O' ver' progettista -

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » sabato 13 gennaio 2024, 18:30

Salve Amichi e Nemichi,
in foto potete ammirare il crossover di diffusori che mi hanno chiesto di riparare. Questi diffusori sono stati progettati da uno che forse non è stato molto bravo e lo chiamano ingegnere, e che ha avuto il coraggio di farsi pagare 4000 neuri. :lol:
Vi chiedo di essere carini ed educati nei Vostri commenti, (la maiuscola è per il rispetto che ho per Voi), ovviamente non sono ammesse le risate
a squarciagola, grazie.
Saluti.

PS=usate la modalità in inglese altrimenti alcune parole non vengono scritte bene.
Allegati
crossove over.jpg
crossove over.jpg (120.09 KiB) Visto 1541 volte
Ultima modifica di ciroschi il mercoledì 24 gennaio 2024, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » sabato 13 gennaio 2024, 18:37

Ma sarebbe una tre vie?

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » domenica 14 gennaio 2024, 10:42

lucaesse ha scritto:
sabato 13 gennaio 2024, 18:37
Ma sarebbe una tre vie?
Ciao Luca,
è un 4 vie, iniziando da sx, bobina 1 basso, bobina 2 medio basso, condensatore 1 medio alti, condensatore alti.
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » domenica 14 gennaio 2024, 15:15

Minchia, al di là di ogni immaginazione!

Wf e medio basso in parallelo, gli ampli litigano tra loro per avere l'onore di pilotare 'sto capolavoro.

Ottemperando alle tue istruzioni, rido ma con discrezione.

Luca

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » lunedì 15 gennaio 2024, 14:33

lucaesse ha scritto:
domenica 14 gennaio 2024, 15:15
Minchia, al di là di ogni immaginazione!

Wf e medio basso in parallelo, gli ampli litigano tra loro per avere l'onore di pilotare 'sto capolavoro.

Ottemperando alle tue istruzioni, rido ma con discrezione.

Luca
Ciao Luca,
ho dimenticato un altro particolare, i due wufl sono nella stessa cassa senza separazione.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da Audiomat » lunedì 15 gennaio 2024, 15:22

ciroschi ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2024, 14:33
lucaesse ha scritto:
domenica 14 gennaio 2024, 15:15
Minchia, al di là di ogni immaginazione!

Wf e medio basso in parallelo, gli ampli litigano tra loro per avere l'onore di pilotare 'sto capolavoro.

Ottemperando alle tue istruzioni, rido ma con discrezione.

Luca
Ciao Luca,
ho dimenticato un altro particolare, i due wufl sono nella stessa cassa senza separazione.
Saluti.
Ora vogliamo una foto però

A presto!
Mattia

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » lunedì 15 gennaio 2024, 16:01

Ciroschi:
i due wufl sono nella stessa cassa senza separazione.
Vabbè ma allora non è un 4 vie, ma un tre vie e 1/2. Basta selezionare i WF in maniera che le inevitabili differenze compensino esattamente la diversa resistenza delle bobine e il gioco è fatto: posso convivere nella stessa cassa; che vuoi che sia, un gioco da ragazzi. A meno che poi l'utente non li attacchi ad un valvolare!

Ma dico, un setto a dividere che magari gli spostava le risonanze sopra la banda utile, costava tanto? Lo avrebbe pure spacciato per sofisticato irrigidimento del mobile :D

Certo che se certi soggetti si spacciano per progettisti (e mi chiedo come sia possibile) lo sputtanamento della categoria che producono è niente male.

Se fossi un professionista del settore mi girerebbero da ricaricarci l'auto elettrica del mio vicino.

Luca

P.S. per curiosità caricamento dei WF? Hai notizie della curva di impedenza?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 gennaio 2024, 16:16

lucaesse ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2024, 16:01
...
Se fossi un professionista del settore mi girerebbero da ricaricarci l'auto elettrica del mio vicino...
Accade... accade... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :D


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da ciroschi » martedì 16 gennaio 2024, 12:43

lucaesse ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2024, 16:01
Ciroschi:
i due wufl sono nella stessa cassa senza separazione.
Vabbè ma allora non è un 4 vie, ma un tre vie e 1/2. Basta selezionare i WF in maniera che le inevitabili differenze compensino esattamente la diversa resistenza delle bobine e il gioco è fatto: posso convivere nella stessa cassa; che vuoi che sia, un gioco da ragazzi. A meno che poi l'utente non li attacchi ad un valvolare!

Ma dico, un setto a dividere che magari gli spostava le risonanze sopra la banda utile, costava tanto? Lo avrebbe pure spacciato per sofisticato irrigidimento del mobile :D

Certo che se certi soggetti si spacciano per progettisti (e mi chiedo come sia possibile) lo sputtanamento della categoria che producono è niente male.

Se fossi un professionista del settore mi girerebbero da ricaricarci l'auto elettrica del mio vicino.

Luca

P.S. per curiosità caricamento dei WF? Hai notizie della curva di impedenza?
Ciao Luca,
vi faccio sapere un pò alla volta. :mrgreen: Il 12" ha una fs di 25 Hz in gommone, il 10" ha una fs di 30 Hz sempre in gommone, nello stesso volume di appiccicano e credo che eliminerò il 10", e taglierò il 12" a 300 Hz poi i medio alti.
Saluti.

PS= Fabrizio, ho l'impressione che tu forse sai chi è il nostro. :lol: :lol: :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: O' ver' progettista -

Messaggio da lucaesse » martedì 16 gennaio 2024, 23:01

sono due wf diversi? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

non è un diffusore, è un racconto horror. Con un sacco di colpi di scena!


Però hai un sacco di possibilità:

. fai la cassa con il 12" come hai pensato e i 10" li vendi.

. fai la cassa il 10" e con i 12" aggiungi due sub separati. Se in casa scarseggia lo spazio fai un solo sub con i due 12" in tira e spingi.

. fai un reflex meccanico a membro di segugio (visto com'era combinata...) con il 12" che fa da passivo, ci attacchi pure un reostato e lo spacci per un controllo dello smorzamento super esoterico. :lol:

. baratti i quattro gommoni con due 8" seri. Intanto si sente meglio e per i bassi profondi si vedrà in futuro.


Vabbè basta scemenze, ma tu continua la serie mi raccomando. Aspetto con ansia l'episodio in cui ci presenterai il mobile.

Luca

Rispondi