Altra occasione mancata

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da lucaesse » sabato 20 maggio 2023, 1:01

ho dato un occhio al sito Verity Audio e provato a cercare il prezzo di queste tre vie. Sono scomponibili quindi un piccolo sforzo se lo meritano anche.

sembrerebbero pari pari le Sarastro IIs. Un nome così brutto deve aver sconsigliato di sostituirle con le Sarastro IIIt. Trovare un prezzo attuale è dura, ma un venditore inglese le propone a poco più di 60.000 euro. A costo di essere noioso: follia pura, stiamo parlando del nulla.

O forse queste Florestan si aggiungono al catalogo, delle Sarastro super con il cabinet del medio "semiaperto" a dare una migliore ricostruzione scenica. Prezzo maggiorato per una bella dose di aria fritta. Il nulla al cubo.

Posto che le casse non esistono ma la proposta commerciale si, un paio di osservazioni.

Il wf posteriore potrebbe avere un preciso senso tecnico o essere un vezzo per distinguersi. Per pensare che sia tecnicamente consistente servirebbe avere un'idea della frequenza di incrocio con il mid e pure, secondo me, un'indicazione sulla pendenza dei tagli. Dal sito dell'azienda si ha un'ampia descrizione ed è scaricabile il manuale utente (bene!), dove si parla anche di trattamenti acustici ed è indicato persino il tempo di rodaggio (150h per il 63% - 750h per il 99%. Ammesso di dare un senso alle percentuali, appena comperate prestatele ad un bar per la musica di sottofondo, prima di ascoltarle). Non c'è nessuna indicazione circa il cross-over; zero, niente, manco l'ombra. Male.

In mancanza di indicazioni precise, devo pensare che a sfruttare la loro disposizione altoparlanti per migliorare l'emissione in ambiente, non ci pensano proprio.

Caso mai ci voglia pensare l'utente, la ricerca estetica è nemica della funzionalità. Un banale parallelepipedo, magari con l'altoparlante verso un'estremità avrebbe consentito di piazzarlo in vari modi, anche con il wf quasi in angolo, secondo specifiche necessità. Quel mobile irregolare ha senso solo in verticale con il satellite sopra. Sono splittate ma in realtà giusto per il trasporto, sono l'ennesimo tower.

In effetti non si sprecano minimamente a spiegare perché il wf che guarda indietro sarebbe bello, e figuratevi se motivano l'altezza da terra.


Sarebbero proprio "un'altra occasione mancata", se esistessero.

Luca

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da ciroschi » sabato 20 maggio 2023, 12:30

Rossano ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 18:30
per Ciroschi: .... Il lato B che mi chiedi di mostrare sarebbe un segreto ma siccome sono buono ve lo mostro

.... tutto qui? Ed io che mi immaginavo cose spaziali, al limite appena raggiungibili da ingegneri della NASA, e la verità è ....2/4 fili e due vaschette! , mi crolla un mondo, pazienza, sognerò da altre parti....ehhhh,ehhhh.
Ciao a tutti
Rossano
Ciao Rossano,
mi dispiace che ci sei rimasto male ma, non uso fogli A4 sopra e sotto per farli suonare bene :lol:, non uso cavi fatti dagli angeli, i tweeters funzionano e non li ho fatti misurare a Fabrizio perché li avrebbe rotti, (cose sentite in giro girando :( ), quindi se mi dici cosa vuoi vedere sul lato B ti accontento. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da bobgraw » sabato 20 maggio 2023, 12:41

lucaesse ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 1:01
Sarebbero proprio "un'altra occasione mancata", se esistessero.
Luca quoto tutto il tuo post..purtroppo. :cry:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da F.Calabrese » sabato 20 maggio 2023, 14:20

ciroschi ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 12:30
... i tweeters funzionano e non li ho fatti misurare a Fabrizio perché li avrebbe rotti, (cose sentite in giro girando)...
L'unico caso in cui questo potrebbe essere accaduto è quello dell'appassionato che aveva una coppia di Grundig.

Il problema è che i miei sweep sono fatti di solito ad un livello di 2 Volt, vale a dire mezzo Watt su 8 ohm.

Lo sweep della gamma alta dura meno di un secondo... (da 200 Hz a 20 KHz) e quindi il tweeter avrebbe ricevuto meno di mezzo Watt (c'è l'attenuazione del filtro...) per si e no un terzo di secondo.

Un tweeter che muore per così poco non merita di esistere.

In realtà i due diffusori erano stra-usati... Tipica mercanzia da mercatino...


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da ciroschi » domenica 21 maggio 2023, 12:43

F.Calabrese ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 14:20
ciroschi ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 12:30
... i tweeters funzionano e non li ho fatti misurare a Fabrizio perché li avrebbe rotti, (cose sentite in giro girando)...
L'unico caso in cui questo potrebbe essere accaduto è quello dell'appassionato che aveva una coppia di Grundig.

Il problema è che i miei sweep sono fatti di solito ad un livello di 2 Volt, vale a dire mezzo Watt su 8 ohm.

Lo sweep della gamma alta dura meno di un secondo... (da 200 Hz a 20 KHz) e quindi il tweeter avrebbe ricevuto meno di mezzo Watt (c'è l'attenuazione del filtro...) per si e no un terzo di secondo.

Un tweeter che muore per così poco non merita di esistere.

In realtà i due diffusori erano stra-usati... Tipica mercanzia da mercatino...


Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio,
lo so, lo so, non lo sapessi ma lo so. :lol: :lol: :lol: Il fatto è che ne parlano ancora degli incompetenti inutili che si vantano di costruire cose dell'altro monte ma non forniscono dati, pensa che gli voglio regalare un progetto di amplificatore in corrente e non lo accettano, perché i grunding sono migliori. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Comunque è meglio lasciarli alle loro fisime dei fogli bianchi, dei cavi intergalattici e dalle orecchie d'oro. :lol: :lol: :lol:
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Altra occasione mancata

Messaggio da ciroschi » lunedì 22 maggio 2023, 12:58

Salve,
dimenticavo di dirvi che è venuto da me un "orecchie d'oro" che, secondo lui, sentiva tutte le variazioni possibili se cambiavo qualcosa, bene, su una cassa c'era un condensatore bianco sull'altra giallo e di due marche diverse, credete che se ne sia accorto. Giovanni, quando viene, quella volta che viene, prima di sedersi mi chiede se sto suonando in mono, perché sa che quando viene qualcuno da me cerco di scoprire se ci sente. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti Amichi.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi