Sonus Faber addio tower

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Sonus Faber addio tower

Messaggio da lucaesse » martedì 30 maggio 2023, 17:19

https://www.avmagazine.it/news/diffusor ... 20147.html
Viste per caso. Incuriosito dalla larghezza del mobile ho letto il trafiletto. A parte le solite trovate pseudo tecniche per riempire i dépliant sembravano un potenziale passo avanti rispetto alle solite tower. Peccato che in fondo c'è il prezzo.

Luca

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da bobgraw » martedì 30 maggio 2023, 18:07

lucaesse ha scritto:
martedì 30 maggio 2023, 17:19
Viste per caso. Incuriosito dalla larghezza del mobile ho letto il trafiletto. A parte le solite trovate pseudo tecniche per riempire i dépliant sembravano un potenziale passo avanti rispetto alle solite tower. Peccato che in fondo c'è il prezzo.
Molto belle e ultimamente con Sonus Faber non è affatto scontato.
Però mi sembra di ritrovare i soliti limiti dei tower: woofer piazzati a casaccio, mid woofer delicatini per gestire veri mediobassi e tweeterini a cupola dalle prestazioni deplorevoli...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da lucaesse » martedì 30 maggio 2023, 20:13

Verissimo, Bobgraw. Però l'abbandono della forma obelisco falloide è quasi una notizia.

Peccato che il trafiletto, cita sonus faber come fonte, confermi l'impostazione audiota. Altrimenti chi si preoccuperebbe della forma della cassa bassi, quando il taglio è a 220 Herz?

Certo ci sono le armoniche, ma evitata la forma a colonna senza nemmeno un briciolo di assorbente siamo apposto.

E la regolazione dei bassi, facevano fatica a spiegare com'è concepita?

Chiaro che all'utente che hanno in mente il tw a cupola non lo puoi togliere, al massimo per un nastro.

Chissà com'è concepito il cross-over. Il doppio taglio 160 è 220 Hz per la via bassa incuriosisce.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da lucaesse » martedì 30 maggio 2023, 20:15

Poi la solita considerazione : prezzo sui 50.000, quindi parliamo del nulla.

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da tola » giovedì 1 giugno 2023, 12:02

La Sonus Faber fa da tanti anni diffusori con quella forma. mi è capitato di sentirle diverse volte non mi hanno detto nulla

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da carambola » giovedì 1 giugno 2023, 13:16

Confermo, oltre a quel modello (che sono il rifacimento delle vecchio Stradivari) ricordo le Elipsa.
Sulla qualità di questi diffusori non saprei...mai sentiti.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da tola » giovedì 1 giugno 2023, 15:22

Comunque diversi modelli di Sonus Faber erano bellissime. le finiture in cera lacca o simile erano spettacolari soprattutto la scura.
come suono a suo tempo mi sono piaciute le minima amator, forse gli unici mini che potevano rivaleggiare con le LS3/5A. Stessi limiti ovviamente. c'era chi le ascoltava con impianti costosi con amplificazioni spectral. una follia

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da carambola » martedì 6 giugno 2023, 12:26

tola ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 15:22
Stessi limiti ovviamente. c'era chi le ascoltava con impianti costosi con amplificazioni spectral. una follia
Perdona l'OT.
Non ho mai ascoltato gli Spectral ma sono sempre stato incuriosito dalla fama di queste amplificazioni
Dalle fotografie che si trovano in giro sembrano senza troppi fronzoli con una costruzione decisamente curata.
Come suonano? Cosa li rende speciali?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 giugno 2023, 14:11

carambola ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:26
...
Come suonano? Cosa li rende speciali?
Sono lame di rasoio...

Freddissimi e privi di qualsiasi connotazione.

Ma in questo senso i Thomann E-800 li eguagliano quasi, per pulizia, ma ad un prezzo accettabile.

Diciamo che sono stati il tipico prodotto "specchietto per allodole"...


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sonus Faber addio tower

Messaggio da bobgraw » martedì 6 giugno 2023, 15:50

carambola ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:26
Non ho mai ascoltato gli Spectral ma sono sempre stato incuriosito dalla fama di queste amplificazioni
Come suonano? Cosa li rende speciali?
Ho avuto la coppia finale DMA90 S2 + preamplificatore DMC12 con tutto il corollario di cavetteria MIT/Spectral, senza la quale a detta dei forum italiani e mondiali, non spiccherebbero il volo.
Mai ascoltato nulla di così finto e "sintetico" a casa mia: dinamica impeccabile, raffinatezza di grana, estensione di banda estrema, il tutto al prezzo di far passare la voglia di ascoltare musica. Zero coinvolgimento, una noia mortale.
Probabilmente la forte controreazione applicata, gioca un ruolo determinante...
Venduti assolutamente senza rimpianti dopo solo qualche mese di ascolti, prove e riprove, compreso un cambio di diffusori, senza peraltro rimetterci neppure un euro: ora non so ma al tempo tenevano molto bene il prezzo dell'usato che girava velocemente da un audiofilo all'altro ;)

Rispondi