RIAA digitale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: RIAA digitale

Messaggio da tola » giovedì 19 ottobre 2023, 16:02

secondo me bisognerebbe fare una discussione proprio sui falsi miti! ad esempio il considerare l'hifi esoterica una sorta di religione pura dove ogni manipolazione peggiora la qualità, quando la più grande manipolazione esistente è la scarsa qualità degli impianti proposti e posizionati in modo assurdo in ambiente... poi si scandalizzano per 2 db di equalizzazione.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D un esempio fra i tanti

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RIAA digitale

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 ottobre 2023, 17:05

Apro subito il thread !

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: RIAA digitale

Messaggio da danco » giovedì 19 ottobre 2023, 18:03

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2023, 15:51
danco ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2023, 15:42
...
Inoltre la digitalizzazione del vinile potrà solo essere
inferiore al vinile, perché altrimenti è come dire che digitalizzando il vinile si aggiungono informazioni.
Certo che le riviste (ed i depliant) ne hanno fatti di danni, gravi, alla lucidità ed alla logica...!

Digitalizzando il vinile (acquisito linearmente, vale a dire senza curva RIAA) si conservano PIU' INFORMAZIONI di quante ne possano passare attraverso uno stadio analogico che ha una differenza di quasi 40 dB di guadagno tra 20 Hz e 20 KHz.

La successiva applicazione della curva RIAA ma in dominio puramente numerico, non aggiunge sicuramente né rumore né distorsione.

Quindi è assolutamente logico che la soluzione mista sia superiore, sotto qualsiasi punto di vista.


Saluti
F.C.
Mah, nutro dei dubbi. I 40 dB ci sono anche per il convertitore AD, e per sfruttare adeguatamente i bit bisogna amplificare linearmente il segnale (la puntina esce a 5 mV), introducendo inevitabilmente rumore che poi viene convertito. Supponendo di non avere clipping, possiamo solo augurarci di avere una adeguata risoluzione. Certo possiamo introdurre dither e tutto quello che vogliamo, ma stiamo peggiorando il segnale.
Come ultima osservazione c'è l'aspetto economico, se voglio un segnale pulito devo avere un frontend pulito, cioè devo spendere parecchi soldi per poi passare il tutto nel dominio digitale. Boh.
Non fraintendetemi, io ritengo che il vinile sia il peggiore supporto analogico esistente, anche oggi che lo sto riutilizzando dopo trent'anni. Ma credo che in assoluto il gioco non valga la candela.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RIAA digitale

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 ottobre 2023, 18:14

danco ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2023, 18:03
...
Mah, nutro dei dubbi. I 40 dB ci sono anche per il convertitore AD, e per sfruttare adeguatamente i bit bisogna amplificare linearmente il segnale (la puntina esce a 5 mV), introducendo inevitabilmente rumore che poi viene convertito...
Giusto quello che scrivi, ma dopo la conversione viene applicata la curva RIAA, che attenua le altissime di quasi 40 dB, rispetto alle frequenze più basse. Ed il rumore fa la stessa fine, specialmente quello più fastidioso: il fruscìo.

Il problema è che è più facile progettare uno stadio di ingresso lineare con rumore e distorsione bassissimi, piuttosto che progettare uno stadio analogico con la deenfasi RIAA. Provare per credere.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: RIAA digitale

Messaggio da lucaesse » giovedì 19 ottobre 2023, 22:01

Ciao amici,

Quando l' LP era praticamente l'unica fonte hi-fi il tema "come fare la RIAA" venne dibattuto in lungo e in largo. La prima distinzione è tra eq. attiva o passiva (ammesse forme ibride); la seconda riguarda tecnica e tecnologia degli stadi di guadagno.

I grandi marchi giapponesi erano poco inclini alla filosofia (op-amp a discreti, RIAA in controreazione; la ricetta per i pre "belli" era questa a larghissima maggioranza). In compenso gareggiarono strenuamente per ottenere le migliori prestazioni tecniche. Semiconduttori all'avanguardia e tensioni di alimentazione elevate consentivano rumore e accettazione al top.

Ora la RIAA digitale è tecnicamente interessante e regala curve precisissime, però ammettiamolo: i pre fono ben fatti non peggiorano il suono del vinile. Aggiungono rumore e distorsione in quantità modestissima rispetto a quelle del disco. Probabilmente a modificare il suono è principalmente l'interfaccia con la testina.

Possibilissimo che lo stadio fono sia la rivincita del vintage: negli anni '80 un fono a integrati alimentati a 30V complessivi era la scelta per gli apparecchi economici. Ora pare quasi un lusso.


Alla fine la diatriba tecnica è poco rilevante. Chi ha grandi discoteche ascolterà tranquillamente le sue incisioni ante loudness-war in analogico (concordo con Danco), passerà dal digitale se vuole salvaguardarle rippandole. Il filosofo dell'analogico non si pone manco il problema. Chi non è patitissimo del vinile e ha un impianto "digitale" deciderà in base a costi e praticità senza grandi affanni.

Ormai frequento poco il vinile, ma non ne vado fiero. Un po' perché le versioni digitali delle vecchie incisioni sono quasi sempre peggiori, in barba alle maggiori possibilità tecniche; un po' perché il rito di mettere su il disco vale come cerimonia del tè, e anche se c'è qualche clic di troppo la musica me la godo con la dovuta concentrazione.

Se avete efficienza e volume a disposizione, allora non avete scelta: un giradischi è notoriamente un microfono. Rippare tutto per non diventar matti a posizionare il piatto, un bel vantaggio.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RIAA digitale

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 ottobre 2023, 0:00

Domani mattina ricordatemi di raccontarvi di un pre phono davvero rivoluzionario ! :D

Ma solo dopo il caffé... ;)


Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: RIAA digitale

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 21 ottobre 2023, 20:45

Oppure c'e' questo e si risolve il problema una volta per tutte. Ci si entra con il computer, con il vinile, si esce in digitale al DCX o qualunque altro crossover digitale, e si ascolta in cuffia quando si vuole tenere spente le trombe.

https://www.rme-audio.de/adi-2-4-pro-se.html

OK che e' solo MM e non MC, ma per il resto... lo vedo come l'anello di congiunzione definitivo per far suonare un qualunque impianto di Fabrizio assieme ad un vinile in maniera egregia.

(da non dimenticare il clock, che poi viene applicato al DCX...)

Rispondi