Secoli che non scrivo... ma mi piacerebbe dire la mia.
Avendoli provati sulla pelle (a proposito, non vedo il Paragon in lista, forse si chiama Poliedro adesso, ricordo che i satelliti erano poliedrici)... gli impianti di Fabrizio rendono giustizia alla musica, ma anche (e forse ancora di più) ai film ed ai video dei concerti. Aver visto Pompei 2016 su 100 e passa pollici di proiettore, sonorizzato dall'Aleandro Nero, hanno parzialmente colmato il fatto di non esserci andato.
Pertanto l'impianto di Fabrizio dovrebbe prevedere dei satelliti appendibili o addossabili a pareti, per fare almeno un 4.x (lasciamo stare il centrale, invece abbondiamo sui sub).
Non so quanto debbano scendere i satelliti di un impianto audio-video per essere credibili (120, 140Hz?). Pero' andrebbe tenuto in considerazione.
L'altra cosa secondo me fondamentale e' l'ottava di Violone (16-32Hz). C'e' talmente tanta informazione "tattile" li sotto... Anche nella musica e non solo nei film. E' vero che funziona sempre il principio della fondamentale mancante, ma funziona ancora meglio la fondamentale presente
. Oltre al fatto che qualunque impulso/legnata/percussione ha un contenuto in frequenza che scende a 0Hz.
Aver sentito l'Aleandro Nero, con una risposta lineare fino a 16Hz, e' stato impressionante. Chissà cosa dev'essere lo studio di registrazione con i Cannoni di Navarone da 140dB!!!