Quad Midrange System?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Quad Midrange System?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 5 agosto 2023, 13:27

https://assets.ctfassets.net/4zjnzn055 ... ochure.pdf

Ha senso? Non si rischia filtratura a pettine?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 agosto 2023, 15:01

Se il taglio è abbastanza basso (come in pratica), la filtratura a pettine non è un problema...

...ma un taglio basso con quei trasduttorini-ini-ini significa bassa efficienza e ridotta tenuta in potenza.

Diciamo che è una trovata di design e di marketing, per fare vedere "che noi facciamo cose nuove"... :lol:


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da aldusmanutius » sabato 5 agosto 2023, 18:35

Trasduttorini?
Ridotta tenuta in potenza e SPL?
A guardare le specifiche proprio no, devi correggere il bersaglio.
Lo so che il woofer di lato a te fa venire l'orticaria... Ma il taglio dei mid è regolabile 150-250 (non so con che pendenza peraltro), insomma dei veri mid ... a meno che tu non ti allinei all'idea di un 4 vie... (piace al tuo amico Queledsasol che ben conosci su Melius) e allora li in mezzo ci si sarebbe potuto mettere anche un midwoofer.
Guarderei con un certo sospetto al taglio in basso del tweeter che è a 1800 Hertz... ma entrano in gioco altri fattori fuori della mia competenza; la forma della trombazza, dispersione... e comunque la soluzione dei 4 mid a coronare il tutto sembra davvero un esercizio di stile, ma chissà potrebbe avere il suo perché all'ascolto.
E dire che mai mi sarei sognato di difendere un prodotto pro... come le Genelec, mai digerite, ma non si può dire che non sia un'azienda seria e che non fornisce adeguata misurazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 agosto 2023, 18:55

aldusmanutius ha scritto:
sabato 5 agosto 2023, 18:35
...e comunque la soluzione dei 4 mid a coronare il tutto sembra davvero un esercizio di stile, ma chissà potrebbe avere il suo perché all'ascolto.
E dire che mai mi sarei sognato di difendere un prodotto pro... come le Genelec, mai digerite, ma non si può dire che non sia un'azienda seria e che non fornisce adeguata misurazione.
La soluzione dei quattro mid sarebbe stata geniale se la loro collocazione fosse stata asimmetrica, in modo di minimizzare gli effetti della diffrazione.

Comunque un taglio a 150-250 Hz è bassissimo, per diaframmi di quelle dimensioni, collocati per giunta lontani tra di loro.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da lucaesse » sabato 5 agosto 2023, 19:13

mi sa che a Fabrizio l'orticaria gliela procura di più il mid-tw coassiale... :lol:

Come la cassa si adatti all'ambiente non è ben chiaro: si limita a cambiare alcuni suoi parametri o effettua una equalizzazione digitale in stile DRC? Nel caso, urge del cortisone in quel di Bracciano.

questo mi ha colpito:

Crossover frequencies: 50–130 Hz (variable), 150–250 Hz (variable), c 500 Hz, 1800 Hz

Variable crossover frequencies are optimised
by GLM AutoCal based on room acoustics


La variazione dei primi due tagli è astronomica, in particolare per la tenuta energetica dell'array che funge da medio.

Parecchie trovate sul depliant, il ritardo di gruppo stabile entro 1mS si fa notare (non ho idea del peso che possa avere sul risultato sonoro). Il loro modo di indicare la distorsione si nota in negativo: un bel grafico occupava il medesimo spazio e si capiva prima. Inoltre andrebbe ripetuto per almeno un paio di regolazioni del x-over.

Inutile chiaccherare a prescindere dal costo. Qui una presentazione (non l'ho letta) da cui risulta 64.000 dollari. Pensavo pure peggio, lo ammetto; comunque sempre tanta roba.

https://www.ecoustics.com/products/gene ... udspeaker/


Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 agosto 2023, 19:47

Mi è venuto un dubbio atroce: che quella disposizione dei mid sia stata scelta in modo di creare un profilo di tromba simile a quello delle JBL M2, senza tuttavia infrangere l'eventuale brevetto.

Furbissimi...


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Quad Midrange System?

Messaggio da aldusmanutius » domenica 6 agosto 2023, 16:05

F.Calabrese ha scritto:
sabato 5 agosto 2023, 19:47
Mi è venuto un dubbio atroce: che quella disposizione dei mid sia stata scelta in modo di creare un profilo di tromba simile a quello delle JBL M2, senza tuttavia infrangere l'eventuale brevetto.

Furbissimi...


Saluti
F.C.
Giuro che anche se non sono un profondo conoscitore di certi sistemi la somiglianza con quella tromba delle JBL M2 l'avevo notata subito e mi ero chiesto la stessa cosa; se non stessero rischiando di infrangere un brevetto, gli americani di norma fanno attenzione a non invadere ambiti industriali.

Rispondi