Questo video mi sta facendo riflettere

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Peppone
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2021, 12:13

Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da Peppone » mercoledì 31 maggio 2023, 11:02

Ciao a tutti!
Purtroppo è un po' di tempo che a causa lavoro non ho più tempo di seguire il forum con l'assiduità che merita, ma nelle scorse settimane ho visto questo video pubblicao da Dave Rat su youtube e sarei curioso di sapere cosa ne pensate

https://www.youtube.com/watch?v=tn69y1f74yc

Ritengo che il suo discorso tocca divrsi argomenti e tutti interessanti, cosa che fa anche in altri video, sul suo canale ce ne sono davvero tanti, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi

A me ha effettivamente aperto gli occhi e peccato che non ci abbia pensato quanlche anno fa, mi avrebbe fatto comodo pensare in questo modo diversi anni fa in un abito di ricerca particolare

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 31 maggio 2023, 14:59

Molto interessante il confronto quasi alla fine, tra batteria vera e quella riprodotta dalla solita coppia di diffusori "tower"...

Decisamente asfittici...


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 1 giugno 2023, 13:34

Questione nota e stranota. Uno strumento come la batteria non è riproducibile realisticamente da diffusori di quel litraggio nel video, soprattutto a radiazione diretta.
Quindi il discorso "tower" in questo caso ha scarsa attinenza.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 giugno 2023, 14:21

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 13:34
...
Quindi il discorso "tower" in questo caso ha scarsa attinenza.
Beh... la configurazione "tower" è proprio quella che penalizza al massimo la resa di tutte le percussioni basse, per due motivi:

1)- E' intrinsecamente 6 (sei) dB meno efficiente dello stesso diffusore progettato per operare addossato al muro.

2)- La presenza di riflessioni in controfase CANCELLA una discreta quota di energia emessa in gamma bassa.


Peggio di così non si può, decisamente.


Saluti
F.C.
Allison1974_Normal.jpg
Allison1974_Normal.jpg (197.54 KiB) Visto 1628 volte

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 1 giugno 2023, 18:46

Ma si Fabrizio, certo che non sfruttando l'angolo del muro è intrinsecamente svantaggiato un tower.
Anche io ho dovuto lavorare parecchio spostando i diffusori verso il centro stanza per annullare l'emissione in controfase, se uno s'impegna e non ha contrordini da soggetti esterni (mogli generalmente) alla fine una quadra la trova. Qualche misura con rew, per quanto non possa essere uno strumento impeccabile di laboratorio, mi ha aiutato non poco.
Non volermene se sono pedante ma il vecchio schemino con grafico di Roy Allison credo tu l'abbia postato almeno 100 volte nel forum... dovrai trovare nuovi contributi a sostegno della teoria ...
Con affetto
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo video mi sta facendo riflettere

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 giugno 2023, 19:52

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 18:46
...
Non volermene se sono pedante ma il vecchio schemino con grafico di Roy Allison credo tu l'abbia postato almeno 100 volte nel forum... dovrai trovare nuovi contributi a sostegno della teoria ...
Hai straordinariamente ragione...

Ho dei grafici interessantissimi, rilevati grazie all'angolo che ho fatto appositamente realizzare nel mio salone di Bracciano.

Però sono stato sempre occupatissimo, come si capisce dal fatto che purtroppo sto anche trascurando il Forum.

Saluti
F.C.

Rispondi