Analogico: basta falsi miti !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Analogico: basta falsi miti !

Messaggio da Audiomat » giovedì 26 ottobre 2023, 16:58

l_pisani_54 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2023, 15:46
Solo di recente sono riuscito a trovare una versione su CD che suonasse decentemente e che mi ha permesso di pensionare la copia scricchiolante del disco.
Dicci qual è!

A presto
Mattia

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Analogico: basta falsi miti !

Messaggio da Audiomat » giovedì 26 ottobre 2023, 17:05

lucaesse ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2023, 19:55
A volontà. Invece le nuove edizioni che cercano di ripristinare il suono originale sono rarissime. Mi viene in mente solo il triplo CD antologico di De.André.
Ci sono anche un paio di raccolte di Battisti, realizzare dalla Sony, che in realtà hanno aperto la strada a questo tipo di riedizioni.
Recentemente è uscito qualcosa di analogo anche per Impressioni di Settembre della PFM, ma non sono sicuro si tratti proprio della stessa cosa.
lucaesse ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2023, 19:55

Ma ammettiamo pure che per gli apparecchi economici, o in quelli giù troppo complicati non sia vero. Visto che ormai non esiste più un supporto fisico per la musica, sarebbe proprio impensabile offrire due opzioni? Si tratterebbe di fare un mix che suona e poi dargli una bella piallata per fare la versione da radiolina. Con la moderna tecnologia la piallata potrebbe essere fatta praticamente in automatico.

Sbagliato! I numeri li si fanno con la versione super compressa, quella sarebbe la loro priorità e l'oggetto della loro attenzione. Altro che mettere della scienza nel mix corretto e poi spianare in automatico. Senza contare che quei geni delle case discografiche non esiterebbero un attimo a farci pagare un'esagerazione per la versione naturale. Almeno con la musica che abbia un po' di mercato, non c'è proprio speranza!

Luca
Non si potrebbe fare per il semplice fatto che le "radioline", tipo soundbar, casse bluetooth, ecc... vengono vendute come impianti di altissima qualità, quindi TUTTI sceglierebbero la versione ad alta qualità convinti di sentire meglio, e sentirebbero malissimo. Basti pensare che la gente spende soldi per acquistare servizi streming ad alta definizione per poi ascoltare da cellulari, soundbar, casse bluetooth ecc... convinti di sentire meglio, perché quelli sono oggetti moderni e quindi di qualità superiore.

L'audiofilia è un mercato del tutto irrilevante per l'industrai discografica.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analogico: basta falsi miti !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 ottobre 2023, 18:41

Audiomat ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2023, 17:05
Non si potrebbe fare per il semplice fatto che le "radioline", tipo soundbar, casse bluetooth, ecc... vengono vendute come impianti di altissima qualità, quindi TUTTI sceglierebbero la versione ad alta qualità convinti di sentire meglio, e sentirebbero malissimo...
:lol: Bellissima (e divertentissima) osservazione !!!

Un vero piacere leggervi.

Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Analogico: basta falsi miti !

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 1 novembre 2023, 16:41

@Audiomat
Ci sono un paio di versioni "buone" del disco della PFM: una della Sony del 2005 ed un'altra per il mercato giapponese del 1998.
Mi ha mandato le indicazioni un tecnico che ho conosciuto su un altro forum.
Se ricordo bene ho scaricato la prima.
Leonardo

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Analogico: basta falsi miti !

Messaggio da Audiomat » giovedì 9 novembre 2023, 13:30

l_pisani_54 ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2023, 16:41
@Audiomat
Ci sono un paio di versioni "buone" del disco della PFM: una della Sony del 2005 ed un'altra per il mercato giapponese del 1998.
Mi ha mandato le indicazioni un tecnico che ho conosciuto su un altro forum.
Se ricordo bene ho scaricato la prima.
Molto interessante, grazie. Il vinile rimasterizzato che è uscito qualche anno fa lo hai mai sentito?

A presto!
Mattia

Rispondi