Monaco Hi-End 2023 (filmato)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da ciroschi » domenica 21 maggio 2023, 14:35

Salve,
i miei amichi cinesi al Monaco Hi-end. :D
Saluti.

https://www.youtube.com/watch?v=Aq-05ttkhbY
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco -

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 maggio 2023, 16:15

Grazie, Ciroschi...! Un link prezioso...!


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da aldusmanutius » domenica 21 maggio 2023, 19:00

La rete quest'anno sta proponendo davvero molti video sulla fiera monegasca. Alcuni davvero belli. Il progredire della tecnologia dei cellulari ha migliorato tanto la qualità dei video; si rende giustizia all'evento ("baracconata" li chiamava l'indimenticabile audiofilofine :lol: ). Perché se c'è una fiera audio da vedere nel mondo ... è quella di Munchen.
Già l'anno scorso era ritornata intensa ma per quel che si vede quest'anno sembra un settore che non sia toccato dalla crisi... ...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 maggio 2023, 19:15

aldusmanutius ha scritto:
domenica 21 maggio 2023, 19:00
...
Già l'anno scorso era ritornata intensa ma per quel che si vede quest'anno sembra un settore che non sia toccato dalla crisi...
Confesso che mi piacerebbe darti ragione, ma i miei occhi di progettista vedono qualcosa di assai diverso.

Ne riparliamo stasera o domani, perché vorrei dedicare il giusto tempo ad osservare anch'io filmati e foto.


Saluti
F.C.

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da dB_78 » lunedì 22 maggio 2023, 0:03

Se in un salone dell'auto si presentassero per lo più automobili con i cerchi in ceramica e gli pneumatici riempiti di sabbia, cosa pensereste?
Salvo eccezioni.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 22 maggio 2023, 9:45

dB_78 ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 0:03
Se in un salone dell'auto si presentassero per lo più automobili con i cerchi in ceramica e gli pneumatici riempiti di sabbia, cosa pensereste?
Salvo eccezioni.
Io questa proprio non l'ho capita... Che c'entra?

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da bobgraw » lunedì 22 maggio 2023, 11:12

Guardando questo filmato a me le prime due parole che vengono in mente, sono sfarzo e opulenza.

In realtà ho visto da report di amici veri in carne ed ossa, che erano presenti anche prodotti dal costo terreno anche se gli apparecchi "scintillanti" fanno certamente più presa sul web.

Il vero problema se ricordo bene il passato :D , è che probabilmente ai tempi diciamo del SIM HIFI Milano, c'erano un maggior numero di nuovi prodotti che cercavano soluzioni alternative e con alle spalle tecnici e laboratori, che si erano almeno un pò spremuti le meningi.
L'impressione di oggi è che il tutto si riduca ad innovazioni estetiche.

Guardate il profilo le nuove Morel Avyra: sembra un diffusore innovativo, che nasconde chissà quale segreto. Poi lo guardi di fronte e ti rendi conto che si tratta della solita torre(tta), con un' estetica sicuramente azzeccata.

https://www.morelhifi.com/product/avyra-633/


Ma l'impressione che siano tempi duri per gli appassionati non supericchi, imho permane...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 maggio 2023, 11:26

bobgraw ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 11:12
...
Il vero problema se ricordo bene il passato :D , è che probabilmente ai tempi diciamo del SIM HIFI Milano, c'erano un maggior numero di nuovi prodotti che cercavano soluzioni alternative e con alle spalle tecnici e laboratori, che si erano almeno un pò spremuti le meningi.
L'impressione di oggi è che il tutto si riduca ad innovazioni estetiche.
...
Ma l'impressione che siano tempi duri per gli appassionati non supericchi, imho permane...
Mi hai preceduto di mezz'ora... ;)

Ci sto infatti pensando da giorni, vale a dire da quando vedo foto e filmati in cui compaiono solo dei begli oggetti con cui arredare salotti costosi...

E' un'evoluzione i corso ormai da decenni, ma al punto in cui siamo arrivati è possibile che TUTTA l'Alta Fedeltà si riduca solo e soltanto a questo: arredo d'immagine, per ostentare ricchezza. Questo vale anche ai livelli più bassi di spesa.

Abbiamo avuto anni per discuterne e per creare percorsi alternativi, che -a quanto pare- non esistono.

Se infatti osserviamo il fenomeno del Vintage, anche qui troviamo grande attenzione al look (retrò) e nessuna attenzione alle prestazioni. Immaginatevi infatti quanti ascoltatori hanno apprezzato il suono del sistema WE, i cui tweeters hanno una risposta che crolla verticalmente oltre 10 KHz. (vedi misura qui sotto)

Non solo, ma basta leggere i commenti in qualsiasi discussione per scoprire che ormai delle prestazioni se ne parla poco o nulla, e spesso con fastidio.

Decisamente siano dinanzi ad un'Alta Fedeltà completamente diversa rispetto a quella degli anni d'oro, in cui anche il più minuto espediente progettuale atto a migliorare le prestazioni aveva senso ed importanza...


Saluti
F.C.
WEtweet-meas-by-Klipsch.png
WEtweet-meas-by-Klipsch.png (2.35 MiB) Visto 2410 volte

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da danco » lunedì 22 maggio 2023, 12:02

Buongiorno.
Io non sarei così pessimista, perlomeno se ci si sposta dai forum e da FB e si analizza quanto succede in alcuni negozi, cioè nella realtà.
Sicuramente molti sono in crisi, o quantomeno, molti negozi storici hanno chiuso, ma quelli che sono ancora in attività non mi pare che se la passino poi così male. Recentemente sono stato per un acquisto in un noto negozio del modenese, era un sabato mattina. Negozio pieno con appuntamenti per ascolti sold out. Una quantità esagerata di prodotti di varie fasce economiche, mi sembrava di essere tornato in un negozio degli anni 70. Più o meno la stessa cosa posso dire di un altro negozio vicino a me, a Merate, dove forse la fascia media è più alta, ma che comunque vende un po' di tutto, anche online.
Non discuto sulla qualità o meno del venduto, è un problema diverso, ma per quanto riguarda la quantità se ci si sposta dai fulminati da forum e si guarda il mondo reale, le cose sono un po' diverse.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 maggio 2023, 12:56

danco ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 12:02
...
Non discuto sulla qualità o meno del venduto, è un problema diverso, ma per quanto riguarda la quantità se ci si sposta dai fulminati da forum e si guarda il mondo reale, le cose sono un po' diverse.
Mi fa davvero piacere leggere queste tue parole... ;)

Grazie
F.C.

Rispondi