OT, molto OT -

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: OT, molto OT -

Messaggio da ciroschi » martedì 3 ottobre 2023, 14:13

Salve,
ho notato che cè una nuova linea di costruzione di vari marchi che propongono diffusori più efficienti e con anche trombette, non so a cosa è dovuto questo cambiamento di percorso costruttivo, ma ho un idea che mi balena nella mente, vuoi vedere che è colpa di Fabrizio questo cambiamento costruttivo. Ora non so come voi la pensate, ma tutte le volte che Fabrizio ha detto che le colonnette non servono, si devono essere offesi è adesso vogliono dimostrare di saper costruire i diffusori. Nel contempo continuano a denigrare il nostro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: OT, molto OT -

Messaggio da lucaesse » martedì 3 ottobre 2023, 15:19

Faccene vede' qualcuno, Ciroschi!

Ma son casse vere?

Vuoi vedere che qualcuno si è accorto che l'efficienza è un bene prezioso? Oppure è semplicemente arrivato il momento in cui le solite cose hanno definitivamente annoiato e bisogna pur far qualcosa di diverso.

Buone cose!

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: OT, molto OT -

Messaggio da bobgraw » martedì 3 ottobre 2023, 16:16

Una cosa bisogna dare atto a Fabrizio: è da circa quarant'anni che batte e ribatte sul tasto dell'alta efficienza. Non fine a se stessa ma per abbattere le (diverse) distorsioni e per un migliore interfacciamento con l'ambiente.
Evidentemente la verità contenuta in quei concetti, oltre ad essere stata assorbita dai quattro discepoli che seguono il presente forum, ha abbattuto i confini ed è arrivata a tutti.
Sarà forse solo una questione di tempo assistere finalmente alla nascita di nuovi progetti e progettisti.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OT, molto OT -

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 ottobre 2023, 16:25

lucaesse ha scritto:
martedì 3 ottobre 2023, 15:19
...
Vuoi vedere che qualcuno si è accorto che l'efficienza è un bene prezioso? Oppure è semplicemente arrivato il momento in cui le solite cose hanno definitivamente annoiato e bisogna pur far qualcosa di diverso...
Oddio... che l'efficienza sia preziosa è un fatto ben noto in campo Audio: direi dal 1924, vale a dire quando si è iniziato a pensare a dotare i film di colonne sonore (le sale dell'epoca erano anche molto grandi).

Più probabile la tua seconda osservazione, vale a dire che il mercato sia stagnante ed occorra risvegliarlo in qualche modo.

Il Web ha fatto venire a galla molte delle passate prese per i fondelli, come quella dei diffusori tower o dei woofers asfittici e di bassa impedenza, che mandano in crisi gli ampli senza suonar meglio, anzi.

Il vero problema resta sempre lo stesso: la mancanza di idee chiare da parte dei committenti, che scelgono ormai dichiaratamente basandosi sull'apparenza da "oggetto di lusso". In questa prospettiva, il suono è diventato un fattore secondario.


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: OT, molto OT -

Messaggio da ciroschi » giovedì 5 ottobre 2023, 14:25

F.Calabrese ha scritto:
martedì 3 ottobre 2023, 16:25
lucaesse ha scritto:
martedì 3 ottobre 2023, 15:19
...
Vuoi vedere che qualcuno si è accorto che l'efficienza è un bene prezioso? Oppure è semplicemente arrivato il momento in cui le solite cose hanno definitivamente annoiato e bisogna pur far qualcosa di diverso...
Oddio... che l'efficienza sia preziosa è un fatto ben noto in campo Audio: direi dal 1924, vale a dire quando si è iniziato a pensare a dotare i film di colonne sonore (le sale dell'epoca erano anche molto grandi).

Più probabile la tua seconda osservazione, vale a dire che il mercato sia stagnante ed occorra risvegliarlo in qualche modo.

Il Web ha fatto venire a galla molte delle passate prese per i fondelli, come quella dei diffusori tower o dei woofers asfittici e di bassa impedenza, che mandano in crisi gli ampli senza suonar meglio, anzi.

Il vero problema resta sempre lo stesso: la mancanza di idee chiare da parte dei committenti, che scelgono ormai dichiaratamente basandosi sull'apparenza da "oggetto di lusso". In questa prospettiva, il suono è diventato un fattore secondario.


Saluti
F.C.
Salve,
Luca se vai al Milano hiend trovi nella saletta di audio graffiti un nuovo diffusore con trombetta, e forse anche in altre, se non ci vai puoi guardare il sito. :D
Fabrizio,
mia Madre mi diceva che ero come una "puttana" perché conoscevo un sacco di ragazze che gli portavo a casa ma, anche perché facevo facilmente amicizia con tutti, e quei tutti che prima pensavano male di me, poi sono diventati molti miei amichi, finito preambolo adesso capisci.
Un mio amico che conosce molto, molto bene gli altoparlanti, mi ha confidato che molti altoparlanti aifai non usano più il rame per le bobine è che per ripararli bisogna sostituirlo con il rame, poi si lamentano se la riparazione costa di più. Io mi chiedo, ma sono veri progettisti i costruttori di diffusori?.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: OT, molto OT -

Messaggio da ciroschi » domenica 8 ottobre 2023, 14:44

Salve,
un video di Hong Kong.
Saluti.


https://www.youtube.com/watch?v=MvuFI0IFFjQ
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: OT, molto OT -

Messaggio da ciroschi » venerdì 20 ottobre 2023, 12:51

Salve,
conoscete queste Klipsch, mi sembrano di nuova progettazione.
Saluti.
Allegati
klipsch.jpg
klipsch.jpg (54.29 KiB) Visto 1287 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: OT, molto OT -

Messaggio da jurop » domenica 22 ottobre 2023, 6:32


ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: OT, molto OT -

Messaggio da ciroschi » domenica 22 ottobre 2023, 12:20

jurop ha scritto:
domenica 22 ottobre 2023, 6:32
Per Ciro, hai già visto questo
https://www.erinsaudiocorner.com/loudsp ... the_nines/
?
Grazie.
Buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: OT, molto OT -

Messaggio da lucaesse » domenica 22 ottobre 2023, 19:00

Curiosato il sito linkato, mi viene una domanda. Non ho guardato il video di presentazione delle misure, appeno ho tempo lo farò. Magari ascoltato quello il dubbio si rivela una boiata.

il grafico inititolato "Early Reflections" non mostra l'effetto delle riflessioni, ma è semplicemente una misura a vari angoli, sia verticali che orrizzontali. La misura è complicata e in parte basata su un'idea a priori di ambiente medio e collocazione tipica; necessita di interpretazione ma può essere interessante. Che sia la risposta "anecoica" del diffusore è evidente dal fatto che verso le basse tutte le curve tendono a coincidere con la risposta sull'asse.

Ma a questo punto il grafico "Estimated In-Room Response", con mediobasse e basse lisce come un tavolo da biliardo che senso ha? Quella sarà anche l'energia immessa nell'ambiente, ma una previsione di comportamento in ambiente che non tiene conto delle cancellazioni e rinforzi prodotti dalle riflessioni almeno dalle mediobasse in giù, non ha alcun senso. Ad essere buoni! I signori Roy Allison e Bob Berkovits (e FC) saranno concordi.

Le prime 5 ottave tirate con il righello e l'idea di "Estimated In-Room Response" non sono robe compatibili; non certo con due semplici diffusori con un WF a testa che lavora distanziato da tutte le superfici, pavimento compreso. E dopo ci sono ancora da considerare le risonanze dell'ambiente, che sono tutt'altra (brutta) cosa.

Luca

Rispondi