Motu Ultralite mk5: parliamone

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » mercoledì 13 marzo 2024, 19:00

https://it.farnell.com/dap-audio/dcp-26 ... dp/3446667

Non è la migliore offerta, ma qui potete scaricare il manualetto utente.

Dopo rapida lettura, pare la copia conforme del Beringher Dcx. Con pure più escursione del controllo di livello, se ci dovete controllare il volume.

Purtroppo copia conforme della versione non PRO: infatti solo ingressi analogici :cry:.

Capisco che nell'uso "semi pro" l'ingresso digitale non è quello più importante, ma non c'è mai e non mi parrebbe né costoso né totalmente inutile.

Uffa!!!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 marzo 2024, 19:28

Amici ho scherzato, la pendenza massima dei filtri x-over è di 24dB/oct.

Bocciato! Scusate :oops:

Luca

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 marzo 2024, 19:52

Ho iniziato a leggere il manuale del linear research asc 48.

Senbrerebbe interessante ma ha un piccolo difettino: fa 2500 euro. Un po' caro rispetto al DCX2496!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 marzo 2024, 21:05

Visto a 1990 euro, non conosco questa azienda.

L'apparecchio pare interessante. 4 ingressi analogici o digitali a scelta; 8 uscite, volendo fare cose strane settabili in digitale.

I filtri x-over arrivano all'ottavo ordine ed è disponibile un filtraggio a fase lineare (che si paga con il pre ringing).

Ha funzioni in eccesso, essendo uno speaker manager pro, ma 2keuro per un impianto di livello alto potrebbero starci.

https://linea-research.co.uk/asc48/

https://linea-research.co.uk/wp-content ... 0Guide.pdf

Luca

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da Audiomat » venerdì 15 marzo 2024, 15:05

lucaesse ha scritto:
giovedì 14 marzo 2024, 21:05
Visto a 1990 euro, non conosco questa azienda.

L'apparecchio pare interessante. 4 ingressi analogici o digitali a scelta; 8 uscite, volendo fare cose strane settabili in digitale.

I filtri x-over arrivano all'ottavo ordine ed è disponibile un filtraggio a fase lineare (che si paga con il pre ringing).

Ha funzioni in eccesso, essendo uno speaker manager pro, ma 2keuro per un impianto di livello alto potrebbero starci.

https://linea-research.co.uk/asc48/

https://linea-research.co.uk/wp-content ... 0Guide.pdf

Luca
Se parliamo di hifi home, l'assenza di ingressi usb/spif/toslink e, soprattutto, l'assenza della regolazione del volume, sono limiti molto molto pesanti per il 99% dei possibili utenti.

A presto!
Mattia

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » venerdì 15 marzo 2024, 18:16

Ciao Audiomat,

vero quello che dici, d'altronde è esattamente lo stesso tipo di apparecchio del DCX2496, uno semi-pro e l'altro professionale. Risultato: identiche difficoltà di utilizzo in casa.

Negli ingressi qualche piccolo miglioramento rispetto al beringer c'è. Il livello è settabile tra +20 e - 40 dB. In digitale lo si usa tra 0 e - 40; un po' limitato ma può fungere da volume. Stesso attenuatore sulle uscite, si arriva a - 80 ma diventa macchinoso.

Ci sono due ingressi stereo, indifferentemente digitali o analogici. Questo è un notevole vantaggio, ma non so quanto sia pratico passare da una sorgente all'altra.


Sulla carta è un super-Dcx, non risolve i problemi di chi cerca altre funzionalità, potrebbe piacere a chi storce il naso per l'economicita' del beringer. Con 8 uscite sicuramente più adatto a impianti complessi, specie considerando che il Dcx se si sfruttano troppe funzionalità satura la capacità di calcolo.

Io vedo due problemi:

. Costa tanto più del dcx2496, che ha mostrato di suonare in impianti di livello massimo. Il suo omologo pro sarà in grado di prestazioni sonore migliori? Non lo darei per scontato.

. Distribuzione e assistenza, che sono buone e collaudate per il dcx. Da una prima occhiata non mi pare un marchio diffusissimo. Il che rende molto difficile avere opinioni da utilizzatori.

Spendere circa 2k al buio non è piacevole.

Luca

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da Audiomat » lunedì 18 marzo 2024, 15:23

lucaesse ha scritto:
venerdì 15 marzo 2024, 18:16
Ciao Audiomat,

vero quello che dici, d'altronde è esattamente lo stesso tipo di apparecchio del DCX2496, uno semi-pro e l'altro professionale. Risultato: identiche difficoltà di utilizzo in casa.
Per come la vedo io, il DCX2496 aveva molto senso 20 anni fa, quando è uscito, perché all'epoca non esisteva nessun DSP a prezzi umanamente accessibili, quindi valeva la pena accollarsi tutte le scomodità del caso.
Oggi continua ad aver senso solo perché costa poco, è super collaudato, ha un'assistenza certa.

Per questi motivi, comprare oggi una macchina con gli stessi limiti (in ambito home) del DCX, ma senza averne i vantaggi, mi pare poco sensato. Avere due uscite in più, per quanto comode, non mi pare possa giustificare il tutto.

A presto!
Matttia.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da Gdg » lunedì 18 marzo 2024, 17:29

Già l'ho segnalato in qualche altro thread e mi piacerebbe che qualcuno approfondisse le caratteristiche di questo DSP:
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_fir_dsp_408.htm

Ho posseduto uno dei modelli base (DS204) ed almeno per quel che riguarda l'applicazione di gestione, configurazione e controllo, mi son trovato benissimo.
Avevo anche intenzione di acquistarlo, ma poi ho preso un MiniDSP.
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucaesse » lunedì 18 marzo 2024, 19:40

Ciao Gdg,

mi sono leggiucchiato il manualetto utente, sulla carta sostituisce il DCX con un ampliamento dei canali, speriamo anche della potenza di calcolo. Se questi vantaggi sono apprezzati ci sta l'aumento di costo rispetta al vecchio prezzo del DCX.

Ovviamente non interessa chi cerca una macchina nata e pensata per l'audio casalingo; Audiomat ha le sue ragioni a trovare scomodo il DCX ma questi apparecchi sono concepiti per un altro utilizzo.

Anche il 408 può gestire due ingressi stereo, teoricamente un bel vantaggio ma ho il dubbio che per cambiare ingresso si debba smanettare l'impostazione della matrice in/out, il che è mooolto scomodo. Grande vantaggio anche per il gain: il 408 può attenuare gli ingressi (e pure le uscite) di 60dB, quindi potrebbe tranquillamente fare da volume digitale ma solo se l'utilizzo non è macchinoso.

Quindi l'apparecchio è interessante sulla carta ma servirebbe almeno un parere di utilizzatore. A proposito ricordo qualcuno che si lamentava del rumore della ventolina originale, eri mica tu parlando del 204? Se no, magari c'è un proprietario di 408 sul forum. Sperem...

Esiste la versione senza filtri FIR. Non ci ho mai giocato, quindi non saprei dire se sia una grande rinuncia o meno. Dovrei usare il condizionale, perché di fatto è un apparecchio ben poco interessate: niente ingresso digitale! Ma costa così tanto?

Buona serata a tutti

luca

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da Gdg » lunedì 18 marzo 2024, 21:28

lucaesse ha scritto:
lunedì 18 marzo 2024, 19:40
...
A proposito ricordo qualcuno che si lamentava del rumore della ventolina originale, eri mica tu parlando del 204?
...
luca
Si, Luca, ero io... ma con un piccolo maneggio ridussi quasi a zero il rumore.
In realtà, il punto forte del FIR DSP408 è l'ingresso digitale, che vedo essere merce rara per DSP economici.

Comunque, il problema è fondamentalmente sempre lo stesso: il controllo del volume nel dominio digitale.

Nel mio caso, possedendo un sistema 2.1, il mio MiniDSP SHD Studio è più che sufficiente. Ma se mi venisse la voglia di fare un sistema più complesso, diciamo un 3 vie, penso che il FIR DSP408 sarebbe la mia scelta più logica, poichè potrei continuare ad utilizzare l'SHD come controllo del volume.
Aspettiamo, tuttavia, quale coniglio intende cacciare dal cappello la Thomann, visto che un successore del DCX2496 dovrà pure metterlo in commercio, un giorno o l'altro...
Saluti

Giovanni

Rispondi