetti effettivi
e collaudati.
In effetti molte cose son cambiate...

Anche e soprattutto nel modo di considerarle.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 marzo 2023, 15:05

michele.rossini ha scritto:
sabato 25 marzo 2023, 12:01
...
4) un amplificatore a valvole decentemente progettato e con una potenza tra i 50-70 watt
è superiore come resa alla stragrande maggioranza degli SS e può agevolare l ascolto
anche di diffusori in commercio che sono "anatre zoppe"...
Bella sintesi... non c'è che dire...!


Grazie
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » domenica 26 marzo 2023, 13:03

F.Calabrese ha scritto:
sabato 25 marzo 2023, 15:05
michele.rossini ha scritto:
sabato 25 marzo 2023, 12:01
...
4) un amplificatore a valvole decentemente progettato e con una potenza tra i 50-70 watt
è superiore come resa alla stragrande maggioranza degli SS e può agevolare l ascolto
anche di diffusori in commercio che sono "anatre zoppe"...
Bella sintesi... non c'è che dire...!
Grazie
F.C.
Ma guarda tornando indietro di qualche anno anche se sono uscito dal giro
non avrei immaginato di fare affermazioni del genere con "grossi rimpianti" visto il nostro
comune amico Mauro.
Aneddoto : ricordo che ci siamo conosciuti proprio da Mauro alla sede a San Giovanni dove mi prendesti in giro
per un bel pò perchè ero li con delle esb 100 LM da riparare e tu giù a dirle di tutti i colori
su quel diffusore e io ti dissi , invece di offendermi come fanno tutti gli audiofili
" Laddove sono progettate male mica è colpa mia , semmai prenditela col progettista a me le hanno regalate.!"

Comunque ci sto pensando a comprami in bel valvolare semmai ti chiedo/vi chiedo anche perchè mi diceva Mauro che ci vuole un rene
per quelle potenze.

Saluto
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da F.Calabrese » domenica 26 marzo 2023, 14:46

michele.rossini ha scritto:
domenica 26 marzo 2023, 13:03
...
Comunque ci sto pensando a comprami in bel valvolare semmai ti chiedo/vi chiedo anche perchè mi diceva Mauro che ci vuole un rene
per quelle potenze.
Prova a cercare nell'intervallo 35-45 Watt. Le valvole sono le stesse, ma sono sfruttate meno a fondo... e magari per questo suonano anche molto meglio.

Io ricordo che il migliore dei finali di Mauro era quello da 35 Watt.


Saluti
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » lunedì 27 marzo 2023, 14:23

F.Calabrese ha scritto:
domenica 26 marzo 2023, 14:46
michele.rossini ha scritto:
domenica 26 marzo 2023, 13:03
Prova a cercare nell'intervallo 35-45 Watt. Le valvole sono le stesse, ma sono sfruttate meno a fondo... e magari per questo suonano anche molto meglio.

Io ricordo che il migliore dei finali di Mauro era quello da 35 Watt.
Saluti
F.C.
si ovvio quello da 35 watt lo ricordo credo che quanto parlassimo del "Rene" era questo :

https://www.audiosinapsi.it/hi-fi/ampli ... e-superbo/


Saluto
Michele

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da michele.rossini » lunedì 27 marzo 2023, 14:37

michele.rossini ha scritto:
lunedì 27 marzo 2023, 14:23
F.Calabrese ha scritto:
domenica 26 marzo 2023, 14:46
michele.rossini ha scritto:
domenica 26 marzo 2023, 13:03
Prova a cercare nell'intervallo 35-45 Watt. Le valvole sono le stesse, ma sono sfruttate meno a fondo... e magari per questo suonano anche molto meglio.

Io ricordo che il migliore dei finali di Mauro era quello da 35 Watt.
Saluti
F.C.
si ovvio quello da 35 watt lo ricordo credo che quanto parlassimo del "Rene" con Mauro si riferivamo a questo :

https://www.audiosinapsi.it/hi-fi/ampli ... e-superbo/


Saluto
Michele

wacken
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:58

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da wacken » martedì 4 aprile 2023, 13:02

Bella discussione.Ritorno dopo tanto in quanto da un lato non ho per il momento piu' impianti in casa causa smart working della consorte che ha adottato la mia (ex) sala d'ascolto come ufficio (di fatto dal covid io ascolto in cuffia con un SE di el84 autocostruito) e va beh. Poi dopo il mio pensionamento mi sono ributtato sulla chitarra elettrica e le tastiere, almeno con la band si riesce a far baccano. Pero' vi seguo e da questo thread mi e' venuta una curiosita'. Data la disponibilita' del nostro progettista anche a ridiscutere le sue scelte passate alla luce dei progressi fatti in questi anni,
e la mia nostalgia per gli anni di stereoplay, quanto sarebbe ancora attuale un progetto come le peerless adottando unita moderne ad alta efficienza magari con sospensione pieghettata? Per i tweeter penso che la scelta di quelli usati nelle LS3 riviste by FC sia obbligatoria.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: 2023: riassumiamo come stanno le cose

Messaggio da lucaesse » martedì 4 aprile 2023, 21:24

essendo dati un mid-wf piccoletto e un tw da un pollice (tw con i baffi) come evitare di farne un diffusore già visto in mille salse?

http://www.fabriziocalabrese.it/Portals ... T_Peer.pdf

direi missione riuscita!

Però sospetto che ora le LS3/5 by F.C. con sub siano molto più razionali e di granlunga migliori di una riedizione del kit. A meno di non avere in casa una scorta di mid-wf da 5" e tw a cupola a cui dare una destinazione. Però, nel 2023, in biamp! (nonostante il filtro del sub sia ancora abbordabile, accettando l'induttanza su nucleo)

Sono curioso di leggere Fabrizio.

Luca

Rispondi