Mostra a Roma 25/26 novembre, con foto e commenti
Moderatore: F.Calabrese
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Mostra a Roma 25/26 novembre, con foto e commenti
Inizio postandovi in sequenza tutte le foto, cui ho appena aggiunto i commenti.
L'ordine scelto è una specie di classifica personale della resa all'ascolto.
Partiamo però con la tradizionale grande sala dei vinili e CD, che sabato era pienissima di appassionati a caccia di qualcosa di interessante.
Notevole la presenza di pubblico, specie il sabato (domenica c'era la Coppa Davis...)
Segue
F.C.
L'ordine scelto è una specie di classifica personale della resa all'ascolto.
Partiamo però con la tradizionale grande sala dei vinili e CD, che sabato era pienissima di appassionati a caccia di qualcosa di interessante.
Notevole la presenza di pubblico, specie il sabato (domenica c'era la Coppa Davis...)
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/26 novembre, ecco le foto.
C'era da aspettarselo: la sala più bensuonante era decisamente quella di Mino di Prinzio al primo piano, con i suoi Minimostri...
L'attuale versione di questi diffusori impiega come woofers dei Focal AxioM 15AX, leggeri e con appena 2,5 mm. di escursione massima (a quanto dichiara Focal): decisamente più adatti dei precedenti TAD.
I drivers dei medi sono ora dei JBL da 1,5" con sospensione "diamond", come quella dei 2441, su tromba TAD
I tweeters sono Fostex T500a.
Grazie alla buona scelta dei woofers, questi diffusori finalmente "scendono" fino a 50 Hz almeno... e possono essere equalizzati, al di sotto, per arrivare fino a 30-35 Hz. Da una veloce simulazione si vede bene che la risposta fino a 120-150 Hz è identica a quella dello stesso woofer caricato in bass-reflex, come pure il rendimento (96 dB/1W/1m ?); in effetti la corta tromba quadrata carica solo sopra 140 Hz, che è la sua frequenza di taglio, e non potrebbe essere che così. Si tratta dunque di un diffusore reflex, ma con un volume posteriore decisamente enorme (250 litri almeno).
All'ascolto si poteva godere una gamma media ed alta limpidissima e naturale, mentre la gamma bassa è inevitabilmente suddivisa tra i medio-bassi -a tromba, per cui veloci e nitidi- e la gamma bassa profonda (bass-reflex), per cui tendente ad "allungare" i transienti con componenti sotto 50 Hz...
Entusiasmante l'ascolto del brano "You and Me" dei MEUTE, simpaticissima band da strada, tedesca. https://www.youtube.com/watch?v=fKFbnhcNnjE
Segue
F.C.
L'attuale versione di questi diffusori impiega come woofers dei Focal AxioM 15AX, leggeri e con appena 2,5 mm. di escursione massima (a quanto dichiara Focal): decisamente più adatti dei precedenti TAD.
I drivers dei medi sono ora dei JBL da 1,5" con sospensione "diamond", come quella dei 2441, su tromba TAD
I tweeters sono Fostex T500a.
Grazie alla buona scelta dei woofers, questi diffusori finalmente "scendono" fino a 50 Hz almeno... e possono essere equalizzati, al di sotto, per arrivare fino a 30-35 Hz. Da una veloce simulazione si vede bene che la risposta fino a 120-150 Hz è identica a quella dello stesso woofer caricato in bass-reflex, come pure il rendimento (96 dB/1W/1m ?); in effetti la corta tromba quadrata carica solo sopra 140 Hz, che è la sua frequenza di taglio, e non potrebbe essere che così. Si tratta dunque di un diffusore reflex, ma con un volume posteriore decisamente enorme (250 litri almeno).
All'ascolto si poteva godere una gamma media ed alta limpidissima e naturale, mentre la gamma bassa è inevitabilmente suddivisa tra i medio-bassi -a tromba, per cui veloci e nitidi- e la gamma bassa profonda (bass-reflex), per cui tendente ad "allungare" i transienti con componenti sotto 50 Hz...
Entusiasmante l'ascolto del brano "You and Me" dei MEUTE, simpaticissima band da strada, tedesca. https://www.youtube.com/watch?v=fKFbnhcNnjE
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Molto interessante la biamplificazione del sistema di Di Prinzio, con un Pre due telai Leben (RS-28) da 8.000 Euro, un Crossover digitale DBX Drive Rack PA2, un finale valvolare Leben CS-1000 (11.000 Euro) per il woofer (taglio a 650 Hz 48 dB/oct.) ed un integrato Leben CS-300 (5.000 Euro) per la gamma alta. L'insieme di elettroniche e diffusori costa dunque intorno ai cinquantamila Euro. Sul punto -però- ritorneremo a livello di riflessioni finali.
Dimenticavo... Il solo lettore CD Luxman D-10x costa poco meno di 17.000 Euro...
(per cui l'impianto completo costa 67.000 Euro)
Piccola riflessione al volo: il processore digitale DBX è attraversato sia dal segnale per la gamma bassa che da quello per i medi-alti, con buona pace di tutti i puristi che si strappano i capelli alla sola idea di avere due conversioni AD/DA in serie, per giunta operate con apparati Pro e di basso costo. Almeno con i DCX-2496 si può entrare in digitale, evitando la conversione potenzialmente più dannosa !
Segue
F.C.
Dimenticavo... Il solo lettore CD Luxman D-10x costa poco meno di 17.000 Euro...
(per cui l'impianto completo costa 67.000 Euro)
Piccola riflessione al volo: il processore digitale DBX è attraversato sia dal segnale per la gamma bassa che da quello per i medi-alti, con buona pace di tutti i puristi che si strappano i capelli alla sola idea di avere due conversioni AD/DA in serie, per giunta operate con apparati Pro e di basso costo. Almeno con i DCX-2496 si può entrare in digitale, evitando la conversione potenzialmente più dannosa !
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Seconda migliore sala, per il suono: Audioplus con diffusori Marten Mingus Septet (115.000 mila Euro) ed ampli Soulution 711 (100.000 Euro tra pre e finale). Stamo quindi parlando di un impianto il cui costo complessivo supera ampiamente i duecentomila Euro.
In cambio di tale dispiegamento di risorse (economiche), la resa all'ascolto è incredibilmente nitida e tridimensionale, con una gamma bassa che è assai aiutata dalla grande distanza tra i diffusori e la parete alle loro spalle. Una condizione difficilmente replicabile nelle comuni abitazioni (dove però questi diffusori sicuramente non ci finiscono...).
La scelta dei brani musicali tende al genere "plin-plin", ma almeno il volume d'ascolto è adeguato...
Diversa la situazione quando nella stessa saletta si ascoltano le piccole Kroma Mini Extreme (che costano la bellezza di 10.000 Euro la coppia...!) , il cui ampli clippa udibilmente...
Segue
F.C.
In cambio di tale dispiegamento di risorse (economiche), la resa all'ascolto è incredibilmente nitida e tridimensionale, con una gamma bassa che è assai aiutata dalla grande distanza tra i diffusori e la parete alle loro spalle. Una condizione difficilmente replicabile nelle comuni abitazioni (dove però questi diffusori sicuramente non ci finiscono...).
La scelta dei brani musicali tende al genere "plin-plin", ma almeno il volume d'ascolto è adeguato...
Diversa la situazione quando nella stessa saletta si ascoltano le piccole Kroma Mini Extreme (che costano la bellezza di 10.000 Euro la coppia...!) , il cui ampli clippa udibilmente...
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Interessante assai la sala TAD, con le Compact Reference pilotate dal loro ampli...
Ci sono ritornato -per fortuna- sia sabato che domenica, riscontrando prestazioni all'ascolto talvolta davvero notevoli, con alcuni brani assai naturali ed insieme nitidissimi, mentre con altri brani c'era di che dubitare (Hotel California) o proprio da piangere (Volare...).
Questo in effetti è un bel problema, con i sistemi costosi come questo... (oltre 150.000 Euro, tra diffusori e finale): chi gestisce la sala dovrebbe evitare assolutamente di far ascoltare incisioni proposte dagli appassionati e non verificate come eccellenti; il rischio è infatti quello che qualcuno entri per ascoltare e corra via disgustato, come è capitato a me per il brano "Volare"...
Segue
F.C.
Ci sono ritornato -per fortuna- sia sabato che domenica, riscontrando prestazioni all'ascolto talvolta davvero notevoli, con alcuni brani assai naturali ed insieme nitidissimi, mentre con altri brani c'era di che dubitare (Hotel California) o proprio da piangere (Volare...).
Questo in effetti è un bel problema, con i sistemi costosi come questo... (oltre 150.000 Euro, tra diffusori e finale): chi gestisce la sala dovrebbe evitare assolutamente di far ascoltare incisioni proposte dagli appassionati e non verificate come eccellenti; il rischio è infatti quello che qualcuno entri per ascoltare e corra via disgustato, come è capitato a me per il brano "Volare"...
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
A proposito di TAD... osservate con attenzione il tipo di sospensioni... e pensate al fatto che sono 15 anni esatti che io vado postando che SI FA COSI'...
Segue
F.C.
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
E dopo TAD... ecco una "bella", ma soprattutto simpatica sorpresa: Berrettoni !!!
Personalmente considero questa saletta la vera sorpresa a questa mostra, perché la qualità all'ascolto aveva ben poco da invidiare ai sistemi che avete visto nei post che precedono, ma qui siamo su un altro pianeta per quanto riguarda i costi: 5.000 Euro per i diffusori e 2.000 Euro per il finale valvolare con due EL-34 fatte lavorare al meglio, vale a dire tirandone fuori solo 20 + 20 Watt.
Il segreto del buon suono di questi diffusori sta nella scelta di utilizzare trasduttori per Car Audio, vale a dire impermeabili e progettati per operare entro un ampio intervallo di temperature. Una specie di "norma-MIL", come sottolinea con orgoglio il progettista.
Sulla finitura dei diffusori (e del finale) è facile arricciare il naso, se la si confronta con quella di oggetti dal costo stratosferico: io però credo che sia del tutto possibile richiedere al progettista di realizzare versioni alternative a questa, che è in legno massello e vernice impermeabile, magari con qualche essenza esotica e ad un prezzo poi non tanto superiore...
Fate attenzione al finale valvolare: avete notato che la sezione d'ingresso è realizzata con una sola valvola...? Quindi un circuito semplice e potenzialmente molto più bensuonante rispetto agli ampli-a-valvole-che-imitano-quelli-a transistor, con tanta controreazione. Complimenti !!!
Saluti
F.C.
P.S.: Sono andato a cercare sul Web qualche schema con le EL-34 e mi sono accorto del fatto che esiste un ampli praticamente identico a questo in foto, ma che viene venduto a 5-600 Euro... Osservando meglio la foto sembra proprio che il buon Berrettoni abbia semplicemente ricarrozzato il frontale, aggiungendoci una cornice di legno per tre lati... (diciamo 500 Euro a lato...) Ed ha anche girato il coperchio, dopo averlo riverniciato... ----- ----- ----- -----
Personalmente considero questa saletta la vera sorpresa a questa mostra, perché la qualità all'ascolto aveva ben poco da invidiare ai sistemi che avete visto nei post che precedono, ma qui siamo su un altro pianeta per quanto riguarda i costi: 5.000 Euro per i diffusori e 2.000 Euro per il finale valvolare con due EL-34 fatte lavorare al meglio, vale a dire tirandone fuori solo 20 + 20 Watt.
Il segreto del buon suono di questi diffusori sta nella scelta di utilizzare trasduttori per Car Audio, vale a dire impermeabili e progettati per operare entro un ampio intervallo di temperature. Una specie di "norma-MIL", come sottolinea con orgoglio il progettista.
Sulla finitura dei diffusori (e del finale) è facile arricciare il naso, se la si confronta con quella di oggetti dal costo stratosferico: io però credo che sia del tutto possibile richiedere al progettista di realizzare versioni alternative a questa, che è in legno massello e vernice impermeabile, magari con qualche essenza esotica e ad un prezzo poi non tanto superiore...
Fate attenzione al finale valvolare: avete notato che la sezione d'ingresso è realizzata con una sola valvola...? Quindi un circuito semplice e potenzialmente molto più bensuonante rispetto agli ampli-a-valvole-che-imitano-quelli-a transistor, con tanta controreazione. Complimenti !!!
Saluti
F.C.
P.S.: Sono andato a cercare sul Web qualche schema con le EL-34 e mi sono accorto del fatto che esiste un ampli praticamente identico a questo in foto, ma che viene venduto a 5-600 Euro... Osservando meglio la foto sembra proprio che il buon Berrettoni abbia semplicemente ricarrozzato il frontale, aggiungendoci una cornice di legno per tre lati... (diciamo 500 Euro a lato...) Ed ha anche girato il coperchio, dopo averlo riverniciato... ----- ----- ----- -----
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Altra saletta bensuonante, ma siamo decisamente scesi di livello, rispetto alle precedenti: anche i costi però sono minori !
Interessante il sistema a tre vie triamplificato, del costo di 7200 Euro (ampli multicanale + diffusori), per un totale di 6 x 50 Watt.
Purtroppo l'ascolto di "Private Investigation" dei Dire Straits era ad un livello da far tenerezza, per cui piatto e privo di emozione: ma forse a livelli maggiori non ci arrivano...
Segue
F.C.
Interessante il sistema a tre vie triamplificato, del costo di 7200 Euro (ampli multicanale + diffusori), per un totale di 6 x 50 Watt.
Purtroppo l'ascolto di "Private Investigation" dei Dire Straits era ad un livello da far tenerezza, per cui piatto e privo di emozione: ma forse a livelli maggiori non ci arrivano...
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Decisamente una grandissima delusione: Raidho !
Guardate bene i prezzi, nella foto in basso... e poi pensate che la qualità percepita all'ascolto era più vicina a quella di due coppie di Indiana Line piuttosto che alle Marten Mingus o alle TAD CR1.
Ci sono tornato più volte, ascoltando talvolta un po' meglio, ma mai abbastanza da provare anche il benché minimo entusiasmo... il che, visti i costi, sarebbe quanto meno doveroso.
Segue
F.C.
Guardate bene i prezzi, nella foto in basso... e poi pensate che la qualità percepita all'ascolto era più vicina a quella di due coppie di Indiana Line piuttosto che alle Marten Mingus o alle TAD CR1.
Ci sono tornato più volte, ascoltando talvolta un po' meglio, ma mai abbastanza da provare anche il benché minimo entusiasmo... il che, visti i costi, sarebbe quanto meno doveroso.
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41612
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mostra a Roma 25/25 novembre, ecco le foto.
Caso interessante, quello delle Stones Speakers, che sabato suonavano in un modo e domenica invece...
Sabato -con il vinile- si vedevano i woofers compiere ampie oscillazioni, ma senza bassi all'ascolto.
Domenica -in digitale- c'erano anche i 40 Hz di Yulunga, dei Dead Can Dance ! (ovviamente a livelli ragionevoli...)
Segue
F.C.
Sabato -con il vinile- si vedevano i woofers compiere ampie oscillazioni, ma senza bassi all'ascolto.
Domenica -in digitale- c'erano anche i 40 Hz di Yulunga, dei Dead Can Dance ! (ovviamente a livelli ragionevoli...)
Segue
F.C.