Nuovo iscritto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » giovedì 12 ottobre 2023, 20:16

Buonasera a tutti, mi presento sono
Norberto.
seguo da parecchio tempo il forum senza essermi mai iscritto , ringrazio il signor Calabrese per la sua dedizione e per averci spiegato cosa conta in un impianto audio e come non regalare soldii a chi non merita nemmeno di essere considerato.
ho un piccolo impianto che mi soddisfa abbastanza ,poca spesa e semplicità
nulla di convenzionale e conoscenza dei limiti
grazie al forum..
ma qualche giorno fa mi è venuta un idea su un caricamento a dipolo che vorrei condividere e che non ho mai visto realizzare nonostante abbia cercato nel web


se non è un problema vorrei esporla

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » sabato 14 ottobre 2023, 16:06

ipotizzando una struttura semplice e l'unica che mi viene in mente un cilindro .

quindi un tubo ilpiù corto possibile con due altoparlanti contrapposti che condividono posteriormente il solito volume il più piccolo possibile
Facendo questo i due woofer avrebbero gli stessi
parametri e potrebbero essere collegati in controfase in serie
i due però lavorerebbero come in aria libera ma con massa doppia più il volume dell'aria .
per creare un caricamento mettiamo all'interno del cilindro una paratia sigillata con un foro di collegamento al centro
in base al diametro del foro di collegamento
ci sarebbe un certo carico
forse più he un accordo sarebbe altro
diminuzione degli spazi
dipolo
alta impedenza vista dalla ampli
facilità di prove anche perché non so se potrebbe essere simulato,la misura del foro
potrebbe essere facilmente modificata in fase di prototipo
potrebbe essere funzionante :P

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » sabato 14 ottobre 2023, 16:07

scusa il ritardo

lucaesse
Messaggi: 2068
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da lucaesse » domenica 15 ottobre 2023, 3:06

Ciao Norberto75,

Ma il foro a che ti serve? Chiudi il foro e funziona, ovviamente sono due sospensioni pneumatiche. Con un volume in comune i normali altoparlanti sono troppo smorzati e di solito la frequenza di risonanza è troppo bassa per le loro possibilità. Considera la massa aggiunta, come giustamente hai già osservato tu.

Sto immaginando dei satelliti, pilotati in tensione.

Luca

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » domenica 15 ottobre 2023, 5:20

sospensione pneumatica non avrebbe senso
non sarebbe più possibile il collegamento in serie e tornerebbe in gioco il volume di accordo
quindi maggior ingombro
e tutti i difetti di una sospensione pneumatica

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » domenica 15 ottobre 2023, 5:22

il volume in comune in controfase annulla qualsiasi smorzamento come fossero in
aria libera

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » domenica 15 ottobre 2023, 5:41

l'aria in comune obbligata a passare da un foro
dovrebbe creare un carico resistivo
le mie non sono certezze ma supposizioni

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Toscanaccio » domenica 15 ottobre 2023, 10:23

Ciao Norberto, benvenuto !
Riguardo il tuo "progetto" credo che un foro nudo e crudo tra i due volumi potrebbe essere fonte di risonanze. Forse potrebbe essere opportuno inserire anche una resistenza acustica, del materiale smorzante, in questo foro.
Comunque sia, questo diffusore avrebbe una riproduzione limitata dalla sua grandezza. Se fosse il più piccolo possibile, come ipotizzi tu, la risposta sarebbe la solita dell'altoparlante posto in aria libera, più o meno, perché non ci sarebbe carico acustico. Invece se ne potrebbero sfruttare un po' dipiu le potenzialità se questo "cilindro" fosse inserito in un pannello di grandi dimensioni che ne isoli le due facce. Direi anche che la transizione tra cassa chiusa/cassa forata darebbe una risposta tutta da valutare, anche con la cassa inserita in un grande pannello, perché la cassa chiusa ne limiterebbe l'estensione aumentandone però la tenuta in potenza, viceversa con le camere comunicanti.
Comunque sono curioso di sentire Fabrizio, perché anche se non riesco a vedere dei reali vantaggi in un utilizzo pratico, la pensata è carina. 🤗😉

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » domenica 15 ottobre 2023, 11:23

Ciao Toscanaccio, riguardo la risonanza o forse meglio rumore di aria con ouna certa pressione
sempre secondo la mia fantasia dovrebbe essere minima ,per due motivi un altoparlante "spinge" e l'altro "tira" ,ed il movimento dei coni dovrebbe essere veramente minimo ....
sia per la scelta degli stessi che per la resistenza del foro..teorizzando comunque un mediobasso
di 7/8pollici
poi si potrebbe anche pensare ad ulteriori caricamenti alloggiando "l'attrezzo " in ulteriori volumi accordati sulle facce anteriori degli altoparlanti

Norberto 75
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 19:11

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Norberto 75 » domenica 15 ottobre 2023, 11:27

riguardo la tenuta in potenza dovrebbe proprio essere il foro a creare un impedenza acustica
...forse :)

Rispondi