L'insostenibile leggerezza del Web

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

L'insostenibile leggerezza del Web

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 agosto 2023, 10:16

Per fortuna ci sono ancora quelli che -come me- hanno il coraggio di smentire le cretinate postate da soggetti come questo...

(pensate ai bassi "asciutti" dei tower... e non rotolatevi per terra dal ridere...!)

Woofer piccoli vs grandi.png
Woofer piccoli vs grandi.png (481.28 KiB) Visto 1303 volte

La mia risposta è stata: <<ERRORE enorme, che pregiudica in partenza le prestazioni dei diffusori più recenti. Quando infatti si progetta un diffusore, occorre allineare la risposta di medi ed alti a quella della parte più bassa dello spettro, che è la meno efficiente, pena una risposta sbilanciata. Ma se il diffusore nasce per operare lontano dalle pareti, questa gamma bassa sarà quattro volte meno efficiente e lo stesso dovranno essere i medi e gli alti. Non solo, ma anche l'escursione sarà almeno doppia e -con essa- la distorsione raddoppierà. Peggio di così non si può.>>


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: L'insostenibile leggerezza del Web

Messaggio da lucaesse » sabato 12 agosto 2023, 23:43

il post di Leano sul piano tecnico è di molto fantasioso, non c'è dubbio.

Però mi colpisce l'affermazione "questo è il trend attuale." che, insieme alla prima riga, mi par dire: se così va il mercato vorrà dire che è giusto così. Come dire resa incondizionata del consumatore.

Potendo, serve avere un sacco di amici appassionati di audio e pure con gusti molto diversi, consiglierei di procurarsi un bel paio di casse sulla falsariga delle JBL in foto (ma occhio al vintage restaurato a mungo); un paio di tower, tre vie doppio woofer vanno benissimo. Entrambe devono avere un'impedenza ragionevole ed essere ben considerate nelle rispettive categorie. Aggiungere un buon ampli valvolare suppergiù categoria 50W, ovvio che un cantinaro dallo schema copiato male e realizzato peggio non fa testo.
Mo' fare il confronto; dopo se lo spazio, la moglie, il portafoglio o non so cosa vi obbligassero ai tower, sareste molto tristi. Garantito.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'insostenibile leggerezza del Web

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 agosto 2023, 11:27

Ecco un'altra "perla" presa da Melius Club.

Notate che le curve di risposta (prese da Stereophile) indcano chiaramente che è la collocazione in ambiente - probabilmente obbligata- a determinare quell'andamento in gamma bassa.

Stiamo parlando di un andamento che è perfettamente udibile e che nessun recensore serio dovrebbe tollerare. Eppure...

Obbrobrio.png
Obbrobrio.png (288.04 KiB) Visto 1007 volte


Meno male che ci siamo noi a spiegare che questo tipo di orrori sono facilmente evitabili.


Saluti ed Auguri di Buon Ferragosto.
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: L'insostenibile leggerezza del Web

Messaggio da bobgraw » martedì 15 agosto 2023, 14:16

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 14 agosto 2023, 11:27

Notate che le curve di risposta (prese da Stereophile) indcano chiaramente che è la collocazione in ambiente - probabilmente obbligata- a determinare quell'andamento in gamma bassa.

Stiamo parlando di un andamento che è perfettamente udibile e che nessun recensore serio dovrebbe tollerare. Eppure...

Meno male che ci siamo noi a spiegare che questo tipo di orrori sono facilmente evitabili.
Anche messi di fronte a queste evidenze, tutti gli appassionati audiofili che conosco io, tendono a non volere accettare la realtà delle cose.
E' inutile perdere tempo a spiegare il perchè e il per come delle cose.Io mi sono arreso.

A questo punto conviene continuare ad arricchire il tuo forum come fosse un blog, per piacere tuo e quello di coloro che sono autonomamente in grado di informarsi ed accettare la realtà delle cose.
Ogni tanto qualcuno di questi ti commissionerà un paio di diffusori progettati tenendo conto dell'ambiente e tanto ti basterà, tanto del successo commerciale e della produzione in serie, non è che te ne importi molto, anzi...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'insostenibile leggerezza del Web

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2023, 14:21

Hai azzeccato in pieno...

Io penso che occorra avere pazienza ed aspettare che gli altospendenti con il cervello lavato dai depliant si sveglino, magari grazie al fatto che le sospensioni dei loro diffusori si sono sgretolate e non possono essere più sostituite (questo è vero specie per i modelli "top", per tanti motivi).

Occorre conoscerli e far loro ascoltare l'alternativa.


Buon Ferragosto !
F.C.

Rispondi