O' ver' progettista -

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » lunedì 22 gennaio 2024, 12:53

bobgraw ha scritto:
domenica 21 gennaio 2024, 17:31
Visto che nessuno risponde lo faccio io: Muriano Research "Carmen".

Leggo da google che erano nate e vendute, se ho capito bene per scelta filosofica, con crossover ridotto ai minimi termini..
Ciao Bob,
doveva rimanere un segreto ancora per un pò, mi stai facendo piangere perché lo volevo dire io in questi giorni. :mrgreen:
Il crossover è sbagliatissimo e il TW spara a 105 dB gli altri altoparlanti si mantengono intorno ai 90 dB, quindi, è sbagliato.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da gigigi » lunedì 22 gennaio 2024, 14:34

Caro ciroschi, allora vanno bene per me, vista la banda passante ormai telefonica delle mie orecchie... però l' acufene a 6 Khz lo sento benissimo :(

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » lunedì 22 gennaio 2024, 19:12

Ciroschi, ma avevo scambiato quel tw per una cupoletta, invece è a turbo-compressione col botto?!?

Comunque per me la roba più curiosa restano i due wf diversi nel volume comune. Ma come vanno?

Ho cercato di curiosare ma non ho trovato queste Carmen sul web. In compenso ho pescato dettagliate info circa un avveniristico ampli, che poi sarebbe un "traslatore", il progettista lo descrive così:
Nel Traslatore il segnale che arriva viene sdoppiato e attraversa due percorsi differenti: il primo prevede il passaggio attraverso un acceleratore di flusso controllato dal segnale stesso – acceleratore di reazione – che eleva nella stessa fase, e a livello considerevole, voltaggio e corrente. Questo flusso ad alta energia serve a pilotare un dispositivo ottico stagno che produce un fascio luminoso ad ampio spettro cromatico, da milioni di colori, che è la trasposizione esatta del segnale in entrata. Il fascio di luce è poi proiettato su un elemento attivo di potenza, all'interno del dispositivo stesso, che genera un segnale elettrico perfettamente identico a quello in ingresso ma con la possibilità di raggiungere potenziali molto elevati quasi istantaneamente.

L'altra parte di segnale, sdoppiata all'ingresso, transita senza subire alcun trattamento dall'ingresso e serve come metro di paragone al sistema auto-adattivo, per confrontare che il prodotto in uscita sia del tutto identico a quello in entrata.
se vi eccita l'idea di possedere un accelleratore di flusso vi entusiasma, potete leggere qui:

https://www.remusic.it/IT/Finale-Murian ... W-fffedb00

e qui:

https://www.remusic.it/IT/La-circuitazi ... m-a69d9200

oppure - meglio! - potete consigliarne la lettura a qualche individuo che stimate molto fastidioso e antipatico.


nella medesima web-rivista trovo la prova di queste casse nelle quali, tanto per stare in tema filtri-minimalisti, il cross-over di un tre vie parrebbe composto da un condensatore e una resistenza:

https://www.remusic.it/IT/Diffusori-Art ... a-a850bf00

consiglio la lettura completa solo a bisognosi di una qualche espiazione. Per gli altri alcuni punti salienti:
considerate inoltre che non ha crossover, a parte un condensatore in serie al tweeter con la sola funzione di protezione e non di filtro, e una resistenza di attenuazione sul midrange
e a seguire:
Il carico elettrico è quindi privo di quelle variazioni in modulo e fase tipici di sistemi con crossover; è a tutti gli effetti un carico facile
Che piazzare gli altoparlani in parallelo portasse ad un carico facile non me lo sarei aspettato. Mo' vado a studiare la legge di Ohm, ne ho bisogno!

inoltre:
Il sistema sfrutta un’interazione tra gli altoparlanti detta a interferenza controllata, cioè gli stessi interagiscono tra loro in modo non distruttivo, ma collaborativo; non è presente per intenderci quella distorsione che si sarebbe portati a pensare esista, chiamata effetto pettine o distorsione a pettine. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un progetto nel quale è stata curata in maniera rigorosa la sinergia tra fattori geometrici, elettromeccanici ed elettrici.
interferenza controllata. Controllate bene di essere in asse, altrimenti si che ascoltate le interferenze! Peggio di avere un ripetitore di radio Maria a pochi passi...

Se uno volesse acchiappare un paio di queste casse, ecco una nota del redattore in grado di dissuaderlo senza dubbio alcuno:
Gli Janas Lucia sono diffusori molto rivelatori. Se hai sbagliato qualche componente nella catena audio sono lì a strillartelo in faccia. Non dico poi delle registrazioni poco curate, oppure di quelle eccezionali rese ancor più eccezionali da questi diffusori veramente eccezionali
la cassa che suona bene solo i dischi buoni: avete un indicatore più preciso di questo che il diffusore sia un pacco?


Possibile che il mettere il naso nel mondo audiofilo finisca sempre per ammorbare con la puzza di giustificazioni tecniche malsane? Con aggiunta di marcato odore di stantio, che di robe simili se ne è già lette e sentite a tonnellate?

Luca

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucadita » lunedì 22 gennaio 2024, 23:42

Nel Traslatore il segnale che arriva viene sdoppiato e attraversa due percorsi differenti: il primo prevede il passaggio attraverso un acceleratore di flusso controllato dal segnale stesso – acceleratore di reazione – che eleva nella stessa fase, e a livello considerevole, voltaggio e corrente. Questo flusso ad alta energia serve a pilotare un dispositivo ottico stagno che produce un fascio luminoso ad ampio spettro cromatico, da milioni di colori, che è la trasposizione esatta del segnale in entrata. Il fascio di luce è poi proiettato su un elemento attivo di potenza, all'interno del dispositivo stesso, che genera un segnale elettrico perfettamente identico a quello in ingresso ma con la possibilità di raggiungere potenziali molto elevati quasi istantaneamente.
penso che il concetto sia espresso piu' chiaramente qui
https://www.youtube.com/watch?v=D7lsksQGtl4












:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucadita » martedì 23 gennaio 2024, 11:50

Luca, ho espiato le mie colpe :D e ho letto gli articoli :)

per ora tralascio la parte tecnica perche' non ho ancora trovato risposta a questa fondamentale domanda: "ossia, se il traslatore ha lo scappellamento a destra o a sinistra e se il flusso e' per due come se fosse antani!!!!"

l'unica parte degli articoli che mi sento di citare e' questa:
Alcuni tecnici del settore hanno sollevato la questione, chiedendogli esplicitamente che tipo di "dispositivi ottici" attualmente sul mercato fossero in grado di pilotare in corrente un diffusore. Risultava cioè esserci il "sospetto tecnico" che i dispositivi ottici in questione fossero usati da Gennaro solo come semplice "isolamento galvanico" in uno stadio intermedio del suo circuito di amplificazione e che, quindi, lo stadio finale di innalzamento del segnale, di amplificazione propriamente detta, fosse svolto da comuni dispositivi a stato solido – transistor, MOSFET, integrati, moduli o chipset in classe D – diversamente da quanto sempre da lui asserito.
e questa parte
A questa semplice domanda, lecita e corretta, Gennaro Muriano non ha tuttora voluto o saputo dare doverosa risposta, rendendosi irreperibile. Per questo motivo, fin dal 3 novembre 2020 Muriano non fa più parte della Redazione ReMusi
ma chi lo avrebbe mai detto????? 8-)

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » martedì 23 gennaio 2024, 12:24

Salve Amichi,
effettivamente è una supercazzola prematurata, me lo ha confermato il amico che vuole farla suonare. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Luca, (esse),
ho eliminato il 10" cosi non bisticciano. :lol:
Saluti.

PS= "il amico" lho scritto apposta. :mrgreen:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » mercoledì 24 gennaio 2024, 12:26

Salve,
crossover per bassi, ovviamente molto diverso da prima. :mrgreen:
Saluti.
Allegati
WhatsApp Image 2024-01-24 at 09.16.27.jpeg
WhatsApp Image 2024-01-24 at 09.16.27.jpeg (114.37 KiB) Visto 784 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » giovedì 25 gennaio 2024, 14:19

Salve,
ieri pomeriggio ha emesso i primi vaggiti, ovviamente niente a che vedere con il crossover vecchio. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » venerdì 26 gennaio 2024, 0:54

Riarrangiato la gamma bassa?

Bene i vagiti, purché assenti i muggiti!

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » venerdì 26 gennaio 2024, 12:11

lucaesse ha scritto:
venerdì 26 gennaio 2024, 0:54
Riarrangiato la gamma bassa?

Bene i vagiti, purché assenti i muggiti!
Salve Luca,
oggi chiudo i fori del 10" e comincio con le prove.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi