Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 ottobre 2023, 23:23

Cristiano ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2023, 21:39
Cavolo!!!! 157 dB circa ad un metro!!!!
NO... NO... tranquillo...!!! :lol:

L'ambiente ci mette del suo, a quella distanza, sotto forma di riflessioni... ;)

La reale efficienza di quel sistema era di "appena" 110 dB/1W/1m, in media. :o 8-) :D


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da tola » giovedì 5 ottobre 2023, 9:33

i tuoi impianti interessano secondo me ad appassionati di musica ed hifi, ma non a chi ami giocarci. questa categoria compra e rivende in continuazione, soddisfatta o no. chi invece utilizza l'hifi come mezzo per goderne è interessatissimo perchè con una frazione del prezzo normale si mette a casa un impianto che altrimenti non si potrebbe permettere , anche per quieto vivere famigliare, giustificare cifre folli in famiglia è sempre difficile per un hobby

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da armandolaspatola » giovedì 5 ottobre 2023, 12:52

Ciao Fabrizio, ottima idea !
Io vorrei dare il mio piccolo contributo chiedendo se si può prendere in considerazione un'altra tipologia di sistema.
Sarebbe molto interessante (dal mio punto di vista) proporre un impianto 2.1 desktop da poggiare sulla scrivania ai lati del monitor pc, o al massimo da poggiare su due piedistalli ai lati della scrivania (+ sub da porre sotto la scrivania).
Che ne pensi Fabrizio, che ne pensate tutti?
molte grazie
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da ciroschi » giovedì 5 ottobre 2023, 14:14

Ciao Fabrizio,
da quello che ho letto e spero aver capito, è che qui sul forum non ci sono ricconi che comprerebbero il tuo sistema top, per loro è solo far sapere che sono ricchi è che comprano solo apparecchi costosi perché pensano che siano i migliori. Il tuo sistema A straccia diffusori fino ai 20 o 30 mila neuri, i ricchi ne spendono 120 mila è suonano male, capisc ammè, credo che perciò quasi tutti preferiscono il sistema A, si spende poco ma si gode molto, molto e molto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.


PS=forse qui siamo tutti un pò più poverelli, ma che godono di più. :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da bobgraw » giovedì 5 ottobre 2023, 15:55

Audiomat ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2023, 18:26

se devo risponderti con sincerità, non sarei interessato all'acquisto di nessuna di queste soluzioni (se pure mi incuriosirebbe molto poterle ascoltare). Se comprassi un tuo impianto, pretenderei anche (anzi soprattutto) una gamma media a tromba. Anche perché ho ascoltato le tue trombe sulla gamma media, e so di cosa sono capaci.
Sincero per sincero con Fabrizio, quoto questo passaggio di Mattia Audiomat.
Sono povero rispetto ai parametri di Fabrizio, amo la musica, se dovessi fare un sacrificio (sempre alla mia portata...), lo farei solo per un sistema così come sopra e in basso, mi accontenterei di un paio di sub pro posizionati, tagliati ed equalizzati come si deve.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 ottobre 2023, 17:59

bobgraw ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2023, 15:55
Audiomat ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2023, 18:26
se devo risponderti con sincerità, non sarei interessato all'acquisto di nessuna di queste soluzioni (se pure mi incuriosirebbe molto poterle ascoltare). Se comprassi un tuo impianto, pretenderei anche (anzi soprattutto) una gamma media a tromba. Anche perché ho ascoltato le tue trombe sulla gamma media, e so di cosa sono capaci.
Sincero per sincero con Fabrizio, quoto questo passaggio di Mattia Audiomat.
Sono povero rispetto ai parametri di Fabrizio, amo la musica, se dovessi fare un sacrificio (sempre alla mia portata...), lo farei solo per un sistema così come sopra e in basso, mi accontenterei di un paio di sub pro posizionati, tagliati ed equalizzati come si deve.
Sarò sincero anche io, persino un po' troppo... :o

Partiamo da un ragionamento, insieme. Cosa decide i prezzi, nel mercato dell'HiFi...?

Beh... come per ogni altro settore, è l'incontro tra la domanda e l'offerta.

Ebbene, se visitiamo insieme le solite mostre, troveremo che la media degli impianti "Top" ha prezzi che vanno tutti bene al di sopra dei centomila Euro, anzi alle ultime mostre abbiamo ascoltato impianti anche due-tre volte più costosi.

Sgomberiamo subito il campo dalla solita argomentazione sul "blasone": aziende come Viva, Cessaro, Living Voice, Marten, Magico, ecc. ecc. sono solo degli illustri "signor nessuno", perché non troverete alcuna pubblicazione tecnica seria a firma del loro progettista, né dovreste perder tempo a cercarla, visto che i prodotti che presentano -pure costosissimi- non hanno praticamente nulla di tecnicamente originale e/o innovativo.

E sgomberiamo anche il capo dalla trita argomentazione sulla finitura, come se qualsivoglia costruttore di diffusori non potesse permettersi un falegname rifinitissimo o un super-laccatore. Se il cliente paga, tutto si può fare, persino un Poliedro rivestito in foglia d'oro...

Quindi riflettiamoci insieme: se alle mostre vengono presentati sistemi costosi E NESSUNO SI INDIGNA, vuol dire che qualche cliente deve pur esserci... disposto magari a pagare la metà, dietro congruo sconto, ma sempre per importi dieci volte superiori a quelli dei miei sistemi base.

Ecco dove sta il punto: io stesso posso affermare che ho incontrato clienti che hanno ritenuto ragionevoli gli importi che io chiedevo per i miei FullHorn, tant'è che li hanno acquistati e ne sono felici. Quindi il prezzo di quei sistemi lo hanno fissato loro, peraltro molto intelligentemente, perché i sistemi di prestazioni (forse) analoghe che si vedono in giro hanno tutti prezzi diverse volte maggiori.


Negli anni, io mi sono ben reso conto del fatto che il mercato italiano annovera pochi clienti illuminati, come questi.

Perciò ho trovato la soluzione di proporre sistemi anche molto meno costosi, ma con prestazioni proporzionate. Per esempio il Due Vie serio arriva a livelli di Picco di poco inferiori a quelli del Poliedro, che costa circa il doppio, ma che suona -ovviamente- meglio.

La cordata per Nessie mi ha impressionato positivamente, per l'inatteso risultato in termini di eccellenti prestazioni all'ascolto, ma mi ha anche fatto capire che al di sotto di quel livello non è il caso di andare, anche perché il risparmio nei costi di costruzione sarebbe minimo, mentre le complicazioni progettuali (e di possibile assistenza) aumenterebbero assai.

Eccoci quindi arrivati al dunque: se io corredassi di un mid a tromba uno dei miei sistemi base (quello (A) in questa discussione o un nuovo Nessie), farei tre errori:
1)- Non rispetterei i miei precedenti clienti, che avrebbero speso di più per ottenere lo stesso.
2)- Non rispetterei il mio lavoro, perché lo valuterei due spicci rispetto agli scopiazzamenti di Living Voice e/o di altri...
3)- Non otterrei alcun cliente in più, perché giustamente tutti penserebbero che basta aspettare per avere di meglio ed a meno.

Quanto alle cifre, vi ricordo poi che il costo di un impianto va sempre valutato nel suo complesso. Conosco appassionati che hanno acquistato delle (p.es.) B&W ex top di gamma per poco, e poi si sono visti costretti ad acquistare finali costosissimi per pilotarle, di solito senza nemmeno ottenere i risultati sperati.
Io credo che -se facessimo un thread sui costi complessivi dei vostri impianti- scoprireste che il Nessie, completo, costa meno della massima parte di quelli che ambiscono a qualche serio risultato.

Infine: fare concorrenza al vecchiume -tipo Grundig o AR- è impensabile, perché è roba che già oggi si sfarina a guardarla... figuriamoci dopo mesi di veri ascolti.


Che ne pensate ? Sono stato abbastanza sincero...??? ;)

Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 5 ottobre 2023, 18:22

F.Calabrese ha scritto:
martedì 3 ottobre 2023, 18:27

Ora la mia domanda, ed il relativo consiglio, è questa:
<<SUPPONENDO CHE DOVESTE SCEGLIERE QUALE IMPIANTO ASCOLTARE, QUALE PREFERIRESTE ?>>

Per dare un'idea dei costi (veri, non di Listino) di questi impianti, espressi in KEuro, sarebbero, all'incirca:
A)- 7K;
B)- 18K;
C)- 20K;
D)- 25K.

Ponendo in altri termini la domanda di cui sopra:
<<A quale di questi impianti sareste interessati...???"


Mi raccomando: rispondete con sincerità, senza preoccuparvi di quel che ne pensano gli altri.
Per me è realmente importante capire se certe configurazioni sono poco interessanti, come è stato p.es. nel caso del Poliedro, che pure suonava splendidamente, ma che solo uno (straniero) ha voluto.

Vi ringrazio sin d'ora.
Saluti
F.C.


SUB_2018_ok.jpg

Attenzione alla correzione: i bassi sono a tromba !
Preferirei ascoltare con grande interesse l' impianto D da 25k e per curiosità C o D ma mai A. Anche se sarei + orientato a concordare insieme le caratteristiche dell' impianto per poi realizzarne uno che possa soddisfare le mie aspettative ed esigenze.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 ottobre 2023, 18:56

fonometropazzo ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2023, 18:22
Preferirei ascoltare con grande interesse l' impianto D da 25k e per curiosità C o D ma mai A. Anche se sarei + orientato a concordare insieme le caratteristiche dell' impianto per poi realizzarne uno che possa soddisfare le mie aspettative ed esigenze.
Te la sentiresti di fare due chiacchiere qui di seguito, in compagnia, spiegandoci quali sarebbero eventualmente le tue aspettative ed esigenze...?

Magari scopriremmo che anche altri la pensano come te.

Sarebbe interessantissimo ! Forza !!!

Saluti
F.C.

P.S.: hai ancora questi apparecchi ?
Un finale Lem procon 1500
Tre finali Lem procon 950
Un finale Behringer ep2500
Due sub FBT PSR-118s
Casse FBT PSR 212

tony76
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 13:51
Località: Milano

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da tony76 » giovedì 5 ottobre 2023, 20:35

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2023, 10:54

Grazie per la sincerità ! L'Aleandro in realtà c'è, perché il basso a tromba che si vede nella foto del primo post è esattamente il Sub utilizzato nel secondo Aleandro (quello nero), in numero di 4 unità. Internamente è anche identico a mezzo Sub del primo Aleandro, quello chiaro, scalato dal 15"/38cm. al 12"/32 cm. la maggiore compattezza ne semplifica il posizionamento, per cui alla fine si ottengono gli stessi risultati.

Quanto alla configurazione (E), basta sostituire il mid-basso a radiazione diretta con quello del Poliedro (magari in versione doppia) ed ecco che le prestazioni diventano le massime conseguibili attualmente: meglio di Avantgarde Trio e Cessaro Beta/Gamma, su tutte le gamme. Confesso che mi piacerebbe una discussione in dettaglio, ma appunto vedo pochissimi reali interessati a questo tipo di impianti, nonostante i costi siano relativamente accessibili, perlomeno rispetto ai mostri citati.

Altro appunto: i filtri passivi si possono progettare e realizzare anche per il pilotaggio in corrente, caso in cui suonano strepitosamente. Erano fatti così quelli tra le due vie superiori dell'Aleandro, in entrambe le versioni, chiara e nera.

Segue
F.C.
Grazie Fabrizio,
anche se continuo a pensare che il medio basso dell’Aleandro deve essere una cosa speciale. Quelle due bocche, asimmetriche. Lì hai fatto proprio una genialata.
Mi permetto di dire a tutti che ascoltare un sistema full horn é veramente un problema. Quel modo di porgere la musica non te lo dimentichi più. La naturalezza é disarmante. Sembra tutto dannatamente normale e nulla in particolare cattura l’attenzione. Ti abbandoni semplicemente all’ascolto.
Dopo, non puoi far altro che desiderarlo.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 6 ottobre 2023, 0:04

Salve, al momento ho due subwoofer a tromba di una ditta che non scrivo, al cui interno hanno 2 altoparlanti da 12" che si affacciano su di una tromba ripiegata di circa 230 cm di lunghezza, in sostituzione dei sub FBT PSR-118s che ho spostato in un altra stanza, utilizzo ancora le FBT PSR 212 di cui non è che mi piace molto il suono, ho ancora Un finale Lem procon 1500, Tre finali Lem procon 950, un Behringer ep2500 ed ho acquistato anche un thomann TAMP 800 ed un behringer A800 reference, questi due ultimi per provare le differenze con gli altri finali. Il tutto è collegato ad un deq2496, una coppia di dcx2496, ed un mixer Behringer con ingreessi ed uscite digitali che uso per avere il controllo volume, per le misure ho la AUDIOMATICA CLIO POCKET. Per il futuro, spero quanto prima possibile, il tempo passa in fretta, vorrei sostituire ad eccezione delle elettroniche, il tutto con un impianto da te realizzato...
Le mie esigenze, sono un ascolto il piu delle volte ad alto volume, con un impianto che possa avvalersi della forma della mansarda (che uso come sala strumenti e cinema) in cui va collocato per sfruttare il solaio come estensione della tromba per i bassi con 2 woofer da 12", ed una unità a tre vie full horn per riprodurre da 120-800 con 4 midbass da 8", 4 medi 800-5k, 4 tweeter. Allego una disegno giusto per capire di cosa parlo,

Immagine

Ho pensato all utilizzo di 4+4 unità medi ed alti, in modo da ridurre il tasso di distorsione agli alti volumi di circa sei db nella gamma 800-16k, ma di queste ed altre cose poi discuteremo quando sarà il momento, anche della scelta degli altoparlanti, probabilmente il mio è un approccio inusuale.
Saluti

Rispondi