Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da tola » venerdì 6 ottobre 2023, 8:16

Secondo me l'impianto A resta il più interessante commercialmente parlando, l'ascolto di uno qualsiasi dei tuoi impianti comunque può far nascere l'interesse per realizzazioni personalizzate, che immagino verranno comunque fatte ascoltare prima dell'acquisto. i bassi che proponi ora avranno sicuramente prestazioni fantastiche, forse migliori del poliedro, come inseribilità in ambiente però il poliedro è il massimo fra i sistemi a tromba, di fatto Laho te lo ha copiato almeno come idea (delle prestazioni non dico nulla) vendendolo al triplo.
se volessi fare un upgrade sarei interessato al Poliedro e verrei ad ascoltare gli impianti che proponi per farmi un'idea di quello che potrebbe fare.
A proposito il poliedro come si colloca fra questi?

vedi, ognuno ha una sua idea :shock:

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 ottobre 2023, 9:05

tola ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2023, 8:16
... come inseribilità in ambiente però il poliedro è il massimo fra i sistemi a tromba, di fatto Laho te lo ha copiato almeno come idea (delle prestazioni non dico nulla) vendendolo al triplo.
Sul fatto che riescano a venderlo, consentimi di farci un grande sorriso.
Chi mai potrebbe essere così fesso di acquistare una copia al triplo dell'originale ?
Dite che ci sono pollacchioni simili...?
se volessi fare un upgrade sarei interessato al Poliedro e verrei ad ascoltare gli impianti che proponi per farmi un'idea di quello che potrebbe fare.
A proposito il poliedro come si colloca fra questi?
Il Poliedro fa categoria a sé, per le dimensioni. Il posto in classifica dipende dal numero di Sub e dalla loro configurazione, ma è tra tra i due più in alto per prestazioni e costi.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 ottobre 2023, 9:22

fonometropazzo ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2023, 0:04
Salve, al momento ho due subwoofer a tromba di una ditta che non scrivo, al cui interno hanno 2 altoparlanti da 12" che si affacciano su di una tromba ripiegata di circa 230 cm di lunghezza,...
Interessante !!! Mi fai pensare al mio vecchio Audiometric... :D

Il tuo ambiente è interessante, ma va assolutamente trattato.

Sarebbe interessante installarci un impianto direttivo e trattare (moltissimo) la sola parete alle spalle dell'ascoltatore.


Facci sapere
Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da Audiomat » venerdì 6 ottobre 2023, 17:32

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2023, 17:59
bobgraw ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2023, 15:55
Audiomat ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2023, 18:26
se devo risponderti con sincerità, non sarei interessato all'acquisto di nessuna di queste soluzioni (se pure mi incuriosirebbe molto poterle ascoltare). Se comprassi un tuo impianto, pretenderei anche (anzi soprattutto) una gamma media a tromba. Anche perché ho ascoltato le tue trombe sulla gamma media, e so di cosa sono capaci.
Sincero per sincero con Fabrizio, quoto questo passaggio di Mattia Audiomat.
Sono povero rispetto ai parametri di Fabrizio, amo la musica, se dovessi fare un sacrificio (sempre alla mia portata...), lo farei solo per un sistema così come sopra e in basso, mi accontenterei di un paio di sub pro posizionati, tagliati ed equalizzati come si deve.
Sarò sincero anche io, persino un po' troppo... :o

Partiamo da un ragionamento, insieme. Cosa decide i prezzi, nel mercato dell'HiFi...?

Beh... come per ogni altro settore, è l'incontro tra la domanda e l'offerta.

Ebbene, se visitiamo insieme le solite mostre, troveremo che la media degli impianti "Top" ha prezzi che vanno tutti bene al di sopra dei centomila Euro, anzi alle ultime mostre abbiamo ascoltato impianti anche due-tre volte più costosi.

Sgomberiamo subito il campo dalla solita argomentazione sul "blasone": aziende come Viva, Cessaro, Living Voice, Marten, Magico, ecc. ecc. sono solo degli illustri "signor nessuno", perché non troverete alcuna pubblicazione tecnica seria a firma del loro progettista, né dovreste perder tempo a cercarla, visto che i prodotti che presentano -pure costosissimi- non hanno praticamente nulla di tecnicamente originale e/o innovativo.

E sgomberiamo anche il capo dalla trita argomentazione sulla finitura, come se qualsivoglia costruttore di diffusori non potesse permettersi un falegname rifinitissimo o un super-laccatore. Se il cliente paga, tutto si può fare, persino un Poliedro rivestito in foglia d'oro...

Quindi riflettiamoci insieme: se alle mostre vengono presentati sistemi costosi E NESSUNO SI INDIGNA, vuol dire che qualche cliente deve pur esserci... disposto magari a pagare la metà, dietro congruo sconto, ma sempre per importi dieci volte superiori a quelli dei miei sistemi base.

Ecco dove sta il punto: io stesso posso affermare che ho incontrato clienti che hanno ritenuto ragionevoli gli importi che io chiedevo per i miei FullHorn, tant'è che li hanno acquistati e ne sono felici. Quindi il prezzo di quei sistemi lo hanno fissato loro, peraltro molto intelligentemente, perché i sistemi di prestazioni (forse) analoghe che si vedono in giro hanno tutti prezzi diverse volte maggiori.


Negli anni, io mi sono ben reso conto del fatto che il mercato italiano annovera pochi clienti illuminati, come questi.

Perciò ho trovato la soluzione di proporre sistemi anche molto meno costosi, ma con prestazioni proporzionate. Per esempio il Due Vie serio arriva a livelli di Picco di poco inferiori a quelli del Poliedro, che costa circa il doppio, ma che suona -ovviamente- meglio.

La cordata per Nessie mi ha impressionato positivamente, per l'inatteso risultato in termini di eccellenti prestazioni all'ascolto, ma mi ha anche fatto capire che al di sotto di quel livello non è il caso di andare, anche perché il risparmio nei costi di costruzione sarebbe minimo, mentre le complicazioni progettuali (e di possibile assistenza) aumenterebbero assai.

Eccoci quindi arrivati al dunque: se io corredassi di un mid a tromba uno dei miei sistemi base (quello (A) in questa discussione o un nuovo Nessie), farei tre errori:
1)- Non rispetterei i miei precedenti clienti, che avrebbero speso di più per ottenere lo stesso.
2)- Non rispetterei il mio lavoro, perché lo valuterei due spicci rispetto agli scopiazzamenti di Living Voice e/o di altri...
3)- Non otterrei alcun cliente in più, perché giustamente tutti penserebbero che basta aspettare per avere di meglio ed a meno.

Quanto alle cifre, vi ricordo poi che il costo di un impianto va sempre valutato nel suo complesso. Conosco appassionati che hanno acquistato delle (p.es.) B&W ex top di gamma per poco, e poi si sono visti costretti ad acquistare finali costosissimi per pilotarle, di solito senza nemmeno ottenere i risultati sperati.
Io credo che -se facessimo un thread sui costi complessivi dei vostri impianti- scoprireste che il Nessie, completo, costa meno della massima parte di quelli che ambiscono a qualche serio risultato.

Infine: fare concorrenza al vecchiume -tipo Grundig o AR- è impensabile, perché è roba che già oggi si sfarina a guardarla... figuriamoci dopo mesi di veri ascolti.


Che ne pensate ? Sono stato abbastanza sincero...??? ;)

Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio,

come tu stesso ricordi, il prezzo giusto è banalmente l'intersezione tra la curva della domanda e quella dell'offerta.
Onestamente non mi sembra di aver mai commentato il prezzo da te richiesto per i tuoi impianti. Anzi, come sai bene, ne ho più volte consigliato l'acquisto.
Ciò premesso, e te lo dico da imprenditore, non ha alcun senso confrontare il prezzo di un prodotto commerciale (indipendentemente dalla sua qualità) con quello di un prodotto artigianale. Se un prodotto commerciale che costa 100 di listino è costato più di 10 al produttore, significa che quel produttore è fallito.
Se mai il valore aggiunto di un professionista come te è proprio quello della realizzazione sartoriale, e non certo quello confrontarsi con il prêt-à-porter.
Aggiungo infine che uno dei motivi del successo del piccolo Nessie, risiede proprio nei tuoi impianti FH, che in molti hanno ascoltato e apprezzato e che tanta pubblicità ti hanno fatto. Se avessi proposto solo il Nessie, dubito avrebbe interessato alcuno. Quindi non vedo molto lungimirante la scelta di non far più ascoltare sistemi FH se non dopo proposte di acquisto. Ma ovviamente ognuno fa le sue scelte di marketing.

A presto!
Mattia

sanimai
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da sanimai » venerdì 6 ottobre 2023, 20:33

Dopo anni che vi leggo e leggo altri forum italiani ed esteri e considerando Fabrizio un ottimo progettista di diffusore gli consiglierei di fare delle dimostrazioni dei diffusori top che produce,ma con dac e amplificazioni di un livello nettamente superiore ai beringher,ottimi come rapporto qualita prezzo ma ampli non assolutamente all altezza dei suoi diffusori
Vado alle fiere dal 1974,sim,top Audio,Parigi,Varsavia,Monaco,Chicago,ma mentre mi emozionavo nel 74/80,ora sento impianti dai 150/400K euro veramente imbarazzanti

Sarei curioso di ascoltare l Aleandro ad es con ampli tipo Thrax,Analog Domain,CH, in biamplificazione,e non ditemi che sono simili ai beringher e ampli x polli
Un saluto

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 ottobre 2023, 0:07

sanimai ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2023, 20:33
Dopo anni che vi leggo e leggo altri forum italiani ed esteri e considerando Fabrizio un ottimo progettista di diffusore gli consiglierei di fare delle dimostrazioni dei diffusori top che produce,ma con dac e amplificazioni di un livello nettamente superiore ai beringher,ottimi come rapporto qualita prezzo ma ampli non assolutamente all altezza dei suoi diffusori
Vado alle fiere dal 1974,sim,top Audio,Parigi,Varsavia,Monaco,Chicago,ma mentre mi emozionavo nel 74/80,ora sento impianti dai 150/400K euro veramente imbarazzanti

Sarei curioso di ascoltare l Aleandro ad es con ampli tipo Thrax,Analog Domain,CH, in biamplificazione,e non ditemi che sono simili ai beringher e ampli x polli...
Purtroppo è del tutto possibile che ampli costosissimi e blasonati suonino peggio dei Thomann E-800 bene interfacciati che io impiego per le prove. Attenzione alla sottolineatura, perché certe cose sono possibili partendo da ampli potenti ed impossibili -per esempio- con i pure eccellenti Classe-A.

Il fatto è che gli appassionati non sono mai stati seriamente informati dei reali problemi di interfacciamento tra ampli e diffusori, come pure non sono mai stati informati dei problemi di interfacciamento tra diffusori ed ambiente.
Questo spiega il perché io riesca ad ottenere risultati che molti considerano mirabolanti, ma che io so essere il semplicissimo risultato dell'applicazione di tecniche di interfacciamento sensate quanto sofisticate (ed innovative).

Ho avuto in casa amplificatori costosissimi e stra-bensuonanti, come il GM-400 di Mariani, ma il proprietario di uno di questi non si è accorto per ben due ore di ascolti del fatto che io avevo sostituito il suo ampli con due Thomann E-800.

E' chiaro che se io impiegassi ampli sofisticati e blasonati beneficierei della suggestione che i loro nomi evocano, ma sarei costretto ad adeguarmi alle mode ed ai mutevoli capricci delle mitologie correnti...

Chi vuol portare a casa mia un super-finale per sostituirlo ai miei Thomann è benvenuto: molte volte funziona, ma non sempre e -soprattutto- non nelle proporzioni che la pubblicità vi ha indotto a pensare.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 ottobre 2023, 0:16

Audiomat ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2023, 17:32
... uno dei motivi del successo del piccolo Nessie, risiede proprio nei tuoi impianti FH, che in molti hanno ascoltato e apprezzato e che tanta pubblicità ti hanno fatto. Se avessi proposto solo il Nessie, dubito avrebbe interessato alcuno. Quindi non vedo molto lungimirante la scelta di non far più ascoltare sistemi FH se non dopo proposte di acquisto...
Hai ragione.

Però prova a metterti nei miei panni.

Io so bene che tra Nessie ed un FH (come il Poliedro) esiste una differenza enorme in termini di prestazioni e di ascolto.

Tant'è che evito sistematicamente di farli ascoltare a confronto diretto: sarebbe un massacro !

Il punto è che la differenza tra 6 e 20 mila Euro sembra grande, ma scompare quando si pensa che una moltitudine di appassionati ha in casa lettori CD da due-tremila Euro, Pre di costo eguale o superiore e finali che arrivano anche a diecimila Euro.

Per questi appassionati basterebbe rivendere i begli "occhioni blu" per ambire ad un Poliedro, vale a dire ad un impianto assolutamente definitivo.

Piuttosto accetterei l'obiezione sulla finitura spartana, ma un Poliedro si può ben realizzare con pannelli incurvati (come per le B&W) ed incollati a spessore, e poi laccati alla perfezione.

Saluti
F.C.

MIDL8_dx_2018ok.jpg
MIDL8_dx_2018ok.jpg (488.9 KiB) Visto 1502 volte

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da bobgraw » sabato 7 ottobre 2023, 10:17

Audiomat ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2023, 17:32

non ha alcun senso confrontare il prezzo di un prodotto commerciale (indipendentemente dalla sua qualità) con quello di un prodotto artigianale. Se un prodotto commerciale che costa 100 di listino è costato più di 10 al produttore, significa che quel produttore è fallito.

Se mai il valore aggiunto di un professionista come te è proprio quello della realizzazione sartoriale, e non certo quello confrontarsi con il prêt-à-porter.

Aggiungo infine che uno dei motivi del successo del piccolo Nessie, risiede proprio nei tuoi impianti FH, che in molti hanno ascoltato e apprezzato e che tanta pubblicità ti hanno fatto. Se avessi proposto solo il Nessie, dubito avrebbe interessato alcuno. Quindi non vedo molto lungimirante la scelta di non far più ascoltare sistemi FH se non dopo proposte di acquisto. Ma ovviamente ognuno fa le sue scelte di marketing.
.
Ancora una volta concordo con la lucida analisi di Audiomat, in particolar modo il passaggio che mi sono permesso di sottolineare nel caso fosse sfuggito...

Calabrese + Trombe: un legame che non va scisso, anzi ampliato.
.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 ottobre 2023, 12:28

bobgraw ha scritto:
sabato 7 ottobre 2023, 10:17
Ancora una volta concordo con la lucida analisi di Audiomat, in particolar modo il passaggio che mi sono permesso di sottolineare nel caso fosse sfuggito...

Calabrese + Trombe: un legame che non va scisso, anzi ampliato...
Come fare per rientrare nelle possibilità di spesa di cui si parla ?

Un Fullhorn richiede tre vie + sub, al minimo.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Quasi quasi vi chiedo un consiglio, sul nuovo impianto

Messaggio da Toscanaccio » domenica 8 ottobre 2023, 9:44

Quello che dici riguardo a Calabrese = trombe è sacrosanto ... tanto per dire, io stesso ho conosciuto il forum facendo una ricerca su Google e scrivendo "trombe acustiche" 😉
Ma questo c'entra poco se dobbiamo rispondere a una domanda diretta e circostanziata come la tua. Quale di questi ... al prezzo di ...
Per me, che posso solo ammirare il tuo lavoro e quando c'è l'opportunità parlare di te (racconto l'esperienza da autocostruttore che passa dai tuoi consigli, il forum, le misure e ecc. )
Se, sempre se .... lo sai già, Poliedro.
Perché ? Perché è diverso, e si vede ! È unico.
Tra l'altro quei tubi si potrebbero prestare a una trasformazione estetica a piacere 😉. In quel progetto non vedo punti deboli, se non il portafoglio di che deve comprare.

Rispondi