Monaco Hi-End 2023 (filmato)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da michele.rossini » martedì 23 maggio 2023, 18:48

bobgraw ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 17:03
michele.rossini ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 20:53
Parlo di prezzi umani.
I sistemi due satelliti e due sub .
Ciao Michele, come già @aldusmanutius anch'io nel sistema presentato da Purifi vedo solo quattro satelliti che cercano di essere a gamma intera.....sbaglio :?:
Da quanto scrivevano sul gruppo di FB amplificatori in classe D mi pare di aver capito che erano 2 satelliti + 2 piccoli sub almeno credo.

Potrei sbagliarmi ovviamente.

Saluti

Michele

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da michele.rossini » martedì 23 maggio 2023, 18:55

FB_IMG_1684860807207.jpg
Infatti mi sa che mi sono sbagliato sono 2 coppie di diffusori.
FB_IMG_1684860807207.jpg (103.86 KiB) Visto 1925 volte

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da bobgraw » domenica 28 maggio 2023, 22:52

.
Ancora guardando ai sistemi RD esposti a Monaco, in una saletta in coabitazione con Jadis, era presente anche uno dei miei costruttori di diffusori ed altoparlanti preferiti, la francese Davis Acoustics, che è proprio l'erede più o meno diretta della storica SIARE (alzi la mano chi è così anziano da ricordarla).

Davis Acoustics presentava il diffusore "The Wall" che già dal nome di battesimo, qui dentro dovrebbe godere dei favori della maggioranza: è un parallelepipedo largo ben 70 cm, alto in proporzione appena 130 cm e profondo solo 30 cm, incentrato su un mediobasso piuttosto classico ma spero non banale (comunque al mio occhio ancora piccolo, saranno al massimo 18/20 cm), affiancato di sotto da due woofer in push-pull dei quali non è ancora dato sapere neppure il diametro e figuriamoci tipo di sospensione e posizionamento e sopra, da un bel tweeter, udite, udite, a cono con ogiva, le cui caratteristiche di efficienza, tenuta in potenza, distorsione e dispersione fuori asse, dovrebbero essere, come la teoria vuole e noi crediamo, al di sopra di qualsiasi cupola (ma sempre al di sotto di una moderna tromba :lol: ). Altre caratteristiche come tipo di crossover, efficienza ecc ancora non pervenute ma incrociamo le dita di mani e piedi...
.
Per saperne di più nei prossimi giorni:
https://davis-acoustics.com/en/the-wall-2/
.
e qui sotto una foto presa dal web

Davis Acoustics The Wall.jpg
Davis Acoustics The Wall.jpg (211.29 KiB) Visto 1741 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 maggio 2023, 23:16

bobgraw ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 22:52
...
Per saperne di più nei prossimi giorni:
https://davis-acoustics.com/en/the-wall-2/
Se cliccate i Link, scoprirete che non ci sono specifiche, se non in materia di finiture estetiche. 8-)

Il classico prodotto per audiofili-babbalei sempre piegati a novanta gradi per agevolare il compito di chi prima li spernacchia e poi... :shock:


Salutoni
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da lucaesse » martedì 30 maggio 2023, 23:08

Aimè devo alzare la mano: me li ricordo bene i SIARE.

Chi non ne sapesse nulla, può digitare: "kit siare Calabrese". Google lo spedirà a godersi il paginone centrale di Stereoplay dei tempi d'oro.

Anche Aloia aveva usato i Siare in una cassa descritta su Suono, curiosamente con un carico posteriore del medio piuttosto simile a quello del kit FC.

È vero che il sito Davis non dice nulla del diffusore the wall. Ma dice ben poco anche di tutti gli altri diffusori, dei kit e degli altoparlanti sciolti. O i loro clienti si informano altrove o sono molto affezionati.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Monaco Hi-End 2023 (filmato)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 maggio 2023, 23:56

Per l'epoca erano ottimi altoparlanti... ma le specifiche del woofer erano sballatissime...

http://www.fabriziocalabrese.it/Portals ... SUB_LB.pdf


Saluti
F.C.

Rispondi