Nuovo iscritto al forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 893
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da bobgraw » venerdì 30 giugno 2023, 23:12

gfm ha scritto:
venerdì 30 giugno 2023, 19:57
Questo e' un veloce test che ho fatto oggi: un crossover a 900Hz.
Beh cos'altro aggiungere gfm, se non un grazie.

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » sabato 1 luglio 2023, 12:07

Grazie luca esse per le delucidazioni sempre chiaro esaustivo insieme a Fabrizio un riferimento per noi tutti appassionati.

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » sabato 1 luglio 2023, 12:52

Trovati su Amazon i dcx 2496 pro a 599 provenienti dalla Polonia....... Non so che fare cosa i consigliate?

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » sabato 1 luglio 2023, 13:33

Magari qualcuno che lo vende usato sarei interessato

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Sauloditarso » sabato 1 luglio 2023, 19:40

Facebook Claudio Zinanni ha messo in vendita un dcx 2496 pro da pochi minuti €220.000
Saluti
Francesco

lucaesse
Messaggi: 2076
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da lucaesse » domenica 2 luglio 2023, 2:00

gfm:
Il DCX utilizza un DSP cioe' un particolare microprocessore - e il relativo programma - per realizzare il filtraggio digitale.
Oggi pero' e' anche possibile lavorare completamente in hardware, grazie alla disponibilita' di logiche programmabili (FPGA)
a prezzo ragionevole.
Questo e' un veloce test che ho fatto oggi: un crossover a 900Hz.
Come processore ho usato un FPGA collegato (tramite I2S) a una schedina DAC che fornisce le due uscite analogiche.
Come e' noto, i filtri di tipo FIR - come quello che si vede qui - hanno l' utile caratteristica di poter essere facilmente realizzati a fase lineare.
Utilizzando poi dei chip DAC con regolazione interna del volume si potrebbe anche "equalizzare" il tutto.


Immagine
la pendenza è soddisfacente... ;)

Interessante!

Secondo te che applicazioni pratiche ci si devono aspettare delle FPGA?

Perfette per un approccio fai-da-te che però mi sembrerebbe riservato a chi abbia capacità professionali, non certo al comune arrangista. L'utilizzo in apparecchi commerciali generici, stile DCX, dipende dalla possibilità di configurare la FPGA con un'applicazione su PC utilizzabile dall'utente ma nel caso ci sarebbe da capire che conoscenze sono richieste a quest'ultimo. Sembrerebbero una soluzione per la produzione x-over configurabili dal produttore ma non necessariamente anche dall'utente, al servizio di specifici sistemi di altoparlanti.

Luca

gfm
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 10:29

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da gfm » domenica 2 luglio 2023, 8:44

lucaesse ha scritto:
domenica 2 luglio 2023, 2:00

la pendenza è soddisfacente... ;)

Interessante!
Si possono avere anche pendenza maggiori!

Nelle applicazioni pratiche le potenzialita' sono notevoli: in effetti - a parte le pendenze ottenibili - e' possibile "sagomare" la risposta in frequenza
in maniera pressoche' arbitraria.
La configurazione da PC non sarebbe complicata: si tratta di caricare da PC nel FPGA un set di dati numerici, cioe' i coefficienti del filtro che si vuole realizzare. Questi sono ottenibili senza la necessita'di conoscenze matematiche, ad es. con rePhase.
E' anche possibile - aggiungendo un microcontroller e una qualche interfaccia utente (un display e un tastierino) calcolare i coefficienti a bordo scheda - questo eviterebbe l' uso del PC - in passato ho gia' sviluppato una cosa del genere.
Come hai gia' intuito, l' applicazione piu' semplice e immediata sarebbe quella "dedicata" a un determinato sistema di diffusori, in cui i filtri sono definiti dal loro progettista. Cio' non toglie che si possano poi modificare: questi chip sono riprogrammabili un numero pressoche' infinito di volte.
E molti hanno anche la simpatica caratteristica di rendere difficile la replica (copia) del prodotto: il contenuto puo' essere reso non "ri-leggibile".

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da lucadita » domenica 2 luglio 2023, 13:12

ciao,
se si vuole giocare con un DSP super economico (il software e' opensource), (che gira su un semplice PC o un raspberry) si può' istallare camillaDSP con il quale si possono fare tutte le elaborazioni ei i filtri che ci vengono in mente, compresi i FIR, in modo molto semplice.
Interfaccia web accessibile volendo anche solo con un semplice smartphone.
Mmettendo poi in cascata un DAC multicanale le potenzialità' diventano infinite..

Ne avevo parlato tempo fa in un post qui sul forum in cui descrivevo la mia configurazione. Dopo mesi di ascolti posso senz'altro dire che per il mio utilizzo ha soppiantato il DCX per suono e per potenzialita'... ovviamente bisogna smanettare un po' con il software, soprattutto in fase di istallazione ma non e' impossibile.

(su Audiosciencereview c'e' un ottimol: tutorial

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41688
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da F.Calabrese » domenica 2 luglio 2023, 15:41

Vi invito a fare insieme una piccola riflessione.

Immaginate di avere in casa un processore 32 Bit in grado di filtrare ed equalizzare alla perfezione qualsiasi diffusore, via per via.

Come misurereste la risposta...? (con un microfono da 35 Euro... :lol: )

E cosa leggerebbe il microfono di misura, se non la somma delle nonlinearità di risposta del diffusore sommate a tutte le risonanze e riflessioni, in fase e controfase...???

E per davvero pensate che una risposta linearizzata ed equalizzata in un punto venga percepita come lineare dall'orecchio umano...?

Provate a pensare di spostare il microfono di misura di mezzo metro e di equalizzare nuovamente: l'intervento sarà assai diverso... Suonerà meglio...? Oppure peggio...?

Pensateci: quando ascoltate un impianto potete spostarvi di un metro a destra o a sinistra senza avvertire alcuna differenza all'ascolto, ma le equalizzazioni "lineari" per quelle tre posizioni sarebbero assai diverse (in alcuni ambienti addirittura diversissime).


In sintesi: sto dicendo che la disponibilità di software anche sofisticatissimi si è rivelata inutile ormai da decenni...

Però è bello illudersi.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2076
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da lucaesse » domenica 2 luglio 2023, 16:31

Ciao Fabrizio, osservazioni corrette rispetto alle difficoltà delle misure, della scelta dell'equalizzazione. Ovviamente a maggior ragione pertinenti se qualcuno pensasse di progettare.

Ma la questione è che hardware usare, a prescindere da quello che ciascuno ci voglia fare. Non per nulla la discussione parte da un problema concreto: come fare se il Dcx non si trova.

La questione mi pare rilevante, visto che il dcx è in giro da un po', spesso accusato proprio di essere datato, ma poi di sostituti adeguati a costo comparabile non se ne trovano.

Soluzioni diverse dal comperare la scatola che fa tutto il lavoro sono complicate ma importanti. Il mercato ha dimostrato spesso di procedere fuori da ogni logica d'uso. Il dcx è sicuramente non disponibile in via temporanea, ma se in futuro uscisse di produzione senza un valido sostituto non mi stupirei troppo. Nonostante sia un prodotto apprezzato.

Buona serata a tutti!

Luca

Rispondi