Motu Ultralite mk5: parliamone

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 settembre 2023, 19:45

https://www.thomann.de/it/motu_ultralite_mk5.htm

Apparecchietto interessante, che ha dieci uscite bilanciate e può essere alimentato a batteria (14V sotto carica continua, o con più batterie) ed ha regolazioni della risposta indipendenti per ciascun canale (ma il manuale parla di ingressi...).

Potrebbe sostituire il DCX-2496, ma a queste condizioni:

1)- Che l'ingresso digitale SPDIF raggiunga i 96 KHz almeno (sembra di SI).

2)- Che su ciascuna delle uscite sia applicabile almeno un passa-alto di una certa pendenza (almeno 18 dB/ottava) ed un low-shelf (poi vi spiegherò il perché). Dal manuale risultano applicabili solo sugli ingressi, ma si possono duplicare i due canali L-R ed operare in ingresso.

3)- Se l'apparecchio possa operare senza PC collegato.


Confesso di non aver avuto il tempo per studiare a fondo i manuali.

Cosa ne pensate...?


Saluti
F.C.

P.S.: Ovviamente il suo impiego sarebbe assai diverso rispetto a quello del DCX-2496.

Motu Ultralite front.png
Motu Ultralite front.png (1.21 MiB) Visto 1983 volte
Motu Ultralite back.png
Motu Ultralite back.png (1.32 MiB) Visto 1983 volte

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da melomane » giovedì 28 settembre 2023, 23:49

Io penso che non puo sostituire da solo il DCX.

Bisogna aggiungere CamillaDSP che gira su Raspberrypi.
Questa coppia permette d'utilizzare non solo la motu mk5 mais qualunque interfaccia audio USB, in funzione dei bisogni in canali.

CamillaDSP é veramente potente, la pendenza dei filtri puo essere impostata à dei valori ben superiori del DCX.
Volete 48 db/oct, 96 db/oct 192db/oct ? é possibile e anche di piu, provare per credere!

Ma anche regolare il volume su tutti i canali e col dither... , dall'interfaccia WEB o con un telecomando che puo pilotate qualunque funzione che si é capaci di programmare. il mio telecomando é semplice semplice: volume, mute, selezione dei preset - sorgenti, contolli di tono, play pause next previous sullo streamer che si trova sul raspberrypi ( Squeezelite )

Lucadita ha scritto sul soggetto:
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... CamillaDSP

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 settembre 2023, 0:11

Lucadita ne parla quasi un anno fa, ma del suono non dice nulla...

(visto che ci segue, gli chiediamo...) ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Questo è un problema -in generale- con tutti quelli che suggeriscono alternative al DCX-2496: praticamente nessuno di loro ha mai fatto un confronto all'ascolto.

Interessante, vero ?


Saluti
F.C.

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da lucadita » venerdì 29 settembre 2023, 3:06

Buongiorno Fabrizio,
mi sono permesso di suggerire una alternativa al DCX ai tempi quando il DCX era diventato introvabile e ho sempre premesso che per quel che mi riguarda la scelta non era dovuta ad una mia insoddisfazione per il suono del DCX, ma piuttosto ad una (per me e ribadisco per me) scomodità' nell'utilizzare i comandi del DCX per tarare l'impianto.
Per me il DCX continua a rimanere un apparecchio miracoloso e i due che ho, me li tengo ben stretti :)

del suono della MOTU non ho mai scritto nulla perché' la cosa e' troppo soggettiva.

Potrei iniziare a dire che il microcontrasto, che la posizione degli strumenti... che i bassi sono granitici, che e' come se si fosse tolto un velo, che il suono e' meno digitale... insomma, tutte le 'minchiate' che un qualunque idrofilo (io stesso una volta lo facevo) scrive ogni volta che cambia un pezzo del suo impianto :)

Se devo proprio provare a descrivere il suono, cercando di essere più' oggettivo possibile, su brani conosciuti e ascoltati dal vivo, posso dire che alle mie orecchie appare più' musicale, non so come descriverlo, più' naturale, forse dovrei dire trasparente ma sono veramente sfumature che forse rasentano l'autosuggestione.
Il salto abissale per quel che mi riguarda con il mio impianto e' avvenuto quando leggendo il forum e seguendo i consigli tuoi e dei suoi frequentatori, mi sono sbarazzato dei mie Tower, ho preso due diffusori professionali, li ho collocati correttamente nell'ambiente e ho multi-amplificato e aggiunto due SUB e configurato il tutto. IN quel caso, con le opportune tarature, posso dire di aver avuto un l'incremento del 95% del miglioramento. Tutte le altre modifiche sono quantificabili in una percentuale bassissima di miglioramento. Per da allora posso dire che e' finita la corsa al cambio delle apparecchiature...

La difficolta' nel descrivere il suono della Motu derivano dal fatto che avendo una configurazione tre vie (alti, medio-bassi e sub), basta toccare leggermente un filtro, spostare un po' la frequenza di taglio che ti ritrovi ad ascoltare due versioni completamente diverse dello stesso brano e sembra di avere impianti diversi.


Un confronto diretto con le stesse curve non lo ho mai fatto tra DCX e la soluzione Motu Ultralite Mk5 + raspberry con Camilla DSP... la mia sensazione e' pero' che rispetto al DCX, soprattutto a volumi bassi ci sia più' definizione...

Purtroppo un confronto mi e' difficile perché' con Camilla DSP uso dei tagli a maggior pendenza e rispetto a prima, correggo molto meno in alto e ho modificato leggermente le frequenza di taglio tra SUB e WOOFER ora intorno ai 120Hz e prima intorno ai 150Hz quando usavo il DCX. Insomma, diciamo che penso di aver imparato dopo tante tante, tante prove a correggere il meno possibile e a soprattutto a non fare un milione di correzioni per spianare le curve di risposta solo nel punto in cui c'e' il microfono...
Tra l'altro la mia configurazione con il DCX era un DCX per canale in modo da ridurre al minimo la % di impiego delle risorse... cosa che mi pareva influenzasse molto la qualità' di ascolto. (quando la % era intorno al 90% avevo ogni tanto una sensazione bassi impastati e acuti taglienti)

Ripeto: La mia scelta di cambiare il DCX e' nata soprattutto dalla scomodità' (per me) dei comandi del DCX e soprattutto dalla mancanza di una manopola del volume (lo usavo direttamente in ingresso ai finali, senza pre)...
CamillaDSP e' veramente impressionante! E' semplicissimo da usare e permette di realizzare filtri anche complicatissimi con due click... e come scrivevo nell'atro post ora lo si trova integrato anche in moode audio che e' veramente un bel software.

Domani con più' calma cerco di scrivere qualche cosa di più' sulla Motu.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 settembre 2023, 8:36

lucadita ha scritto:
venerdì 29 settembre 2023, 3:06
...
Se devo proprio provare a descrivere il suono, cercando di essere più' oggettivo possibile, su brani conosciuti e ascoltati dal vivo, posso dire che alle mie orecchie appare più' musicale, non so come descriverlo, più' naturale, forse dovrei dire trasparente ma sono veramente sfumature che forse rasentano l'autosuggestione.
Il salto abissale per quel che mi riguarda con il mio impianto e' avvenuto quando leggendo il forum e seguendo i consigli tuoi e dei suoi frequentatori, mi sono sbarazzato dei mie Tower, ho preso due diffusori professionali, li ho collocati correttamente nell'ambiente e ho multi-amplificato e aggiunto due SUB e configurato il tutto. IN quel caso, con le opportune tarature, posso dire di aver avuto un l'incremento del 95% del miglioramento. Tutte le altre modifiche sono quantificabili in una percentuale bassissima di miglioramento. Per da allora posso dire che e' finita la corsa al cambio delle apparecchiature...

Fantastico, questo tuo post: ti ringrazio a nome di tutti...

In effetti qui abbiamo fatto -negli anni- una vera e propria piccola rivoluzione.

Peccato che "là fuori" lo sappiano così in pochi.

Grazie ancora e non mancare di raccontarci tutto quel che puoi.


Saluti
F.C.


tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da tola » venerdì 29 settembre 2023, 11:29

...ma behringer perchè ha smesso di produrre il DCX2496 senza avere un sostituto? a ma pare impossibile, a breve dovrebbe tornare uguale o evoluto.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 settembre 2023, 14:43

tola ha scritto:
venerdì 29 settembre 2023, 11:29
...ma behringer perchè ha smesso di produrre il DCX2496 senza avere un sostituto? a ma pare impossibile, a breve dovrebbe tornare uguale o evoluto.
Lo penso anche io...

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da marcorossi » venerdì 29 settembre 2023, 15:10

Mentre si aspetta Behringer che si fa?
Sono per soluzioni tipo Raspberry + Camilla DSP. Si potra' fare di meglio?
Ultima modifica di marcorossi il venerdì 29 settembre 2023, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 settembre 2023, 15:22

marcorossi ha scritto:
venerdì 29 settembre 2023, 15:10
Mentre si aspetta Berhinger che si fa?
Sono per soluzioni tipo Raspberry + Camilla DSP. Si potra' fare di meglio?
Le soluzioni di questo tipo esistono da quando esiste il DCX-2496, ma non si sono mai imposte, per una lista di motivi.

Primo tra tutti il fatto che presuppongono che l'utente sappia cosa fare, per tutti gli aspetti relativi al collegamento ed alle tarature.
Ma proprio questo punto crea una divisione tra gli acquirenti di un impianto progettato professionalmente (che impiega alcune soluzioni riservate) e quegli autocostruttori evoluti che CREDONO di saper fare lo stesso. Ma ad oggi nessuno di loro c'è riuscito, né mai ci riuscirà, perché molte accortezze sono tenute riservate, per ovvi motivi.

Questo spiega il perché non sia infrequente il caso per cui chi adotta sistemi alternativi ottiene risultati inferiori, anche se gli apparati che impiega hanno tutti eccellenti prestazioni.

Lo so che è un discorso difficile...

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Motu Ultralite mk5: parliamone

Messaggio da marcorossi » venerdì 29 settembre 2023, 15:35

Non la vedo così difficile. Mentre si aspetta si tentano strade alternative. Altri nemmeno pensano a Behringer.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi