Micro monitor USA by China...micro price...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da oblomov » martedì 5 dicembre 2023, 16:42

,,,I diffusori attivi rispondono all'esigenza di semplificazione e riduzione degli ingombri di un sistema HiFi: è sufficiente collegarli a una sorgente ed il gioco è fatto. Da tempo ci siamo interessati a questa soluzione, che è tipica dei monitor da studio per uso professionale. I passi avanti nella qualità dei monitor professionali sono stati enormi negli ultimi anni, tanto da stimolare l'interesse e la curiosità della comunita audiofila, che ha sempre visto i prodotti pro come insufficienti o troppo “caratterizzati” per l'uso domestico.

I diffusori in prova, che ci sono stati suggeriti da un nostro lettore, incuriosito dalle tante recensioni positive che hanno ricevuto in tutto il mondo, sono prodotti dall'azienda americana Kali Audio (Kali, da California), che progetta in sede e fa realizzare i prodotti in Cina, come il 99% delle aziende audio, ormai. Gli IN8 2nd Wave (una sorta di versione migliorata degli originali IN8) sono i monitor attivi top di gamma del costruttore americano, e nel giro di pochi anni hanno avuto un successo enorme presso tanti studi di registrazione, adottati da ingegneri del suono di fama internazionale (basta vedere il canale YouTube di Kali Audio per i testimonial).
La mia curiosità era perciò tanta, e la Mogar Music, distributore per l'Italia, me ne ha gentilmente concesso una coppia in prov

Questi IN8 non sono i soliti monitor da studio anzi, non sono neppure i soliti diffusori HiFi. Il perché è presto detto: sono dei tre vie che montano un'insolita unità concentrica per midrange e tweeter che, contrariamente a progetti simili, lavora su gran parte della gamma audio, lasciando al woofer da 20 cm (con ventilazione della bobina mobile) il compito della gamma bassa fino ad appena 280 Hz. In pratica tutta la gamma medio bassa, media e alta è riprodotta dall'unità concentrica. Il carico del woofer è in bass reflex con sbocco frontale dalla forma inusuale.
A dar voce a tutto c'è una triamplificazione in classe D da 60, 40 e 40 watt per ciascun altoparlante (risp. woofer, mid e tweeter). Le novità però non finiscono qui, perché gli altoparlanti sono gestiti tramite DSP interno (basato su un convertitore A/D PCM1863), che provvede al taglio delle frequenze (quindi è una vera multiamplificazione attiva) e al controllo dei vari parametri di emissione. Tramite una serie di dip-switch, infatti, si può adattare la risposta alla stanza e al posizionamento del diffusore, con una tale varietà di possibilità da coprire ogni situazione sia domestica che professionale: parete posteriore vicina/lontana, diffusori in campo libero, posizionati in modo tradizionale o su un fianco, su banco regia, su scrivania e così via. Il bello è che questi parametri sono adattati non semplicemente aumentando o diminuendo determinate frequenze, ma modificando in toto la curva di risposta del diffusore sia in basso che in alto (entro ±2dB). Il DSP controlla anche il livello di emissione dei driver, proteggendoli in caso di sovrapilotaggio. Tre sono gli ingressi disponibili: XLR, RCA e TRS, e ogni diffusore ha un suo controllo di volume. Manca qualunque tipo di connessione wireless o digitale. Esiste tuttavia un modello più piccolo dotato di tutte queste caratteristiche, l'MM6.

La costruzione esterna e interna è di ottimo livello, teniamo conto che questa cifra (900€ la coppia) per il mercato pro è già considerata elevata, quindi il prodotto deve rispecchiare il target prefissato. Il mobile è robusto e ben smorzato, il woofer appare di ottima qualità. L'unità medio-alti è chiusa in un guscio posteriore unico e ho preferito non smontarla. Anche i dispositivi finali non erano accessibili, purtroppo, senza smantellare l'intera scheda.

Kali Audio non si nasconde dietro proclami mirabolanti e pubblica un set molto ricco di misure (in formato CLF), per mostrare la notevole linearità della risposta in frequenza, la bassa distorsione e il comportamento in e fuori asse.
,,,,,

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 dicembre 2023, 17:22

Una preghiera...

Quando presentate qui un qualsiasi prodotto commerciale, assicuratevi che sia qualcosa di veramente valido.

Viceversa la presentazione su questo spazio potrebbe diventare un grosso boomerang, perché i commenti negativi resterebbero in linea per molto più tempo di quanto non accada per i commenti sui Social.

Lo dico in particolare a coloro che sono "amici degli importatori" o dei negozianti che li vendono.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 dicembre 2023, 17:28

Molto interessante la possibilità di compensare la presenza delle pareti... (ma solo in linea di massima, perché il problema dei buchi di risposta resta intatto).

Kali-Audio-IN8-v2-Back-gallery-3.jpg
Kali-Audio-IN8-v2-Back-gallery-3.jpg (31.01 KiB) Visto 1141 volte

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da oblomov » martedì 5 dicembre 2023, 18:11

Tutto ovvio,,, ed anche divertente,,,ed anche,,, l' unione (!) USA e China,,,,dal 2mila,,,
Formosa ??? Non frega niente a nessuno,,,solito false-flag,,,mentre Business as usual....
F,C,,,,progetti pure e brevetti,,,e faccia produrre in China,,,, :D :) :lol: :x :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 dicembre 2023, 18:19

oblomov ha scritto:
martedì 5 dicembre 2023, 18:11
...
F,C,,,,progetti pure e brevetti,,,e faccia produrre in China,,,, :D :) :lol: :x :mrgreen:
Che senso avrebbe...?

Nel 2009 c'erano già 2600 diversi diffusori in Annuario. Ora sono sicuramente di più.

Ora facciamo insieme un ragionamento logico: se gli appassionati (magari aiutati dai negozianti e dalle riviste) fossero in grado di discriminare i diffusori validi dalle ciofeche, avremmo al massimo qualche decina di modelli diversi di diffusori, e lo stesso per gli ampli...

Il fatto che NON SIA COSI' significa che progettare e produrre qualcosa di valido non significa assolutamente che questo prodotto si imporrà e venderà...

Quindi chi vuole giocare a fare il "progettista" è liberissimo di farlo... Ma sappia che ha più possibilità di rimetterci che altro.

Invece un vero pataccaro -che parte direttamente con l'idea di fottere i propri malcapitati clienti- è uno che può considerarsi vincente in ogni caso.

Io però non sono così né voglio diventarci.


Saluti
F.C.

P.S.: Questi diffusori saranno dimenticati tra meno di tre mesi... :D

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Micro monitor USA by China...micro price...

Messaggio da oblomov » martedì 5 dicembre 2023, 18:36

Entrando del merito (!)...amp classe D...orripilanti...coaissiale altrettanto...MA rispetto all' Hiii-Fiii...attuale...
potrebbe essere che per 700-900 neuri...stracci tutto l'esistente...domestico...
:mrgreen:
La fisica (!) sue leggi inoppugnabili...non da scampo...
F.C. ne è il profeta...inascoltato...come giustamente(!)...e di default...
:D :lol: :) :mrgreen:
Nessuno è Profeta in Patria...(Western...)...occorre disegnino ???
:mrgreen:

Rispondi