Alternative al Behringer DCX2496?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da Bruno67 » domenica 19 novembre 2023, 20:14

Salve a tutti
Mi si presenta da poco tempo un problema con il dcx sull a terza uscita a volume minimo si sente un fruscio dj fondo mentre su tutte le altre uscite silenzio di tomba.
Qualcuno mi sa dire da che cosa proviene?
Ho provato a sostituire i il cavo anche la sostituzione del finale è purtroppo la causa è il dcx almeno così pare.
Ovviamente come aumento un po' il volume non si sente più il fruscio.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da tola » lunedì 20 novembre 2023, 8:53

Non saprei, se hai una uscita non utilizzata prova ad utilizzare quella

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da lucadita » lunedì 20 novembre 2023, 19:03

ciao,
ovviamente sei sicuro al 100% che il segnale in ingresso sia 'pulito'. Sicuro di non aver attivato qualche segnale di test nella sorgente a monte o nel DCX?
Hai provato a riprogrammare l'output della terza uscita? magari riprogrammandolo in modo che sulla uscita 2 esca quello che adesso esce sulla 3 e sulla 3 quello che va sulla 2? spero di non dire una scemenza dato che e' un po' che non uso il DCX... al limite inverti il filtraggio dell'uscita 2 e 3 e vedi se il rumore permane sulla 3.
(te lo dico, perché' una volta giocando con un DSP ho inavvertitamente sommato del rumore rosa ad un passabanda e mi ritrovavo ad ascoltare un fruscio solo sui medi e non capivo il perché'... Quello che usciva dalla sorgente era pulito...avevo fatto tutte le prove del mondo, invertendo tutti i cavi e le uscite ed ormai ero sicuro che fosse la sezione analogica di uscita del DCX... e invece ero io che gli sparavo un segnale taroccato...)
Immagine
Luca

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da Bruno67 » mercoledì 22 novembre 2023, 6:22

Salve
Ho provato un po' tutto ma mi sembra tutto normale ma volevo capire si come si può fare per riprogrammare l'uscita 3 come suggerisce luca?
In alternativa posso utilizzare le uscite 5 e 6 per i satelliti e il sub metterlo sul 4 canale e lasciare il 3 difettoso libero?

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 22 novembre 2023, 18:19

sicuramente si, nessuna difficoltà.

Usando due satelliti e un sub il DCX è sovradimensionato, almeno a numero di canali di uscita. Purtroppo non si può dire lo stesso in fatto di capacità di calcolo, ma nel tuo caso il problema non si pone.

Però così si aggira il problema ma non lo risolve. Se ci fosse un difetto negli stadi di uscita o nel convertitore D/A, sarebbe bene saperlo e magari farlo sistemare. Anche se al momento avere un canale in meno è ininfluente.

Mi pare inverosimile un problema a monte, di natura digitale. Ma mica ci capisco :oops: . Nel caso (remoto!) sarebbe più preoccupante.

Luca

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da Bruno67 » mercoledì 22 novembre 2023, 18:49

Luca hai perfettamente ragione così aggiro il problema ma dalle mie parti non esiste un centro assistenza per behringer devo informarmi chi ha l'assistenza magari spedirlo.

batò
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:35

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da batò » lunedì 11 dicembre 2023, 20:35

c’è speranza che arrivi o possiamo aspettarci una nuova versione?
https://www.thomann.de/it/behringer_dcx ... gement.htm

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alternative al Behringer DCX2496?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 dicembre 2023, 22:24

batò ha scritto:
lunedì 11 dicembre 2023, 20:35
c’è speranza che arrivi o possiamo aspettarci una nuova versione?
https://www.thomann.de/it/behringer_dcx ... gement.htm
A me sa tanto di strategia commerciale...

Magari la nuova versione avrà solo i convertitori sostituiti con i "Velvet Sound"...

Aspettare fino a luglio è decisamente troppo. :D


Saluti
F.C.

Rispondi