Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da oblomov » domenica 29 ottobre 2023, 18:21

...
Tra l'altro, parlando con qualche operatore che ha il coraggio di dire la verità, si scopre come è chiaro a tutti come questo settore sia marcio fino al midollo. Vogliamo continuare così? Volete davvero l'ennesima pacca sulla spalla e dirvi che tutto suona bene, costa il giusto, che siete tutti bravi e che ogni componente HiFi è indispensabile? Credete che in questo modo si venderanno più apparecchi? Niente di più sbagliato, perché se tutto è fantastico e tutto suona benissimo, mi spiegate in che modo gli acquirenti dovrebbero orientare le proprie scelte?

Lo dico fuori dai denti: a mio parere il 90% dei prodotti presenti sui listini è assolutamente inutile. Perché? Vi ricordate quando le cose andavano bene e il contante fluiva dalle tasche degli acquirenti a quelle degli operatori? Anni '70 e '80, giusto? Forse anche per una parte degli anni '90. Ci ricordiamo quanti (pochi) marchi e quanti prodotti erano presenti a listino? Ecco, facciamo mente locale. Impossibile tornare a una situazione del genere? Può darsi, ma che si è superato il limite di ogni ragionevolezza qualcuno dovrà pur dirlo? I passacarte e gli yes man che tanto vi piacciono non lo fanno, gli acquirenti hanno poca voce in capitolo e, purtroppo, tanti di loro acquistano giocattoli per il solo gusto di acquistarli, senza capire niente né del suono che vorrebbero, né di come dovrebbe essere fedele al suono degli strumenti musicali, né del come ottenerlo. Esiste, tuttavia, una buona parte di appassionati che usa il cervello e che ha il coraggio di dire che le cose non funzionano e che - basta leggere i tanti commenti online - i suoni che si sentono alle mostre sono spesso, troppo spesso imbarazzanti. Non lo si fa per partito preso o per il gusto di lamentarsi, ma perché si ha a cuore questa passione e fa tristezza (e spesso rabbia) vederla ridotta a questo mercato di costosissimi specchietti per allodole.
...
;) :( :o :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 ottobre 2023, 19:56

oblomov ha scritto:
domenica 29 ottobre 2023, 18:21
... Esiste, tuttavia, una buona parte di appassionati che usa il cervello e che ha il coraggio di dire che le cose non funzionano e che - basta leggere i tanti commenti online - i suoni che si sentono alle mostre sono spesso, troppo spesso imbarazzanti...
Bellissima osservazione, in un bellissimo post.

Però gli appassionati non sono poi così "innocenti", nel senso che la continua ricerca di novità di mercato non è quasi mai altro che un modo per non doversi fermare a riflettere sulle passate scelte, rivedendole. La suggestione del "nuovo e mirabolante prodotto" permette di tenere il cervello spento (come in tanti sembrano volere).

Giorni fa ho fatto un esperimento in proposito, di cui vi racconterò domani mattina.


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da ciroschi » lunedì 30 ottobre 2023, 12:32

Salve,
nei primi anni che sono stato al SIM venivano dimostrati impianti entry level agli appassionati e se ne vendevano di più. I dimostratori lo facevano
piuttosto bene il loro lavoro e sapevano benissimo che gli impianti costosi li vendevano lo stesso, visto che sapevano benissimo che i "ricchi"
compravano a scatola chiusa. Quindi il mercato si è guastato quando sono usciti gli "audiofili", che non sapevano nulla di elettronica ma ne parlavano lo stesso, e quelli più agguerriti erano i seguaci dei giornalisti. Siamo messi male, molto male, in quanto se a questi pseudi esperti gli dici che l'impianto non suona bene si offendono e ti danno dell'incompetente, già perché loro hanno studiato il nulla. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 ottobre 2023, 16:40

F.Calabrese ha scritto:
domenica 29 ottobre 2023, 19:56
...
Giorni fa ho fatto un esperimento in proposito, di cui vi racconterò domani mattina...
Scusatemi il ritardo nel rispondere.

L'esperimento è questo: ho postato su FB una serie di osservazioni tecniche sul problema dell'interfacciamento diffusori/ambiente.

Da queste osservazioni emerge chiaramente che la soluzione standard ("due diffusori, distanti dalla parete di fondo") non funziona e produce risultati diversi in ogni ambiente, ma sempre e comunque caratterizzati da colorazioni ed eccessiva "lunghezza" dei bassi.

Questo è esattamente quello che siamo abituati ad ascoltare a tutte le mostre, da decenni... (e nessuno fa caso al fatto che le dimensioni della salette alle mostre sono variabilissime, dai pertugi ai grandi saloni. Ma tutte le sale suonano mediamente male.)

A questo punto la reazione logica avrebbe dovuto essere quella di interessarsi alle possibili soluzioni, con mente aperta e grata a chi eventualmente le proponesse...

Questo è quello che sarebbe accaduto mezzo secolo fa, tra appassionati intelligenti e curiosi.

Oggi invece accade diversamente: scattano le reazioni rabbiose... con assolute nullità che si permettono di darti dell'incompetente...

Ovvio che io mi diverta abbastanza a controbatterli, altrimenti starei al loro gioco, che è quello di mantenere il basso standard cui hanno abituato gli appassionati, a dispetto dei prezzi che invece aumentano stabilmente da almeno due decenni, senza alcuna contropartita in termini qualitativi.

E' come se oggi fare un ragionamento tecnico, serio, fosse una specie di "delitto", in una congrega di tafazziani irritabili... :lol: :lol: :lol:


Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da Gdg » lunedì 30 ottobre 2023, 16:52

oblomov ha scritto:
domenica 29 ottobre 2023, 18:21
...
Tra l'altro, parlando con qualche operatore che ha il coraggio di dire la verità, si scopre come è chiaro a tutti come questo settore sia marcio fino al midollo.
...
sarebbe corretto, secondo me, citare la fonte di quanto riportato...
Saluti

Giovanni

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da oblomov » lunedì 30 ottobre 2023, 17:08

...basta copiare una frase e riportarla sul motore di ricerca...ed esce l' articolo intero...
...non ho riportato la fonte...per fairplay...

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 ottobre 2023, 17:34

oblomov ha scritto:
lunedì 30 ottobre 2023, 17:08
...basta copiare una frase e riportarla sul motore di ricerca...ed esce l' articolo intero...
...non ho riportato la fonte...per fairplay...
Invece un bel Link sarebbe prezioso, anche per capire meglio io ragionamento complessivo.

Grazie
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da Gdg » lunedì 30 ottobre 2023, 18:24

oblomov ha scritto:
lunedì 30 ottobre 2023, 17:08
...basta copiare una frase e riportarla sul motore di ricerca...ed esce l' articolo intero...
...non ho riportato la fonte...per fairplay...
... beh, no, scusa, il link va riportato per correttezza... e gratitudine.
Funzionano così, le citazioni.

Oltretutto, i più distratti potrebbero pensare che sono parole tue.
Saluti

Giovanni

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da oblomov » lunedì 30 ottobre 2023, 22:35

...e meme di (!) fabrizio corona...direi perfetto...
Ultima modifica di oblomov il lunedì 30 ottobre 2023, 22:36, modificato 1 volta in totale.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Tra l'altro, parlando con qualche operatore...

Messaggio da oblomov » lunedì 30 ottobre 2023, 22:35


Rispondi